Menu principale

Consigli corona-pignone

Aperto da domyXR650SM, Luglio 24, 2012, 12:36:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domyXR650SM

Salve, ho letto i vari topic relativi alle varie rapportature, ma voglio ancora qualche delucidazione, per evitare usura dello scorricatena,etc.....

Ho un xr 650 motard, con pignone 14 e corona 42....e mi tovo abbastanza bene anche se diversi sconsigliano tale configurazione sul forum, causa usura nello stesso punto se non erro,io l'ho comprata cosi'..... vorrei provare ad accorciare un altro pelo i rapporti, consigliate di cambiare corona con la 44 , 45......cambiare  pignone, o....???
Dimenticavo , mi è stata fornita una corona 48...ma mi sembra un po' esagerata, che dite....
:-[  thanks






RAZZO

Prova con una corona da 44/45.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sunray

La uso per andare in montagna, curve veloci e misto stretto, secondo me rapporto TOP tenendo anche conto di tenere catena alta per non mangiare troppo pattino scorri catena, 16 / 46.
Un rapporto oserei dire DIVINO!
Ciao.
Sr.

p.s. col 15 davanti mi sembrava che si arrabbiava troppo ma che tutta la forza non andava giu' quasi facesso spesso fuorigiri....quando tiravo le marce.
tutto e' soggettivo.
Ho una guida abbastanza calcolata, mai di rabbia, la lascio scorrere, appena posso butto dentro una marcia...

domyXR650SM

#3
grazie...provero' la 45 come dice Razzo per il momento....il pignone da 16 mi interessa cmq

RAZZO

Per me il pignone da 16 e' deprimente.  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

domyXR650SM

dimmi dimmi....le tue impressioni....cosi' allora evito...

sunray

Logicamente se fai pista, misto stretto il pignone da 16 ti deprime, se fai passi di montagna,con buone velocita' medie, il pignone da 16 e' la vita!
Cmq, Dallara mi ha detto che negli ultimi due anni di vendita dell'XR650R motard, loro la montavano di primo equipaggiamento con 16/45.
Trovo ok 16/46, per evitare i multipli.
I rapporti sono unicamente legati ai percorsi che fai, per me 15/45 era corta.
Ciao.
Sr.

RAZZO

Per me era perfetta col 15-46, soprattutto in montagna.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

domyXR650SM

#8
ma sostanzialmente, le differenze fra pignone 14 e pignone 15 mantenendo la stessa corona quali sono.....un po' di allungo in piu', ma in termini di poca sostanza, o sbaglio

RAZZO

No no ... si sente molto la differenza con 1 dente di pignone.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Giulioturbo

considera che 1 dente di pignone equivale a 3 denti di corona.

1 dente in meno di pignone vuol dire + accelerazione e circa 10KM/h in meno d'allungo.

sunray

L' XR650R ha potenza da vendere,
vi sara' pure un motivo se DALLARA gli ultimi due anni la montava 16/45.
Il motore, generoso in coppia ti permette di andare via a palla di cannone anche col 16 denti, provare per credere. Diro' anzi che dopo un sacco di prove, la mia impressione e' che col 15/46 eri veramente alla cambiata tipo trial, marce ravvicinatissime, dalla scarsa resa cronometrica, ma forse piacevole per i pennaioli ( pennaioli = coloro cui piace impennare ).
Poi si puo' dire di tutto, magari se uno va' in pista posso capire un bel 15/46 ma a me il motore che grida non piace e anche come resa al crono, meglio sempre su motori mono cil buttare dentro le marce e aprire che tirare a cagnaccio le marce.
Ognuno di noi è soggettivo, ad esempio se guido in relax, buttando dentro marce alte e lasciandola scorrere, vado piu' forte che guidando da arrabbiato.
Per me dopo averle provate tutte, il meglio è 16/46.
Logico che dipende anche dai percorsi che fai.
Passi alpini, piuttosto veloci, tratti di superstrada, top = 16/46
Ciaoo
Sr.

RAZZO

Io uso ed usavo la moto solo su passi alpini, ergo 15/46 era perfetto.

Per le superstrade non credo l'XR sia il tipo di moto adatta, IMHO.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sunray

mah, Razzo,
probabilmente dove tu metti la terza io vado in seconda, oppure abbiamo uno stile di guida diverso oppure la tua moto è un pelino spompa...non so' di certo cosi mi sembra molto pìu' scorrevole, certo, ognuno fa' caso a se stante.
Ciao a presto.
Sr.

purtroppo in aggiunta devo sempre farmi circa 50 km di superstrada per accedere alle valli...peccato!

Bracco


La moto del razzo non era spompa.  ;)

I rapporti indicati da Razzo sono quelli che praticamente montiamo tutti noi che andiamo a fare un pò di curve in collina/montagna.

Ti consentono di uscire velocemente senza far "urlare" il motore ma senza essere "fermo".

In pista i rapporti vengono accorciati ancora di più, visto che non c'è motivo di avere un mezzo che sfiora i 170 Km/h in una pista dove si arriva forse a 140/150.

Solo con i motori OGM la rapportatura più comoda è risultata una 15/42.

Devi anche calcolare che il pignone da 16 non ti consente di montare un buon salva carter, lasciando un pelino 2esposto" il motore ad un eventuale rottura della catena.

Poi, come dice, te ogno cosa è soggettiva.  ;)
Salut