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Compositi & C.

Aperto da Stefano80, Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM

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RAZZO

Caro Stefano80 ... perchè vuoi verniciare gli elementi autocostruiti in carbonio di colore rosso ?
La finitura originale del carbonio è molto bella secondo me ... resta chiaro che non bisogna esagerare con codesto materiale (come dice Giant) ... altrimenti sarebbe tutto troppo monotono.
Complimenti ancora per le idee e per ciò che riesci a mettere in pratica.
Bye.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

#46
 [re] [pazzoide]............sarebbe invece troppo monotona tutta in carbonio,un po' troppo draem bike e poco motard.Meglio verniciare e lasciare a viste delle sezioni                               GIANT...................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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Stefano80

..li vernicio (per verificare la resa estetica userò il dc-fix) perchè troppo carbonio a vista su un motard sta male..
e poi devo coprire un po di magagne  ;)

il paradisco ed il paracoppa sono ancora indeciso se metterli o no..   lo so che in gara non si usano, però qualche gara fa Marzo (mi sembra) ha preso una pietra che svolazzava ed ha rotto il supporto della pinza posteriore e si è dovuto fermare
(nei motard seri la pinza è montata sotto al forcellone)
Non mi dispiacerebbe tentare qualche capatina off poco impegnativa con gomme tipo MT60RS in quel caso monterei sia il paradisco post che il paracoppa...

per il copripignone lo farei per puro vezzo estetico..  per farlo vedere davanti ai bar..  (senza non mi piace esteticamnete)

i coperchi valvole non so, sarebbero la ciliegina sulla torta..  ma devo ancora studiarli bene..  per ora è solo una delle tante idee.

per il parafango ant non saprei, effettivamente hai ragione, sono partito da questo per "comodità" .. ora lo monto e lo provo un po..  poi decido se toglierlo o lasciarlo..
(nell'evenienza lo posso sempre rivendere.. e forse so già a chi  ;) )

Se farò il serbatoio sicuramente lo farò più basso e più stretto (monnier insegna) però non vorrei ridurre troppo l'autonomia..
lunedì sono andato a fare il Bracco ovviamente tutto in statale e per tornare ho dovuto fare benzina.. o come al raid genovese che ho fatto rifornimento 3 volte!! (all'inizio, a metà ed alla fine) se riduco ancora diventa una menata!!

Ciao!!
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cora

CitazioneSe farò il serbatoio sicuramente lo farò più basso e più stretto (monnier insegna) però non vorrei ridurre troppo l'autonomia
;)
è si l'autonomia è da tenere presente......vedi le freluenti soste al meeting di VR :-\con i serbatoi orig!
Ma ka**o se è bello il serbatoio monnier :-*.... e poi se lo montano + persone le soste sono scusate!

Vai Stefano80 continua così

Stefano80

..allora, ecco un altra "puntata"
oggi ho provato a riparare i difetti più visibile del manufatto..
i risultati sono più o meno soddisfacenti..

Quando ho fatto il parafango ho avuto 2 problemi abbastanza "gravi".
1) un lato del foglio di carbonio aveva del nastro di carta (che avevo messo per effettuare il taglio), quando sono arrivato a fare la parte che rimane vicino alla forcella (il punto più brutto) non riuscivo ad eliminare le gobbe del tessuto.. questo perchè per via del nastro le fibre non potevano scorrere.
Allora ho provato a tagliare via l'ultima parte del foglio ormai tutto posizionato, ma la posizione non me lo permetteza e le forbici tiravano le fibre ma non le tagliavano.. allora ho cercato di staccare il nastro (un vero casino!!) .. alla fine ci sono riuscito ma ho scomposto tutto l'intreccio.. allora picchiettando con il pennello ho cercato di ridargli una parvenza umana e visto che in molti punti c'erano dei "buchi" ho aggiunto un altro pezzettino di carbonio dall'interno (la famosa toppa).
A lavoro finito si vede benissimo il disegno sballato delle fibre, ma rimane nella parte posteriore del parafango sul lato sinistro.. quindi in posizione poco visibile.
2) l'altro problema è che a causa dei contrattempi e della lentezza delle operazioni mi sono trovato verso la fine ad avere la resina in stato "gommoso" e inoltre ne rimaneva poca (a dir la verità la quantità era esatta, ma diventando gommosa quella utilizzabile era sempre meno).
Probabilmente ha contribuito anche l'eccessivo caldo dell'ambiente in cui lavoravo ad accelerare il processo di catalizzazione (dovrebbe essere lavorabile per circa 1,5 / 2 ore,  a me è durata 1 ora).
I tempi stringevano ed ho concentrato le mie attenzioni sulla parte centrale del pezzo, quindi ho "trascurato" i bordi, in particolare la parte posteriore, infatti dopo il distacco in queste zone ho trovato alcune parti non raggiunte dalla resina.
Sono dei "crateri" posti sull'ultima parte del bordo e sono anche abbastanza grandi, il più grande è circa 8 cm x 1,5 cm e dall'altro lato circa la metà..  e poi cen'è anche uno sulla punta del parafango di circa 2 cm x 0,5 cm
allego foto di quest'ultimo...  continua..

[allegato eliminato dall\' amministratore]
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Stefano80

..per rimuovere questo tipo di difetto ho provato ad iniettare con una siringa della resina nel "buco" e poi a coprire il tutto con della pellicola cuki, in modo da avere una superfice liscia e lucida..   l'idea secondo me era buona, ma non ha funzionato così bene..  più che altro perchè ho avuto degli eccessi di resina che si è infilata sotto la pellicola fino nei punti in cui non era tesa, quindi ha creato delle increspature tutto intorno..
il lavoro l'ho fatto questa mattina verso le 11, 2 ora fa sono andato a controllare e la resina non era ancora perfettamente dura, quindi armato di cutter, cartavetro e tanta pazienza ho rimosso tutti gli eccessi..
ora darò una seconda dose di resina per pareggiare meglio alcuni punti, poi carteggierò il tutto ed infine luciderò il pezzo.
Cartezziando si perde l'effetto lucido, ho fatto una prova di lucidatura usando una carta abrasiva 1000 ad acqua e poi un po di rimuovi graffi arexons, si riesce quasi a ripristinare l'effetto, probabilmente bisogna dare una passata con pasta abrasiva prima della crema "rimuovi graffi".
3) in alcuni punti sono rimasti come dei graffi colorati di blu (distaccante). questi sono il male minore, penso di toglierli carteggiando.. anche se poi dovro ripristinare l'effetto lucido..  magari verniciando con del trasparente..

allego altra foto con evidenziati i difetti maggiori:
1) 3 buchettini dovuti a bolle d'aria, ce ne sono anche altri ma fortunatamente sono pochi.
2) difetto del disegno della trama dovuto al problema descritto prima.. (si vede bene su tutta la foto)
3) "ciccatrice" del buco grosso, adesso parzialmente riempito di resina, guardando bene si distingue il bordo del cratere.

I difetti "grossi" sono sul bordo, quindi potrei anche rifilare un po il parafango, per ora tento il recupero..
..fine della puntata..  ;)
Ciao!!

PS: mi dice che la certella upload è piena.. quindi per ora niente foto...
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GIANT SQUID

#52
 [re] [pazzoide].............guarda che il tempo da te indicato come lavorabile,addirittura un'ora,indica che sei in sottocatalisi,specie alla luce dell attuali temperature................aumenta le percentuali,fai meno lavoro e il risultato sara' migliore.............pena una ridotta resistenza meccanica.effetto gommoso !                          GIANT...................
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Stefano80

..proverò anche questo!
..le indicazioni dei tempi sono quelle scritte sul barattolo..
effettivamente sono tempi un po lunghi..
catalizzerò un po di più..
Ciao!!
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]......le indicazioni del barattolo sono da ritenersi di massima.....ti conviene sperimentare...........                      GIANT............
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Stefano80

a ecco..  e io che le prendevo per "legge" !!!
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Lancillotto

...complimenti per i risultati...  :D
che soddisfazione ... VERO? farlo da se!

Lanci
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Stefano80

Citazioneche soddisfazione ... VERO? farlo da se!
certo!

il metodo funziona, i crateri si posso togliere, sono quasi spariti del tutto, probebilmente un altro giro di siringate dovrebbe cancellare tutti i difettini rimasti..
ho dato una sgrossata con carta abrasiva e poi con quella ad acqua grana 600.. ora è un pochino opaco ma è quasi a posto..
ora proverò anche a togliere qualche "bollicina", quelle piccole piccole..  
direi che il lavoro procede bene.. presto sarà finito e potro passare ai pezzi seri!! (codino, parasteli e airbox  8) ).

a già, sto anche buttando giù due righe di "tutorial", è un mix di tutto quello che ho trovato in rete (ovviamente filtrato perchè un sacco di cosa NON FUNZIONANO!!) e di quello che ho provato personalmente..
Ciao!!
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Stefano80

la saga continua...



nella foto si può notare la coda in vetroresina realizzata per i test di adattamento ed allineamento..   la versione definitiva sarà in carbonio..

è veramente un casino mettere la coda dritta!!! in realtà è difficile trovare un buon punto di riferimento..  infatti ho notato che di dritto di serie c'è ben poco!! .. a partire dalla sella e dal serbatoio..  ogni pezzo è leggermente spostato rispetto agli altri..
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Noisemaker

WOW!!! Che sballo.....complimenti per la creazione..... molto tesa.  [ok]
Semel in anno licet insanire....