Menu principale

Cerchi e dischi freni enduro su XR 650 SM (My 2003)

Aperto da Blinko, Agosto 06, 2012, 17:35:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blinko

Salve! Ieri ho iniziato i lavori di manutenzione e messa a punto della XR presa usata che descrivevo nella mia presentazione.

Volendo montare i cerchi enduro che il venditore mi ha dato insieme alla moto, ho fatto un paio di ricerche sul forum per vedere compatibilità ed eventuale necessità di adattatori.
Mi è parso di capire che, avendo i cerchi e i dischi da enduro, è sufficiente smontare la staffa d'alluminio della pinza freno montata da Dall'Ara per adattare l'impianto al disco da 320.

Con mio stupore, però, dopo aver montato la ruota anterioriore ho visto che la pinza non arrivava agli attacchi sul fodero forcella.
In effetti, una cosa non mi convinceva molto ad occhio: la dimensione del disco. Mi sembrava grande....ma attribuivo questa valutazione agli svarioni continui che ho a causa del caldo....
....e invece....
Misuro con il righello il raggio del disco montato sul cerchio anteriore enduro e verifico che è 14 cm, quindi è un disco da 280!!!!

Dopo sacrileghe imprecazioni mi sorge il dubbio che i cerchi non siano proprio per XR 650...tuttavia misuro i mozzi anteriori, li controllo e mi pare che siano identici. Il posteriore è leggermente diverso rispetto al mozzo con lame da SM nella parte dell'attacco della corona, ma mi sembra che abbia le stesse quote (almeno a misurazioni varie prese). Dovrei comunque provare a montarlo per accertarmi la compatibilità che mi pare, ad occhio, ci sia.

Tra l'altro, questo cerchio posteriore ha le chiocciole numerate infilate nel perno, cosa che mi pare non ci fossero nell'XR 650 R  :-[

Anyway, mi chiedevo....Dall'Ara montava due dischi uguali, davanti e dietro, alle enduro?

Perché ho 2 dischi posteriori da 240....potrei quindi montarne uno all'anteriore anziché andare a comprare un terzo disco da 240.
Suppongo che per un uso cittadino della moto possa andare bene un disco 240 di serie, più in la, magari, prenderò qualcosa di più performante.

Inoltre, avete qualche consiglio per delle gommette enduro da usare su strada?

fly#07

L'xr di serie montava il doppio 240 mi pare, non so però se gli attacchi sono uguali, dubito...cmq la spesa per un disco anteriore non è poi tanta, specie se ne prendi uno usato... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gbking

Citazione di: Blinko il Agosto 06, 2012, 17:35:29 PM
Misuro con il righello il raggio del disco montato sul cerchio anteriore enduro e verifico che è 14 cm, quindi è un disco da 280!!!!

Con una 60ina di euro ti compri la staffa distanziale dedicata e risolvi tutto.

PS: Il disco posteriore da 240mm non monta all'anteriore e poi, essendo fatti per i 2 lati opposti (sinistro all'anteriore e destro al posteriore), se anche montassero, non lavorerebbero bene.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Blinko

Lo supponevo!
Grazie per le risposte, probabilmente prenderò un buon disco nuovo e passa la paura!  ;)

Blinko

Riesumo questo post, visto che ancora non ho risolto...

Passeggiando per Capital City, mi sono sempre più convinto a mettere su il Porcone in enduro per l'inverno.
Bastano 2 spritz d'acqua che qua fossi, fanga e marana non mancano mai!!!!

Secondo voi, conviene tenere montato il disco da 280 visto che ce l'ho???
Per un uso stradale, forse è la scelta migliore...

In tal caso, però, necessiterei della staffa che, ovviamente, non riesco a capire dove trovare.
La Braking ha qualcosa, ma max 270. Avete idea se esista qualcosa in commercio o debbo impazzire appreso ad un tornitore?



Inoltre cercavo delle scarpette decenti per l'uso stradale...ho letto diverse "recinzioni" sul forum, ma francamente non mi sono ancora ben orientato sulla scelta. In realtà mi serve solo l'ant., perché il posteriore è già montato.

Avrei trovato dei Mitas, buon prezzo, mi sembrano decenti. Avete delle esperienze dirette con queste coperture?

dorit

Ciao,io ho la smr e tempo fa ho montato i cerchi enduro (con i tassellati) e il disco da 240, su strada la differenza con il 320 si sente (sopratutto se la usi normalmente motard).Al posto di comprare 1 disco da 240 o una staffa per il 280 montaci il 320 che hai già tutto..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Blinko

#6
Non sarà eccessivo su una ruota da 21????

Vero è che la pinza originale non è proprio sta meraviglia della frenata, ma mi pare che le accoppiare cerchi-freni siano legati a delle proporzioni...ma ammetto che in materia sono propio ignorante!