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motore xr 600 r che mangia olio a manetta

Aperto da kapparone1, Agosto 14, 2012, 21:34:40 PM

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kapparone1

Ciao bimbi,
il motore della mia XL LM (un XR 600 R),mangia olio alla velocita' della luce,lo si nota dallo scarico che emette fumo bianco.....
domanda:
a qualcuno e' successa una cosa analoga?
Se si mi sa dire che intervento devo fare?
X favore fatemi sapere
Grazie
Krone  :-[

SUBA

prova con un olio più denso dell' attuale , che olio stai usando attualmente ?
quantifica il consumo di olio in cc in base ai km percorsi
quanti Km ha il motore ?
la compressione com'è ?
Se il problema persiste .
verifica gommini tenuta delle guide valvole ed il pistone che non sia usurato o con gli anelli ed il raschiaolio rotti od incollati .
naturalmente se devi aprire il motore prevedi una revisione generale
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

kapparone1

Attualmente ho provato con un 20/50 .....vediamo.
La compressione e' buona.
A questo punto verifico la situazione e poi verso nov/dic,faccio intervenire il mio mecca per risolvere il problema...
cmq,grazie per le info.
Ciao
Krone

gpsmax

il motore XR, specie il 600, ha la caratteristica di lavorare con la testata ad una temperatura molto elevata, perciò i gommini di tenuta delle valvole si "cuociono" abbastanza velocemente. il risultato è che in fase di rilascio mangiano olio, con le tipiche fumate bianche alla riapertura dopo una lunga discesa a gas chiuso.

se il tuo motore tira su olio anche in accelerazione, probabilmente la situazione è al limite. quindi, smonta e controlla.

un'altra causa frequente di fumosità, nei motori pre-1993, è la perdita di cementazione degli ingranaggi di terza e quarta, che fanno andare in giro dei pezzi di metallo staccati dagli ingranaggi. questo fa rigare il cilindro e di conseguenza la moto consuma olio. anche qui, smontaggio e revisione.

c'è poi la terza causa fondamentale... mancanza d'olio. se la moto lo consuma e il livello non viene controllato, il motore lavora con poco olio, le fasce e i raschiaolio si surriscaldano e diventano pezzi di filo di ferro, invece che belle elastiche. il consumo aumenta, il livello cala e si innesca una spirale viziosa che prima o poi ti porta alla revisione comunque.

un olio più denso è un palliativo, se vuoi risolvere la causa del problema va cercata e sistemata: i motori XR non fumano, se stanno messi bene...

cerca di capire se il problema è solo il fumo in rilascio, o se invece fuma sempre, è un primo indicatore di quello che potrebbe essere successo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Grazie.
Mi hai dato delle indicazioni preziose.
Quando intendi "revisione" vuol dire smontaggio della testa e cilindro ed eventualmente sostituzione di fasce pistone ecc. ecc.??
O nel caso e' meglio procedere anche a cinghia distribuzione,lucidatura valvole..?
Dal momento che sei dell'Oltrepo pavese ed io di Monza,per caso conosci un bravo meccanico che ha gia' fatto questi lavori?
Ciao
Krone

superciuk12

Se fai smontare il blocco motore
Non farti trovare impreparato
Acquista magari un set guarnizioni Athena Esiste un kit completo Completo un kit smeriglio se devi fare solo la termica

rainbowsix

#6
Citazione di: kapparone1 il Agosto 16, 2012, 16:17:18 PM
Grazie.
Mi hai dato delle indicazioni preziose.
Quando intendi "revisione" vuol dire smontaggio della testa e cilindro ed eventualmente sostituzione di fasce pistone ecc. ecc.??
O nel caso e' meglio procedere anche a cinghia distribuzione,lucidatura valvole..?
Dal momento che sei dell'Oltrepo pavese ed io di Monza,per caso conosci un bravo meccanico che ha gia' fatto questi lavori?
Ciao
Krone

si la cinghia e già che stai anche la pompa acqua e la batteria...così stai bello tranquillo.

P/S si chiama catena di distribuzione ;D! direi che devi revisionare tutto il motore....
normalmente uso anche io un 20W50
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

il termine "revisione" significa smontaggio, controllo delle tolleranze e dei pezzi da cambiare, e rimontaggio. è generico, in quanto tramite un forum (e soprattutto senza vedere il motore) nessuno ti può indicare quali pezzi sono da sostituire e quali no.

non so indicarti un meccanico, ma ti direi di affidarti (magari chiedendo supporto nel forum) a qualcuno che le XR le faceva quando erano nuove, vent'anni fa. mi sembra che oggi, di motori raffreddati ad aria, non ce ne siano molti in giro... e che i meccanici odierni se le siano dimenticate...

io mi faccio tutto da solo, non saprei dirti. posso solo consigliarti una buona rettifica con dei vecchietti che se lo ricordano eccome, come si lavora sui motori di vent'anni fa. ma questa ti servirà solo dopo lo smontaggio ed il controllo dei pezzi.

e comunque, la serie guarnizioni direi che è l'ultimo dei problemi. da acquistare solo dopo aver capito bene cosa va fatto, ossia dopo aver smontato e controllato. credo la cosa più importante sia capire subito se il problema è solo nella testata (gommini valvole), nel cilindro (fasce o pistone nuovo e rettifica) o se invece devi tirare giù tutto perché hai il cambio mezzo mangiato.

giusto per capire, di che anno è il motore della tua XL-XR?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Purtroppo l'anno non lo so in quanto chi me l'ha venduto aveva tolto i numeri identificativi.
Visto e considerato che non abitiamo distanti,se te la senti potresti occupartene tu della revisione.
Ovviamente con i dovuti accorgimenti economici.
Tra parentesi saresti in grado di migliorarne le prestazioni?
Tipo sostituendo il cilindro originale con quello del Domi?
Ciao
Krone

rainbowsix

ottimo cancellari i numeri identificativi.... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Citazione di: kapparone1 il Agosto 17, 2012, 12:06:27 PM
Visto e considerato che non abitiamo distanti,se te la senti potresti occupartene tu della revisione.
Ovviamente con i dovuti accorgimenti economici.

ti ringrazio della stima, ma non sono in condizione di prendermi la responsabilità. l'anno scorso abbiamo fatto due moto (restauro totale) e c'è voluto da Natale ad aprile... non me la sento di prendere un'altra volta un impegno gravoso come rifare un motore, senza poter dare delle garanzie sui tempi.

e, tra lavoro, la casa, i cani, la moglie (non necessariamente in quest'ordine, sennò la moglie se legge il forum chi la sente poi...  ;D) e qualche giro in moto sabato-domenica, non sarei in grado di garantirti una data decente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Ad ogni buon conto....................grazie comunque,sei stato gentile a darmi delle risposte eloquenti.
ciao
Krone

kapparone1

Allora,
sono di nuovo a chiedere aiuto,il motore funziona tutto sommato bene,non fa rumori particolari,ma in rilascio e forse anche inapertura fuma bianco azzurrino. Ho fatto la Cavalcata del Grappolo a San Damiano D'Asti e oltre a mangiare 1 kg d'olio circa,ha cominciato a dar segni di cattivo inserimento della seconda marcia,specie in velocita' ed accelerazione.
per farla entrare senza problemi bisogna dare un bel colpetto.
Fermo restando quabto affermato nelle risposte precedenti,si potrebbe dar credito all'azione degli ingranaggi sminuzzati che hanno rigato il cilindro facendo cominciare le perdite d'olio.
Consiglio:
Megòlio aprire ed affrontare le spese per una revisine oppure acquistare un motore usato??

NB: Anche la frizione,in fuoristrada ha dato segnali di stanchezza...
Fatemi sapre qualcosa,
Grazie
Krone

rainbowsix

ricorda che nn saprai mai in che condizioni sia un motore usato....a sto punto rifai il tuo e sai bene cosa hai sotto il sedere--
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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kapparone1

Fermo restando che la penso alla stessa maniera:
Aprire il motorozzo e' un'impresa per un hobbista come il sottoscritto (ho messo mano a parecchi 2 tempi) oppure meglio rivolgersi ad un mecca professional.
Poi considerando di rifare/cambiare:
pistone
frizione
catena distribuzione
ingranaggio della seconda del cambio
cuscinetti vari
guarnizioni varie
Quanto potrebbe essere la spesa ?