Menu principale

compatibilità cerchio con gomma

Aperto da marco00, Luglio 23, 2012, 17:10:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marco00

Buongiorno, ho un quesito da porvi, in internet e sul forum non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda:
su un cerchio 18" x 2,15" (cioè 45,72 x 5,46 cm) che gomme ci posso montare? Chiaro che sarà un 18" di diametro ma larghezza minima e massima quali potranno essere? Stessa cosa per un anteriore 21 x 1,6.. C'è qualche tabella per capire le misure minime e massime? e tutto ciò lo chiedo a prescindere da quanto scritto sul libretto...

Altra domanda, un pneumatico Sava enduro rider pro comp 140/80 ed un dunlop k560 j 110/90 18 possono montare la stessa camera d'aria? E potranno stare sullo stesso cerchio di cui sopra?

Ci sono dei parametri o delle tabelle per avere delle risposte in merito?

Scusate, per molti di voi forse le mie domande saranno stupide ma sono un novizio..

Grazie a chi mi risponderà!  :)

gbking

Per la camera d'aria non ci sono problemi di incompatibilità...
L'importante è che sia da 18''.

Per le gomme devi tenere presente per prima cosa le misure riportate a libretto!

In linea di principio, al posteriore, una misura di gomma più piccola rende la moto più agile nel misto stretto ed assorbe meno 'potenza' essendo più leggera...
Una gomma più grande può dare maggiore stabilitá sui rettilinei veloci...

Per l'anteriore da off la misura è pressocchè unica... Quindi non ti potrai sbagliare...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

marco00

Grazie Gbking per la risposta, almeno so che non devo acquistare una camera d'aria ma posso utilizzare quella già montata con il vecchio copertone..
Ma la mia domanda in realtà si riferiva molto al fatto che ora vi è montata una gomma da cross da 140 mentre sullo stesso cerchio si può montare una gomma da enduro 110 (ovvio che non parliamo di libretto ,il libretto parla solo di 110) per cui io mi chiedevo, a presceindere da quando dice il libretto, come posso sapere qual è il minimo ed il massimo che posso montare sullo stesso cerchio? sia 110 che 140 senza problemi?