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Liquido raffreddamento

Aperto da sunray, Agosto 08, 2012, 21:01:28 PM

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sunray

Salve a tutti gli Amici,
oggi ho cambiato il liquido di raffreddamento, rimettendo il Paraflu' rosso premiscelato, quello adatto a motori moderni con parti in alluminio.
Ho svuotato tutto e inclinato la moto in mille modi, alla fine non usciva piu' nulla.
Usando un misurino da miscela, posso dire che il sistema e' veramente pieno raso con 1360 cc ( 1,36 L ) di liquido.
Sul manuale di officina, sta' scritto 1520 cc. Questo non e' corretto.
Inoltre, se al cambio olio si vuole vedere il livello al massimo sull'astina si devono mettere 2,1 litri.( Anche in questo caso il manuale d'officina prescrive una quantita' inferiore ).
Il vaso di espansione l'ho smontato e lavato, riempiendolo con 200 cc. ( 0,2 L ) di liquido.
Non capisco come mai Honda scriva questo cose non esatte.
Un saluto a tutti.
Sr.

RAZZO

Dubito che Honda sbagli.

Razzo


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sunray

Infatti, Razzo,
la paura latente era quella di dare meno raffreddamento alla moto mettendo meno liquido del prescritto.
Dopo 1,2 litri bevuti senza fiatare, accendo, accelero per un bel po' facendo uscire qualche bolla dal foro di carico lasciato aperto, riesco tuttavia a mettere dentro ancora esattamente 160 cc. ( 0,16 L ) e il radiatore e' pieno che il liquido sconfina anche un pelino al vaso di espansione.
Avevo anche pensato alla non apertura del termostato ma siccome ho messo io quello della Focus, anche se non aprisse, il forellino sulla flangia laterale lascia passare il liquido ugualmente.La moto e' stato posizionata in molti modi per essere ben scolata dal liquido vecchio.
Mi fa' un po' strano che il manuale Honda erri come anche Tu giustamente sottolinei, in eccesso per il liquido di raffreddamento e in difetto per l'olio lubrificante.
Sommando ieri e stamane, ho percorso circa 50 km dopo il cambio liquido e siccome sono giorni torridi, il termostato di sicuro si è aperto, pochi minuti fa' al controllo il liquido si rivela essere al massimo.
Sono altresi sicuro di aver introdotto esattamente 1360 cc. tramite misurino.
Opzioni:  (a)Honda sbaglia quantita' ( improbabile )
(b) nel sistema radiatori tubi vi sono sacche sifone che non si svuotano col normale scuotimento
Mi rendo perfettamente conto dell'estrema pignoleria di questo invio ma sono molto curioso, perdonatemi.
Buona giornata a tutti.
Sr.

Cipo

#3
Sulla precisione Honda purtroppo anche io ho i miei dubbi,cambiando olio su varie moto Honda come la mia xr 650 e la fmx e l'Africa twin di mio zio ho sempre riscontrato una quantità media intorno ai 300cc in difetto rispetto ai dati dichiarati sul manuale...Sempre dopo essermi sbattuto nel far uscire fino all'ultima goccia inclinando le moto in tutti i modi

lucaxr73

 il livello ottimale dell'olio motore x le case anche se molte non lo dichiarano apertamente è tra minimo e massimo x non rischiare di far saltare un paraolio ecc ad alti giri, quindi tendono a farti fare un livello che arrivi a tale misura x quello secondo me tendono a restare un po' scarsi. Il refrigerante invece sicuramente è difficile se non impossibile toglierlo tutto senza smontare il motore, nel radiatore stesso di solito resta un bel po' di liquido nei carter pure......

sunray

...l'avevo pensato, Grazie mille Luca di averlo confermato, erroneamente credevo la vite posta sulla pompa fosse il punto piu' basso e di fatto lo è ma probabilmente esistono siti dove si formano curve a sifone e li resta del liquido.
Ragione buona per cambiarlo ogni 2 o 3 anni in modo da non aver dentro roba troppo vecchia che gira.
Un saluto e grazie delle considerazioni a tutti.
Sr.

lucaxr73

Prego, si la vite è il punto piu' basso ma forse x depressione e di sicuro per le curve che formano sifoni, di solito non esce tutto, il motore della xr non l'ho mai smontato del tutto, ma posso assicurarti che in altri motori mi capita spesso, che togliendo il cilindro dal basamento esce liquido e anche quando pulisco il radiatore smontato con la canna dell'acqua lo devo girare e rigirare piu' volte x riuscire a vuotarlo del tutto. Il refrigerante come il liquido dei freni è bene cambiarli periodicamente, io ogni 2 massimo 3 anni faccio tutto e sia il radiatore che l'impianto freni è come nuovo dopo ben 9 anni! Da poco ho sostituito il primo filtro dell'aria che si stava sbriciolando. La manutenzione corretta premia sempre e quando hai una moto che è fatta con ottimi materiali da pure tanta soddisfazione. Ciao alla prossima.....

Salvia

Secondo me c'è da tenere conto anche di un'altra cosa: il manuale di officina è rivolto alle officine, quindi al cambio olio dell'officina media (a motore freddo togli il tappo sotto, quello con l'astina e lasci scendere per 2 minuti, senza far colare bene a caldo, dare qualche pedalata per far vuotare la pompa, togliere il tappo nel telaio ecc...) quindi probabilmente con la quantità che indicano se la butti dentro alla cieca (misuri la quantità e metti, senza far scaldare, rabboccare per portare a livello ecc.) il livello viene giusto     ;)


Però è una mia supposizione, non ho mai provato a fare il cambio "da officina media", rimango fedele alla pignoleria    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


RAZZO

Quelle che dici te, Salvia, non sono officine ma macellerie.  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

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