Menu principale

peperoncino soft per la piccola 250r

Aperto da stazzola, Agosto 22, 2012, 17:15:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stazzola

salve colleghi xristi,
era da un pò che non scrivevo, ma ho sempre dato un'occhiata ai vari post.
vorrei "impepare" un pò la mia motina, senza mettere mani a cilindri o alberi. quindi vorrei iniziare a farmi un'idea di quello che c'è da comprare e preventivare le spese.

dando sempre un'occhiata nel forum ho capito che ci vorrebbe per una preparazione soft/media:
- carburatore 32 o 34 con pompa di ripresa ;
- collettori maggiorati (del 400 o del 600?);
- scarico racing (che diametro interno?);
- airbox bucato (anche se, considerato che ci faccio solo offroad, non so fino a che punto conviene, polvere, acqua,...);
- ovviamente il tutto ben carburato

vorrei anche aggiornare la ciclistica:
- forcelle possibilmente usd
- mono (quale?)
- due bellissimi cerchi neri (fighissimi)
- tubo freni anteriore in treccia metallica;

gradirei, da parte vostra, sopratutto da chi lo ha già fatto e quindi con esperienza in campo, dei consigli su dove orientarmi

esempio:
meglio il carburatore da 34
oppure:
i collettori del 600 sono troppo grandi
o ancora:
buca tranquillamnte l'airbox se poi è ben protetto, conviene!
o:
il mono originale va più che bene!


grazie anticipatamente a tutti!!






certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

gpsmax

il 250 ha delle grosse lacune, se non lo smonti cambiando pezzi motore... risolvi poco.

con la marmitta forse prendi un pò più di bassi

i collettori non servono praticamente a nulla, se non hai un cilindro più grosso. e poi è probabilmente il pezzo più difficile da trovare...

il carburatore, sempre senza cilindro più grande, aiuta solo agli alti (e non moltissimo, in fondo)

alla fine, la cosa migliore che puoi fare... è mettere un 280. non costa molto, basta solo smontare e mettere un pistone nuovo. non c'è sostituto migliore dell'aumento di cilindrata, specie per le piccole, per aumentare potenza e godibilità.

invece vai sicuro sulle modifiche alla ciclistica. la forcella soprattutto, ma prendine una col perno ruota grosso, sennò è inutile. e occhio, che se la prendi troppo grande poi la moto è sbilanciata: la cosa migliore sarebbe una vecchia WP 4054 o simili, niente Showa 47, troppo grosse e rigide per una motina come questa, che ha un telaio abbastanza elastico e una geometria di sterzo molto maneggevole...

il mono, se rifatto di fresco, non è malissimo. l'unica cosa è che ha poche tacche di freno in estensione. è però difficile trovarne usati d'occasione, io l'ho cambiato (cerca nei miei post, lo trovi facile) con un Sachs artigianale, dopo un anno di ricerca inutile di un Ohlins o un WP.

e sui cerchi neri invece sono totalmente d'accordo... ne ho da parte una coppia, arriveranno quest'inverno... !

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

grazie gpsmax per le dritte.
sinceramente speravo di riuscire a svegliarla con queste modifiche. lo scarico c'è l'ho già, è un arrow!
andare a cambiare il pistone magari lo faccio quando arrivo a 100.000 km ;D e magari metto poi carbutaore e tutto il resto come consigli tu.
ho letto il post del tuo sachs, ma io non ho amici artigiani come i tuoi. mi accontenterò di quello originale, ma ben revisionato e tarato.

p.s.: ma 4054, significa 40 diametro stelo e 54 diametro fodero?

grazie ancora per i consigli
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

edoxr

Ciao stazzola come consiglio di invito a non bucare air box... al primo guado serio che fai rischi che ti si spenga la moto...se poi vai nel deserto .....polvere e sabbia te la ritrovi dentro.....lascia al motard quella modifica...!! ;)

gpsmax

Citazione di: stazzola il Agosto 23, 2012, 13:56:47 PM
andare a cambiare il pistone magari lo faccio quando arrivo a 100.000 km ;D e magari metto poi carbutaore e tutto il resto come consigli tu.
ho letto il post del tuo sachs, ma io non ho amici artigiani come i tuoi. mi accontenterò di quello originale, ma ben revisionato e tarato.

p.s.: ma 4054, significa 40 diametro stelo e 54 diametro fodero?

se fai 100000 km col pistone originale, su un'XR 250, secondo me puoi iscriverti nel guiness dei primati...  ;)

temo che durerà molto meno, anche se cambi l'olio ad ogni uscita. il mio era già stato cambiato, ed era già bello finito quando ho preso la moto nel 2009... e adesso siamo al terzo pistone...

se vuoi il Sachs, contatta Gune qui nel forum, se lo ha fatto per me, può farlo anche per te.

e... si, 4054 significa proprio quello. se trovi una della seconda serie, le montavano le Husky negli anni '90, ha anche le regolazioni ed è una discreta forcella, ma senz'altro un favoloso passo avanti rispetto ai tubi dell'acqua originali. io preferisco le tradizionali, ho messo su una Showa del 400, c'è un post anche su questa modifica (anche se non è molto completo, devo rivederlo).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

Citazione di: edoxr il Agosto 23, 2012, 16:33:19 PM
Ciao stazzola come consiglio di invito a non bucare air box... al primo guado serio che fai rischi che ti si spenga la moto...se poi vai nel deserto .....polvere e sabbia te la ritrovi dentro.....lascia al motard quella modifica...!! ;)

infatti edo, mi sembrava una manovra un pò azzardata per un utilizzo off road
grazie
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

stazzola

Citazione di: gpsmax il Agosto 23, 2012, 19:46:37 PM
se fai 100000 km col pistone originale, su un'XR 250, secondo me puoi iscriverti nel guiness dei primati...  ;)

temo che durerà molto meno, anche se cambi l'olio ad ogni uscita. il mio era già stato cambiato, ed era già bello finito quando ho preso la moto nel 2009... e adesso siamo al terzo pistone...

se vuoi il Sachs, contatta Gune qui nel forum, se lo ha fatto per me, può farlo anche per te.

e... si, 4054 significa proprio quello. se trovi una della seconda serie, le montavano le Husky negli anni '90, ha anche le regolazioni ed è una discreta forcella, ma senz'altro un favoloso passo avanti rispetto ai tubi dell'acqua originali. io preferisco le tradizionali, ho messo su una Showa del 400, c'è un post anche su questa modifica (anche se non è molto completo, devo rivederlo).

chiaramente scherzo sui 100.000 km, appena comunque ce ne sarà di bisogno lo cambierò col 280.
io non mi trovo tanto male con le forcelle originali. certamente potrei, però, trovarmi meglio con altre.
ma le forche originali xr250 (credo siano kayaba) sono così scarse?
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

gpsmax

io ho un '93, che ha anche il perno ruota piccolo, quindi per me la sostituzione è stata praticamente obbligata. le mie forcelle originali, le vedrei bene su un 50ino...

sulla tua, il problema non è tanto la rigidità (che comunque è carente), quanto il fatto che scorrono poco e si impuntano sulle piccole buche, rendendo la guida più faticosa e "scattosa", una cosa che odio.

poi, dipende da quanta mulattiera fai: sui sassoni, le originali mostrano davvero la corda, ma se fai soprattutto sterrati e strade bianche, probabilmente il problema lo senti molto meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#8
puoi mettere una centralina con anticipo e limitatore spostati, la uso e a differenza trovo un buon riempimento bassi e tanto allungo ,allungo poco pieno e che comunque uso poco perchè non mi piace sentir frullare il mono così tanto, l'erogazione diventa più secca ruvida e sensibile al gas cosa che può non piacere ma che alla fine rimane solamente una questione di gusti la comunque ben distribuita ed esigua cavalleria viene tutta scaricata a terra con facilità.
il mio motore probabilmente è maggiorato e non sò se il cammes è originale però il discorso centralina dovrebbe tornare anche con l'originale, il discorso diventa diverso per grosse cubature (600 e oltre)