Menu principale

fumate bianche

Aperto da Frigo #65, Agosto 21, 2012, 10:17:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frigo #65

ciao a tutti, sono un fortunato possessore di un xr 650 r del 2002, la moto ha circa 22500 km ma il motore è stato rifatto 2/3 anni fa quindi è ancora abbastanza fresco.

vi spiego il mio problema: la settimana scorsa parto da casa e mi dirigo per un bel giro in montagna, destinazione passo san pellegrino.
da casa alla cima sono circa 50 km e la salita dal lato bellunese non é così dolce, resta che arrivo in cima senza far lo smanettone ma senza neanche andar piano, bello allegro.
mi fermo per un paio di foto e quando riparto dopo circa un 3 km diciamo, mi butto in sorpasso in discesa quando dietro me vedo una fumata bianca.
allora rallento, e vedo che la moto fuma solo quando do del gas.

accosto preoccupato e vedo che a moto spenta esce un fumetto bianco dallo scarico per pochi secondi, dopo un 10 minuti riparto e la moto smette di far fumo.

poi attacco il passo rolle e anche il cereda, la moto va bene non fuma é fluida come al solito.

il giorno dopo stessa cosa, riparto da casa in discesa e fuma bianco, arrivo su un passo (salendo piano) e dopo poco che scendo teeek fuma bianco (a detta di mio cugino che stava dietro uscivano "palle di fumo bianco") e una volta arrivati in piano la moto smette!

il livello dell´olio non mi sembra calato piú di tanto, mi sembra sia un Valvoline (niente castrol ;) ) e non ricordo altre specifiche, resta che in 6 mesi è la prima volta che fa così e francamente mi preoccupa.

è normale?
problemi alle guarnizioni?
moto troppo fredda?
sono io troppo stupido?
devo dare più "tregue" al motore?

succede solo dopo le pause...
problemi non ne ha, candela nuova, ha una microperdita in aspirazione che provoca una serie infinita di sborbottii sconnessi in fase di rilascio, ma non penso c´azzecchi qualcosa!

scusate se non stato prolisso, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato gran che.

grazie in anticipo dei consigli!
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

paolopmn

Ci sono tracce d'olio nell'air box ?
Il fatto che succeda in discesca mi fa pensare che venga aspirato olio per inclinazione.
In tutti i casi cerca di capire che gradazione di olio hai, un olio poco denso non ha senso fuori dalla pista e va giù che è un piacere.

Frigo #65

la scatola del filtro è un pò unta, però non mi sembra così anomalo...
...in vita mia non ho mai visto un enduro con una scatola filtro pulita!

non penso sia un problema di gradazione dell´olio, insomma ha fatto la brava per mesi e ora decide di far le bizze?

in ogni caso al prossimo cambio provo qualcosa di meno fluido ;)
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

gpsmax

per come la racconti, sembra una leggera grippata o i paraoli delle valvole che hanno ceduto di colpo. ma è un pò strano, te ne saresti accorto, soprattutto di una grippata...

mai girato senz'olio... o col livello molto basso?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frigo #65

#4
quando sono arrivato a casa era sotto l´ultimo quarto di asticella...

non sono abituato con i motori raffreddati a liquido, perde temperatura con niente il motore in quota anche dopo pochi minuti di sosta e sto scherzo lo fa solo da freddo, cioè se mi faccio 100 km non stop su e giu per i monti non succede niente e il livello dell´olio resta costante.

non so (e spero di rimanere ignorante) come si comporta un 4t grippato, fatto sta che il pedale  è sempre tenero quando la avvio e non ho avuto cali prestazionali, le velocitá e le acccelerazioni raggiunte dalla moto nei punti che conosco son sempre uguali al mese scorso, cosí come la maneggevolezza del comando del gas.

da fredda se accelero la moto non combina niente quando do gas in movimento invece si, soprattutto in discesa.

in questi casi che si fa, la porto a far vedere o provo un olio più prestazionale o "grosso"?
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

Gaspare

Curiosa la cosa...

Prima di provar a dire cos'è devo dare un'occhiata a come è l'imbarco degli sfiati, comunque mi sento di confortarti dicendoti cosa non è  :)
Tra i danni meccanici piccoli che provocano la fumata, non ce n'è uno che vada e venga in funzione delle variabili che descrivi con tanta sicurezza (scusa, ma questo è un assunto).
Tra i danni grossi, non ce n'è uno che provochi solo la fumata - sempre e solo in quelle condizioni.
Riguardo alla tenuta dei segmenti, puoi far verificare la compressione del motore: generalmente i mecc hanno un manometro di massima che ha l'attacco da candela: full gas, scalciate a go-go e si confronta con quanto specificato nel manuale d'officina.
Non credo comunque che si tratti di un grippaggio o del cedimento del raschiaolio: nel primo caso senti scampanare il pistone, nel secondo fumerebbe sempre.

Sono più propenso a dar la colpa agli sfiati vapori olio + sfiato carter principali.
Condense nel primo e intasamento del secondo?   Costa poco: dai un'occhiata alla pervietà dello sfiato dei carter, prima...

Frigo #65

si guarda sembra strano anche a me, inizialmente considerando anche il periodo ho pensato fosse benzina "tagliata" o sporca, resta che se fuma bianco credo sia olio.

Citazione di: Gaspare il Agosto 23, 2012, 15:48:04 PM
Sono più propenso a dar la colpa agli sfiati vapori olio + sfiato carter principali.
Condense nel primo e intasamento del secondo?   Costa poco: dai un'occhiata alla pervietà dello sfiato dei carter, prima...

sono ignorante in materia, riusciresti a spiegarti con parole più semplici? :D

grazie
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

Gaspare

Scusami tanto, ma non ho ancora avuto tempo di smontare il serbatoio (cosa in programma per tornare sull'OEM, visto che fare l'aerocisterna sulle noste colline rende soltanto ridicoli, oltrechè ad essere poco pratico).

Cmq, il concetto è che il pistone nel suo moto alterno crea delle pulsazioni nei carter principali.
I carter sono in comunicazione con il vano della catena di distribuzione, che viene utilizzato a caduta per ricondurre in coppa l'olio dopo che ha lavorato nella testata.
I carter centrali hanno uno sfiato che va in atmosfera o nell'airbox.
Lo stesso dicasi del coperchio valvole, con un condotto solitamente più piccolo, che interessa molto di più per lo scarico di vapori, dal momento che l'olio in testata che - come accumulo - è quello che tende a scaldare maggiormente.

Ora, se si intasa (o si schiaccia) lo sfiato dei carter principali, le pulsazioni di pressione non hanno altra via per sfogarsi se non attraverso lo sfiato in testa, e siccome questo è più piccolo, è probabile che venga trascinato dell'aerosol o della condensa che si produce magari in particolari condizioni in un tratto che risulta sifonato (e qui può dire la sua l'inclinazione della moto).

Era questo che intendevo...  solo che volevo verificare il giro delle tubazioni, per essere certo di non dire fesserie (i Jap sono come gli aztechi talvolta, con certe soluzioni) e dare eventualmente qualche indicazione in più.

Porta pazienza, comunque parliamone (Ricky, mi senti?  :))

Cyborg XR

hai controllato per caso il livello del liquido di raffreddamento
potrebbe essere la guarnizione della testa
facci sapere
xr 600 '91

xtz supertenerè

Gaspare

Cou-Cou...

Controllato ieri sera nel cambio serbatoio (la coscienza cominciava a rimordere): lo sfiato del coperchio valvole è stato condotto da Soichiro direttamente a pelo libero nel serbatoio olio a telaio.

Cade l'ipotesi: nebbia!
Non costa nulla ricontrollare lo sfiato basamento che va all'airbox (più che altro per vedere se ci sono accumuli d'olio in eventuali sifoni della tubazione), ma fatto questo, ed eliminata una possibile via, rimane solo da guardare al gruppo termico.
...ma non riesco a mettere in relazione nulla con le condizioni che dici...  bandiera bianca.

Sorry  :(