Menu principale

Compositi & C.

Aperto da Stefano80, Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

ci stavo pensando giusto ieri..  ..e mi ispira non poco!!!
percaso mi sono imbattuto in questo:
http://www.monnier.ch/IT/MONNIER/PAGES/Specials/boite.htm  (percaso sul serio, stavo cercando tutt'altro!!!)
..maggiorato a 8 litri e 1,3 kg più leggero!!!
è un chiaro invito alla sperimentazione di questo componente!!!  ..non posso tirarmi indietro..

però farò tutto a tempo debito, ci sono delle zone non proprio facilissime da riprodurre..   necessito ancora di un po di pratica..
Ciao!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#31
 [re] [pazzoide]..........per esperienze fatte,la clonazione di una cassa filtro in materiali "alternativi",e' piu' semplice di quanto appaia.Nn e' infatti assolutamente necessario,riprodurre quei particolari preposti a fini strutturali ( ossature,raddoppi,fazzoletti...etc...etc...)ma lasciati alla decisione dell'esegutore a pezzo ultimato....................In soldoni,estraendo la parte originale e,sgomberata l'area d'interesse da accessori varii annessi comunque alla zona,si puo'creare un simulacro piu' semplice possibile,sfruttante,dimensionalmente,tutto il volume possibile.Il reparto fissaggio e collegamenti fluidodinamici,verranno realizzati successivamente con notevoli vantaggi in tema di semplicita' esegutiva.Atal proposito,vi e' da aggiungere ,la possibilita' di modificare ,a piacimento,la zona posteriore,al fine di utilizzare un parafango post.di disegno diverso,nn essendo piu' vincolante la zona di chiusura airbox,prevista nella configurazione standard.......                              GIANT.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..la parte che mi turba maggiormente sono proprio i collegamenti fluidodinamici, principalmente il filtro..
purtroppo a causa della mia politica di completa reversibilità mi vedo costretto a realizzare qualcosa di compatibile al 100% con tutto ciò che lo circonda, in modo da poter "mischiare" a piacimento pezzi artigianali con pezzi originali.
Per esempio dovrà utilizzare il filtro originale e permettere il fissaggio della fiancatina sinistra (non necessariamente come coperchio).
Lato carburatore non c'è problema, un pesso di tubo di allluminio affogato nella resina ed un manicotto di gomma (come il monnier).
Per il parafango invece deve poter convivere sia con l'originale che con qualcosa di adattato.
Sarà più o meno un volume chiuso che appoggerà sul parafango originale.
Avevo già previsto per la realizzazione del codino di farlo in 2 pezzi, in modo da avere la parte bassa da usare come "tappo" per eventuali adattamenti.

l'unico "lato oscuro" è il supporto per il filtro (ma non dovrebbe essere troppo complicato) e fiancatina.. (e qui è già è più dura per via del bordo all'interno)..
...vabeh.. per ora mi limito a pensarlo, ma non escludo in futuro qualche tentativo...

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#33
ecco il mio primo parafango in carbonio!!
è ancora un po sporco di distaccante e gesso ed è ancora da tagliare e rifinire nei bordi.

ovviamente non è venuto perfetto, ma non mi posso lamentare, pensavo a risultati peggiori!!
il peso al momento della foto è di 198 grammi, che sono un po eccessivi, questo è dovuto alla troppa resina (si vedono dei laghetti nella parte interna)
La rigidità è buona, manca solo la rifinitura ed il montaggio (e forse qualche esperimento per rimuove un paio di bolle di troppo)



Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#34
Io misero plebeo in Settembre voglio venire al meeting di Genova solo per toccare le vesti allo Stefano80  :-* !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Posso permettermi un solo commento ??

SPETTACOLARE !!!

 [saltafuoco]

E' bellissimo ...

Congratulation !!!

Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..troppo buoni..

i difetti ci sono e sono parecchi!! solo che in foto non si vedono!! ci sono un po di crateri qua e la.. fotograferò anche quelli...

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


De Burz

Dì la verità, hai fotografato un parafango della Carbon Dream e lo spacci per tuo....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].............NN MALE COME ESPERIMENTO.....................la cosa promette bene.Ammiro la tua pazienza,io in questo specifico settore l'ho persa da tempo..............Pensa a come verrebbe disponendo di una pompa da vuoto e sacchetti appositi........................                            GIANT.................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

Ottimo lavoro! Visto che il mio è un po' a remengo, ti commissionerei un airbox in composito (la finitura non sarebbe fondamentale, tanto 'un si vede!). E poi tutti 'sti difetti non li vedo neanche...te la senti di farmene uno?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..per la pompa da vuoto non c'è problema, un vecchio aspirapolvere dovrebbe bastare.. il problema è solo non far incollare il sacco alla resina...
..mi informerò anche su questo..

X Fred, se non ti interessa troppo la finitura non c'è problema, solo che non ho la più pallida idea di come sia fatto l'airbox del 600!!  in ogni caso non dovrebbe essere troppo complicato.
L'unico vero inconveniente è che questa è l'ultima settimana di ferie  :( ..quindi i lavori procederanno a rilento (solo la sera).  se non hai eccessiva fretta si può fare, magari prima faccio il mio così ci prendo la mano...  ;)

i difetti ci sono e da vicino si vedono anche molto bene!! stasera provo a "riempirli" con qualche siringata di resina..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


cora

Mitiko! Non mi perdo una puntata della serie: lavorare i compositi! :)

Ma non potresti lanciare la linea "Stefano80 carbon line" [huhu]
non naskondo ke la kosa mi interessa molto, aspetto con ansia il catalogo!!

ciao

GIANT SQUID

 [re]  [pazzoide]..pensate che figata creare tutto il body in carbonio,magari replicando il serbatoio di MONNIER con parafango post stile CR.........                                  GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..ma allora tu hai dei poteri soprannaturali! mi leggi nel pensiero!!  :)

Parafango ant e post in Carbonio (anteriore tipo ufo e post tipo CR)
poi Airbox - Copripignone - paradisco post (molto minimale) e coperchi valvole tutto in carbonio

forse un semi-paracoppa in kevlar..  così, giusto per provare anche questo  ;)

ed infine serbatoio in alluminio (più basso e stretto ma possibilmente dello stesso litraggio!) con copertura in carbonio e fianchetti CR (rifatti in carbonio anche loro)

Però tutto nero non so me starebbe, i parafanghi (che realizzo sicuramente) pensavo di verniciarli di rosso e lasciare a vista il carbonio solo in una striscia..
per esempio dietro si può riprendere il disegno della sella e proseguirlo "andando a stringere"..
è più difficile spiegarlo che farlo!!

Qualche altro pezzo/esperimento lo faccio sicuramente, i risultati ottenuti fin ora promettono bene!
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#44
 [re] [pazzoide]............in tema di scambio d'opinioni.................alcune cose le appoggio ....altre,le boccio..Esempio:.
.boccio il parafango ant per questioni di sicurezza,a tua differenza,io ho visto esplodere il carbonio per stress meccanico od a causa di un forte urto.........,
boccio il copripignone...sarebbe inutile rispetto a quello in acciaio inoltre,se il reparto trasmissione e' costantemente monitorato e omaggiato de una corretta manutenzione...e' totalmente inutile,cumula solo redidui di grasso......boccio pure il paradisco post..........che te ne fai ?.........neanche in gara lo usano !
e il paracoppa, anche eseguirlo stile HUSKY...........INVISIBILE..ma a che ti serve ?....boh
Vada per i coperchi punterie.............ma dovrai essere veramente bravo a nervarli sui punti di contatto e sulle torrette della bulloneria.vada anche per la cassa filtro ed il parafango post.Cosi pure appoggio il serbatoio in alu con convogliatori in carbonio ma............sarebbe tutto inutile,al fine di mantenere lo stesso litraggio,nn ottenere una seduta dritta stile CRF,ovviando ad uno dei difetti intema di ergonomia dell'XR 650...l'eccessivo alzo del serbatoio..........anche perche che ti importa del litraggio ?........quando disponi di un 7/8 lt. e' piu' che sufficente.nn devi mica fare del turismo no ?

                                                      .....................GIANT                                                                                     p.s..attenzione !.nn vorrei che nella foga di eseguire parti in carbonio,aggiungessi quei particolari superflui................aggiungendo peso !.......diventerebbe la versione in carbonio delle ossessioni maniacali in acciaio cromato degli Harleysti.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER