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Compositi & C.

Aperto da Stefano80, Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM

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RAZZO

Bellissima !! Non c'è altro da aggiungere ... anzi una cosa si ... quando inizierà la produzione in serie ??  :P
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

E bravo caro Stefano..........spero solo che in produzione il modello si chiami GIANT FENDER...... ;D ;D ;D by Stefano80
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..ieri sera sono giunto ad una conclusione.. l'approccio usato per la realizzazione della coda "Giant Squid Fender - Full Carbon" è sbagliato..   [ahh]

recuperare la situazione è troppo laborioso e probabilmente non mi porterebe ai risultati sperati..  quindi visto che mollare non si può  8) .. si torna indietro e si ricomincia..  :'(
ed ovviamente si prende atto degli errori in modo da non ricaderci..

pensandoci bene avevo sbagliato proprio dall'inizio, infatti per prima cosa ho fatto 2 stampi, uno della parte bassa del parafango originale e l'altro della parte alta di una coda CR.
Il progetto originale prevede un taglio appena sotto la sella in modo che non sia visibile.. allora io ho rifatto i "mezzi parafanghi" in resina, e li ho tagliati proprio appena sotto la sella.
Quindi li allineati in opera e li ho fissati tra loro tramite bulloneria.. poi li ho "saldati" con altra resina..  così ho ottenuto una copia di quanto era stato fatto da Giant.
Il problema è che nei pezzi in composito non è facile fare gli spigoli e quindi tutti gli "incastri" tra scocche e parafango non sono venuti bene, ed idem per i bordi della coda..
Inoltre a fissaggio ultimato mi sono accorto che l'incavo per la sella era troppo avanzato.

La mia idea originale prevedeva l'uso di questo "grezzo" per unire tra loro i due stampi precedentemente realizzati. L'idea SEMBRAVA buona.. ma in realtà ha parecchi limiti.
Per esempio l'incavo della sella sarebbe semplice modificarlo sul pezzo, ma poi lo stampo non lo copierebbe più!! ed è lo stampo che DEVE venire preciso, non il grezzo! .. e idem per gli spigoli ed i bordi, non è possibile aggiungerli dopo..

col senno di poi ho capito che la strada migliore è un altra, dovendo ricostruire la coda in resina è molto più conveniente tenere la sagoma del parafango originale fino a poco dietro la sella (lo so che è ovvio, ma non ci avevo proprio pensato!!) e poi giuntare la coda CR da li fino in fondo.
Resta il problema dell'allineamento, ma l'idea mi è venuta ieri sera guardando sconsolato i vari pezzi e stampi realizzati fin ora..  la coda originale "scende" quasi subito ma i primi 2/3 cm bastano per sovrapporre (e quindi allineare) lo stampo della coda CR.  ..peccato che non sono proprio uguali, ma "l'incasto" è comunque abbastanza preciso..
Di questo nuovo metodo vedo un solo svantaggio, non posso "vedere" come verrà inclinato il pezzo finale visto che sto lavorando direttamente con gli stampi.

Beh, ormai credo di riuscire a prevedere abbastanza bene come verrà, visto che ci ho già lavorato parecchio...
A questo punto direi che lo stampo è pronto..  devo solo stuccarlo e trattarlo e poi proverò a fare un primo pezzo..
 [pant]
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dome966

E bravo Stefano.... miii, che tenacia, (non mollare).
Forse mi sono un pò perso nei meandri di questo 3d: ma una volta giuntate le parti originali (i mezzi parafanghi con la giusta inclinazione e allineamento), non riesci a fare lo stampo dell'insieme o è un pezzo troppo lungo?
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

..le dimensioni non sono un problema, ma mi porterei dietro troppe imperfezioni, inquanto ci sarebbero i difetti del primo stampo, del pezzo ed infine del secondo..
meglio usare lo stampo del pezzo originale..  rimane tutto molto più preciso...
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RAZZO

Vai STEFANO80 ... ormai questo parafango posteriore è diventato come una telenovela ... ed io non voglio perdere nemmeno una puntata !! Sei tutti noi !!  ;D ;D ;D
Ciao ...

Honda-Razzo.


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Stefano80

due giorni fa ho "laminato" il primo vero prototipo..

Lo stampo non era ancora completamente finito, però ho voluto verificare il livello di finitura ottenibile (specialmnete per i borbini e le forme complesse che raccordano le fiancatine) e ovviamente l'allineamento e l'inclinazione.
Tutto questo prima di perdere un altra settimana a rifinire uno stampo potenzialmente inutile.

Visto l'obbiettivo ho pensato di effetuare alcuni nuovi test, principalmente la diluizione della resina con apposito solvente, in modo da abbassarne la densità e facilitarne la penetrazione nelle fibre (con conseguente sparizione di una marea di forellini superficiali)

il procedimanto è quello classico, prima di tutto distaccante (alcool polivinilico) .. quindi aspetto una notte per la completa essicazione.

Come di consueto decido il tipo e la quantità di tessuto da utilizzare, e preparo già i pezzi sagomati.
Quindi li peso con una bilancia digitale (in questo caso circa 100g) .. e preparo la stessa quantità (in peso) di resina (miscelando i due componenti in rapporto 2 a 1) ..
Miscelo il tuto ed aggiungo ad occhio un po di diluente..
..ed ecco il probabile errore..  inizialmente avevo pensato ad una diluizione al 2%, in realtà ne ho versato troppo!! .. (complice il flacone dalla forma infame)

Procedo alla laminazione e come sempre mi pesto con bolle d'aria e scollamenti del tesuto in prossimità degli spigoli..
..ovvio al problema con spessori sagomati e mollette..

ieri sera, dopo una notte ad asciugare osservo il pezzo nello stampo, rimuovo tutti i sistemi di ritenzione e tento il distacco..
..ecco la sorpresa.. il pezzo è gommoso! .. praticamente ho creato una copertina di gomma  :-\

Lo stacco completamente e l'osservo.. la finitura è molto buona, non ci sono difetti evidenti e le parti "ostiche" sono venute discretamente bene (bordini e spigoli vari) ..
se non fosse per la consistenta un po sconcertante sarebbe quasi perfetto..

ora è nuovamente riposto nello stampo e spero in un irrigidimento..  in ogni caso lo monterò per determinare sel'inclinazione è corretta ed eventuali modifiche..  e poi finirà nell'angolo degli scarti..

mi posso ritenere soddisfatto, anche se dovrò fareancora qualche prova con il solvente..  non è bello sbagliare quando si usa il carbonio...

Ciao...
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RAZZO

Non sarà di certo questo "prodotto gommoso" a scoraggiarti ... Stefano80 ... anzi ... sbagliando si impara !!  ;)
Quel coso li finirà negli scarti ... ma adesso hai affinato la tecnica per il passaggio successivo !!  ;)
Tutto ciò mi eccita assai ...  :P
Ciao.

Honda-Razzo.


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Stefano80

..ieri sera ho presentato il codino "gommoso" sulla moto..
uno spettacolo!!  è venuto esatamente come lo volevo!!
l'inclinazione sembra perfetta e si raccorda bene con le altre plastiche della moto...  ;D

ora devo rifinire bene lo stampo e fare la coda definitiva...

 [banana] [banana] [banana] [banana] [banana]
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renato

 ... Quando la produzione in serie? 8) 8) 8)
renato da roma già xr 400

RAZZO

CitazionePostato da: Stefano80
Citazioneora devo rifinire bene lo stampo e fare la coda definitiva...

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Honda-Razzo.


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Stefano80

Grossomodo verrà così..
non badate al colore blu, è il distaccante..

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Jointer

Dire veramente uno spettacolo per ora...
Mannaggia come ti invidio grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!
Ma quel bel mozzo posteriore rosso fuoco da dove arriva? :D
ciaociao
Max

Stefano80

CitazioneMa quel bel mozzo posteriore rosso fuoco da dove arriva?

sono i cerchi che monterò a breve, mozzo CHT in ergal e canali Excel, erano montati su un CRF da gara.
Nella foto è montato solo il posteriore perche stavo verificando le boccole e l'allineamento della catena.
La sposto in fuori di 5mm (sia pignone che corona) per far posto alla gomma, infatti con il canale più largo tocca troppo..

Appena mi arriva il disco anteriore faccio le ultime due boccole adattatrici e li monto  ;D
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RAZZO

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Sbavoooooooooooo ........................  [pant] [pant] [pant]

Ciao.

Honda-Razzo.


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