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Consigli corona-pignone

Aperto da domyXR650SM, Luglio 24, 2012, 12:36:17 PM

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sunray

in effetti Bracco, faccio di tutto fuorche' l'uso in pista, ove potrebbe essere lungo anche in 15/46.
L'avevo allungata per provare e vedere nei trasferimenti ma poi data la buona coppia mi sono trovato bene anche in "salite alpine" e ho lasciato cosi.
Vero il problema di salvare i carter ma nel mio caso curo moltissimo la trasmissione pulendo e lubrificando spesso.
Il problema vero è che dovevano fargli la 6 marcia al ns. XR, allora il 15/46 sarebbe stato il perfetto rapporto per tutto.
Ciao a presto!
Sr.

Bracco

In pista montavo un 14/44o46.  ;)

Anche la mia catena era curatissima, ma alle "frustate" non c'è rimedio e sono passato ad una D.I.D. ERV-3  ;)

Per quanto riguarda la rapportatura il tuo punto di vista è corretto, ma dobbiamo fare in conti con quello che ci passa la casa.

Salut

Giulioturbo

io giro con un 14/43. lo trovo molto adatto in città e riesco anche a farci qualche uscita in montagna e qualche pezzo di tangenziale.

prima aveva il 15/43 ed era meglio per i lunghi trasferimenti, ma in montagna mi sembrava leggermente troppo lungo.

dovrei riprovarlo adesso con scarico e carburatore, magari si apprezza di più il tiro di coppia..

beppoxr65o

Giusto Bracco..il pignone da 16 è una mosca bianca...Non lo usano molti..anzi!..Ci sarà un motivo...per uno che vive attaccato ai monti..prima 15/45 ora per ovvie ragioni..15/42 :-* La EX MOTO DEL RAZZO SPOMPA? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

domyXR650SM

per il momento vado di 14 42....fra poco vorrei provare 14 45 o  ;D46.....

RAZZO

Ti arrampichi sui muri così !!!!  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco


Nela valutare la rapportatura c'è anche da ricordare che, a parità di rapporti (esempio 14:42 contro 15:45), con quello con la corona più grande la catena tende ad usurare meno la guida/pattino che è sul forcellone, visto che viene meno a contatto.

Considerato che il prezzo non è proprio regalato...........................  ;)

Salut

domyXR650SM

 :D  e si Razzo, mi sa che hai ragione

Mr Potato

Io le ho provate tutte o quasi, fra la configurazione enduro e motard ho provato tutte le configurazioni possibili immaginabili con i pignoni 14-15-16 e le corone 45-48. Devo dire che in enduro c'è una grande varietà a seconda di che tipo di enduro fai e di come guidi ovviamente. Nella configurazione motard ho sempre tenuto i 16/45. Come sunray devo fare spesso tratti autostradali o comunque ad alte velocità. Anche in montagna non sento problemi con questa rapportatura, c'è da dire però che non faccio le cronoscalate. L'XR ha davvero tanta coppia, anche in autostrada a 100km/h in quinta quando acceleri lo senti che sale senza farsi troppi problemi  :-*
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Salvia

#24
Provo a dire anch'io la mia...nascendo come endurista ho dovuto accorciare un pò il 14-48 originale mettendo un 14-50 per riuscire a starle dietro nei pezzi impestati (ma forse ci vorrebbe ancora qualche dente in più sulla corona), poi per andare al lavoro/giri con la morosa/mototurismo mi sono motardizzato, per ridurre un pò le spese ma allungare i rapporti ho cambiato il pignone mettendo un 16 (è una cosa temporanea, era giusto per provare e capire se abbandonare l'idea del motard o andare avanti coi lavori seri), quindi adesso monto un 16-50, rapporto piuttosto insolito...ma è capitato così e fino a quest'inverno me lo tengo    :P

Sinceramente non c'è molta differenza rispetto al 14-48 sulle gomme da enduro, speravo di allungare un pò di più ma il cerchio più piccolo e la gomma diversa mi hanno fregato un pò di raggio, comunque non va malissimo, certo se ti interessa la velocità te lo sconsiglio, però per le curve è interessante...

Proprio oggi sono tornato da un giretto di 1280 Km, di cui quasi 1000 tra autostrada e superstrada, tenevo velocità tra i 95 e i 115 all'ora per non stressarlo troppo, ho provato a darle una tiratina con su tenda, materassino, sacco a pelo, zaino ecc...e segnava 161 (fino a 150 ci arriva subito, poi sale pian pianino).

Su un'altra moto magari il discorso cambia, tieni conto che la mia in questo momento è tutta originale    :ohno: :ohno: :ohno: e probabilmente anche un pò scoppiata (i vecchi proprietari ci hanno fatto enduro, motard, Africa, enduro...e io sono riuscito anche a farle mangiare olio)...ma per quest'inverno ho idee malsane    ::)


Ah, dimenticavo, sconsiglio il pignone da 16 per il discorso "archetto proteggicarter", l'anno scorso mi è scesa la catena facendo enduro, per fortuna avevo il pignone da 14 con l'archetto e ho spezzato solo un supporto di quelli su cui si attaccano archetto e carterino in lamiera, adesso col 16 sono in giro senza protezione ma non vado in giro rilassato, se dovesse succedere qualcosa senza archetto mi sa che farei un bel casino...infatti ho preso quello rinforzato di XR's only sia per il pignone da 14 (enduro) sia per quello da 15 (motard appena riesco a sistemare tutto).
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


ale_sarvaego

#25
avevo 15/45 & quando ho cambiato il trittico per via dell'usura, usandola a tutto tondo volevo allungarla 1 pò.
ho montato 15/43, avrei voluto montare 15/44, ma per avere la corona in ferro ho dovuto ripiegare sul 43.
nel periodo estivo faccio spesso l'autostrada & non ho notato grosse differenze.
al contrario in montagna la differenza si sente, credo che al prossimo cambio tornerò al 15/45. :metal:
XR 650r born to kick your ass.....

sunray

Oggi, cosi, preso da misticismo ho rimesso il pignone da 15 denti.
Siccome quel pignone ha fatto circa 1000 km e la catena e la corona circa 6000, ho pensato di poterlo rimontare senza danneggiare la catena.
Dunque oggi giretto col 15/46.
Che moto, una bomba, mentre col 16/46 allungava da spavento quando buttavo ( oltre alla pasta ) la 4 e la 5 a velocita' alte, ora, la 2 e la 3 sono delle vere e proprie "slingshoot" alle uscite delle curve lente.
Una vera belvetta che entusiasma, sono tentato di chiamare il mio Amore " Lightburner"...ma aspetto un po' per vedere se mi piace cosi corta.
Ad ogni modo capisco anche i ragazzi che col 16 la trovano "sleeping"...ora la 2 e' una cosa davvero "cattiva".
Un saluto a tutti.
Sr.