Menu principale

Problema con i cavi gas 650sm

Aperto da Pike, Agosto 13, 2012, 10:26:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pike

Sto cercando di rimettere un po' a posto la nuova bimba...
Il problema più grosso è il gas che è duro patocco, si impunta soprattutto all'inizio e scorre malissimo.
Ho pulito il comando, verificato il passaggio dei cavi e pulito e lubrificato il carburatore (che ha una molla di ritorno da paura... è normale??)
Sembrerebbe tutto a posto tranne i cavi che scorrono molto male all'interno della guaina, soprattutto quello che apre.
Ho provato pazientemenete a lavarlo/lubrificarlo con dello svitol... ma il risultato direi nullo.
passiamo alle domande:
Sti 2 cavi ci sono solo originali (immagino che costino un botto) o c'è qualche cosa di concorrenza di ottima qualità e magari + economico?
Siti on line forniti ed economici per questi ricambi??
Se provvisoriamente metto l'unico cavo che scorre decentemente al posto di quello che apre e tolgo completamente l'altro (ritorno) faccio una cagata e mi ammazzo con gas bloccato oppure mentre aspetto i cavi ci posso girare con una certa tranquillità?
Mersìboqù
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Cipo

I cavi originali costano sui 30 euro l'uno,ti conviene andare da un ricambista e prendere guaine teflonate e cavi nuovi con cilindretti di bloccaggio da mettere all'altezza del carburatore...andare con un filo solo te lo sconsiglio,se ti si blocca...

Il Gabry

Per 30 euro l'uno Ti conviene farteli da solo! ;D
mi sono informato qui sul forum per poter montare un cavo solo, qualcuno ha detto di si, qualcuno di no, qualcuno non ha mai avuto problemi con un cavo solo, quindi ho deciso di provarci io, premetto che la mia é sm e ora come ora sto facendo rodaggio quindi solo per strada, sto provando un comando rapido domino mx per 2 tempi, (ha la corsa un pelino corta... ;D e la manopola risulta più dura) se fai correre bene i cavi ritorna bene in quanto a sicurezza sicuramente non ha il corino di chiusura qindi.......
Il Gabry

Gogo


aisenauer

#4
vado in giro con un solo cavo (comando originale) da 10 anni con vari monocilindrici e mai un blocco.
Del resto se dovesse succedere che il cavo di andata si usuri e si blocchi all'interno della guaina non vedo come il cavo di ritorno possa tornare utile...
Nel malaugurato caso tiri la frizione e tieni sempre efficiente il pulsante di massa.

poi ovviamente ognuno ha le proprie idee...

Il Gabry

Il Gabry

Pike

Intanto grazie per le risposte.


Leggendo il questionario dei difetti vedo anche:
-difficoltosa modulabilità comando gas (scalino carburatore)
-comando gas originale duro da azionare

allora è un difetto abbastanza comune... e soprattutto è provocato dal carburatore??
io ho smontato i cavi e mi sembrava che la valvola cilindrica scorresse abbastanza bene (seppure molto dura)...
se ne sarà già parlato abbondantemente, qualcuno avrebbe 2 minuti per condensare i rimedi? Perchè a questo punto ho paura che cambiare i cavi non basterà a risolvere il problema...
Grazie mille
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Gogo

Il famoso problema dello scalino del carburatore è procurato dalla forte aspirazione del pistone, che schiaccia la ghigiottina cilindrica del del carburatore al corpo di quest'ultimo, l'attrito che si crea rende difficile la modulabilità dell'apertura. Il carburatori "fighi" tipo fcr hanno la ghiliottina piatta che scorre su cuscinetti. In questi carburatori il problema non si crea.
.
.
.
io mi ricordo questo.
:)

aisenauer

#8
lo scalino si avverte a malapena, dopo qualche giorno non lo senti più, e cmq inferiore a quello del 600.
Secondo me cambiare carbutatore solo per lo scalino è da pazzi, considerate tutte le magagne di adattamenti e carburazioni varie, ma è sempre il mio parere personale...

Se il gas è duro potrebbe dipendere da uno o entrambi i cavi leggermente sfilacciati o arruguniti che fanno attrito all'interno delle guaine, prima di tutto provane un paio nuovi (fatti da te) per capire se il problema viene da lì.
Ovviamente il cavo singolo ha meno attriti della coppia...

paolopmn

A me è successo questa primavera, il comando di ritorno era duro anzi non si apriva proprio il gas. Ho perso 1 ora a lubrificare con tutto il possibile, ma scorreva bene solo se non sotto carico.
In pratica la manopola girava, ma restava aperta. Ho ordinato l'originale (mi pare 36 euro ivato) ed adesso è a posto. Mi sono preso anche la briga di tagliare i fermi e sfilarlo, praticamente nel mezzo si era formata della ruggine per circa 3cm che aveva corroso tutto e creava attrito (lo svitol non fa i miracoli).
Forse era stato messo male e col tempo si è usurato ? forse qualità di m. ? mah ... visto che è un difetto accertato sarei più per la seconda  ;D .

MRCXR

Ciao a tutti!
Riesumo questo post per non aprirne di nuovi (non trovati col tasto "cerca") e visto l'argomento.
Anticipo che purtroppo è da un anno che non uso la moto  :-\
Volendo darle una sistemata per rimetterla in moto, mi sono accorto che, a moto spenta, l'acceleratore non scorreva più bene, o meglio non ritornava proprio più in posizione di chiusura.
Ho deciso di smontarlo per pulire i cavi (ho smontato proprio tutto il comando togliendolo anche dal manubrio); ho poi spruzzato con wd40 l'interno dei passacavi e, facendoli scorrere a mani scorrevano bene (non sembrava esserci particolare resistenza).
Ho quindi rimontato il comando, ma rimettendolo sul manubrio non è cambiato nulla.
Provando invece (con tutto il comando montato) a far girare la manopola, senza metterla sul manubrio, girava bene...
La cosa che ho notato però è che non c'è un minimo di gioco nella rotazione della manopola (le regolazioni dei cavi sono tutte contro i relativi fermi)... sembra come se i cavi si fossero "ritirati"  :-X
Ultima cosa, mi sono accorto anche che, rimontando il comando sul manubrio, i due pezzi che si avvitano insieme per stringerlo sul manubrio non si chiudono perfettamente...
Eventualmente nel we faccio foto e le posto...
Cosa potrebbe essere successo?  :(
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

RAZZO

Ci sono le guaine pizzicate da qualche parte ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pike

Hai messo dei riser che tengono i cavi più in tensione?? e che magari fanno fare curve diverse ai cavi?
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Titan488

#13
Hai messo male il,cavo nel comando gas...per me... non fa il " giro" corretto il cavo per quello e' " sparito " il gioco...sul comando...guarda un ' po...
Titan488

Stefano80

senza il giusto gioco il comando diventa duro.
probabilmente hai montato male qualcosa, riapri il comando gas e controlla.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner