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instabilità avantreno ad alte velocità

Aperto da Giulioturbo, Luglio 18, 2012, 19:03:37 PM

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gpsmax

Citazione di: RAZZO il Luglio 26, 2012, 22:34:30 PM
Hai l'anteriote troppo scarico.

Razzo

ma l'hai misurato quanto affonda davanti con te in sella, poi?...

il Razzo non parla mai a vanvera...

se hai 3 cm di assetto dietro (dovrebbero essere 8-10), mi sa che hai la moto parecchio "in discesa". e non è una bella cosa, per la stabilità sul veloce...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giulioturbo

Citazione di: RAZZO il Luglio 26, 2012, 22:34:30 PM
Hai l'anteriote troppo scarico.

Razzo




compressione o estensione?

ho chiuso un po' l'estensione ed è migliorata, continuo?

Giulioturbo

Citazione di: teppo il Luglio 27, 2012, 13:47:38 PM
Metti le gomme alla pressione che ti ho detto e prova !
Le nostre moto non sono scooter, con tutto il peso di motore e pilota sulla ruota dietro ! Noi si va seduti sul tappo del serbatoio e il motore è in mezzo, quindi in questa condizione di equilibrio più larga è una gomma e meno la si gonfia !
Esegui, recluta  :angry2: !



proverò anche questa soluzione anche se devo ammettere che mi fa impressione gonfiare + davanti che dietro...  :(

Giulioturbo

Citazione di: gpsmax il Luglio 27, 2012, 20:00:43 PM
ma l'hai misurato quanto affonda davanti con te in sella, poi?...

il Razzo non parla mai a vanvera...

se hai 3 cm di assetto dietro (dovrebbero essere 8-10), mi sa che hai la moto parecchio "in discesa". e non è una bella cosa, per la stabilità sul veloce...


domani mi metto lì con calma e cerco di prendere due misure reali.

ho indurito la molla del mono.

una volta appena comprata quando la tiravo su dal cavalletto sotto il suo stesso peso si abbassava di un paio di cm buoni, quando salivo io scendeva ancora.

in accelerazione quando davo gas la sentivo proprio abbassarsi dietro.

ora quando la tiro su dal cavalletto nn scende +, quando salgo io scende di poco, a guidarla mi trovo meglio senza quella sensazione di "sprofondare"...

ale_sarvaego

CitazioneNon fossilizzatevi solo sull'effetto aerodinamico del parafango anteriore,

il parafango anteriore, c'entra poco o niente.
uso 1 parafango basso(causa pioggia) & in passato ho avuto lo stesso problema, in entrambe le configurazioni.
ho risolto regolando le sospensioni (che nessuno aveva mai toccato) & ho caricato la molla del mono.
XR 650r born to kick your ass.....

Phyl

#35
Citazione di: Giulioturbo il Luglio 27, 2012, 21:21:29 PM


proverò anche questa soluzione anche se devo ammettere che mi fa impressione gonfiare + davanti che dietro...  :(

:D :D

ma è normalissimo!!

Ti consiglio di seguire l'intimazione!!  :D :D

tra l'altro è anche questo che non ti aiuta con le regolazioni in quanto avendo la posteriore + gonfia probabilmente tendi a tenere + morbido il mono......


Per quanto riguarda il resto mi sembra chiaro che devi regolare meglio le sospensioni....
cmq la regolazione stessa non deve essere fatta per evitare lo sbacchettamento, quanto piuttosto per assorbire in maniera corretta le asperità della strada......
come stai facendo tu magari alla fine non sbacchetta + però va di m***a nel misto.......
considera inoltre che le forche e mono di serie hanno limiti insiti che non puoi superare se non fai una taratura motard.......

gpsmax

esiste una cosa chiamata "avancorsa".

è la principale responsabile della stabilità di una moto, qualsiasi moto, insieme ad un sacco di altri parametri, come ad esempio la distribuzione dei pesi eccetera. possiamo riassumere che l'avancorsa è la misura tra la proiezione del perno ruota (sul terreno) e la proiezione degli steli della forcella . la misura tra questi due punti, sul terreno, è l'avancorsa (non è proprio così, ma rende l'idea).

se indurisci il retrotreno senza indurire in maniera idonea l'avantreno, il culo della moto sta molto più alto, mentre la forcella scende come prima. risultato: la forcella sta molto più "in piedi", ossia verticale, e l'avancorsa cala.

e la moto diventa mooolto maneggevole (e ci credo... !) ma perde stabilità sul veloce, innescando ondeggiamenti. non si scappa a questa regola.

l'XR è un'enduro, ed il progettista ha ipotizzato dei ben precisi parametri statici e dinamici di lavoro di questo telaio. l'assetto di un'XR in versione enduro è di circa 10 cm al posteriore e di circa 4-6 cm all'anteriore, col pilota in sella. le molle forcella poi sono particolarmente facili ad accorciarsi col tempo, più di quella del mono, ed il risultato è che la forcella assetta anche di più sulle moto non nuovissime.

se hai 3 cm di assetto al retrotreno, o spessori le molle della forcella o ne metti due più dure... oppure la moto ti sbanderà sempre. tra l'altro, per avere 3 cm di assetto al posteriore, la molla l'avrai tirata probabilmente troppo. sarebbe meglio mettere una molla più dura.

parafango basso, pressione gomme, registri di compressione ed estensione possono aiutare a minimizzare il problema ma non risolvono, se la geometria del telaio è stata stravolta alzando in maniera eccessiva una sola delle due sospensioni...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giulioturbo

#37

perfetto, ciò che ho fatto è stato proprio alzarle il culo. infatti ho caricato la molla oltre la quota di precarico riportata sul libretto, se no la sentivo troppo floscia dietro e non mi trovavo...

quindi adesso dovrei precaricare anche le molle anteriori...

svito i tappi e infilo uno spessore tra la molla e il tappo...

ma a me piacerebbe a sto punto farmi modificare le mie sospensioni con una taratura da motard. ho trovato su internet Poletti che fa sospensioni, qualcuno lo conosce? come vi sembra?

RAZZO

Poletti va bene ma ci sarà a Torino un sospensionista con cui
scambiare 4 opinioni di persona ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Giulioturbo

sinceramente non ne conosco sospensionisti per moto, devo fare una ricerca..

beppoxr65o

beh penso che poletti sia uno dei massimi conoscitori di sospensioni...mi sa che lavora in collaborazione cn hollins
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

compra due/tre riviste di moto, di cui almeno una di fuoristrada

non leggere gli articoli, ma solo le inserzioni: troverai sicuramente qualche specialista di sospensioni... magari dietro casa tua.

Poletti va bene sicuramente, ma gli dovrai spedire tutto, e ci vuole tempo e sbattimento. personalmente, mi piace scambiarci due parole, con chi mi fa i lavori alla moto (pochi in realtà... quelli che proprio non posso o non mi va di fare io  ;D). soprattutto con un preparatore di sospensioni, che sono la cosa più personale di tutta la moto.

tra l'altro, c'è il Gune qui nel Forum che mi ha fatto l'ammortizzatore... puoi sentirlo per vedere se ti può aiutare, lui sta a Carmagnola. che è sicuramente più vicino di Imola, dove sta Poletti...

;)
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Giulioturbo

grazie dei consigli raga, adesso mi metto alla ricerca, spero di trovare qualcuno di competente qua vicino...

stasera ho tirato tutta la moto ed era stabilissima, mentre oggi pomeriggio invece mi ha sbacchettato anche a velocità più basse del solito.

non sono ancora riuscito a misurare con precisione di quanto si abbassa la moto quando mi siedo, mi son fatto guardare da un amico e m'ha detto che sembra che si abbassi uguale avanti e dietro..

domani se ho un attimo di tranquillità provo a prendere due misure..