Menu principale

Compositi & C.

Aperto da Stefano80, Agosto 07, 2003, 00:05:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teschio

non lo incollo infatti... hai detto imbullonalo....... cacchio
Teschio

XR400R SM '01

antarctica

Citazione di: Stefano80 il Aprile 07, 2004, 17:10:35 PMla resina attacca solo sul metallo e su se stessa, ed anche così si hanno problemi!! Il metallo andrebbe "primerizzato", cioè cosparso di apposito "legante". per la plastica direi che non è possibile, o meglio, io non so come fare!
Per la plastica (ma certo dipende dal tipo) si usano tecniche diverse che sono un po' più laboriosette e sinceramente seguirei il consiglio di Stefano e farei tutto il pezzo in vetroresina o carbon.
Comunque, tanto per parlare dell'incollaggio, se per esempio si vuole ottenere un pezzo  di valenza strutturale, in luogo delle classica resina epox o vinylester,  si può incollare usando l'Araldite (o Hysol) la quale mescolata con una certa percentuale di flox (micro-fiocchi di cotone) fornisce buoni risultati.
Si preparano i pezzi da incollare carteggiando (#80),  e si sgrassa accuratamente con methylene cloride (assolutamente con respiratore con filtro A2 e guanti speciali), si prepara il mix di araldite (bicomponente), si aggiunge il flox, si applica in eccesso e si lascia essiccare (meglio se trattenendo i pezzi in posizione con morse o pesi) per 120 o più ore (18°<t°<25° umr < 70%).
Il risultato è buono e se proprio si vuole migliorarlo si dovrebbe applicare, a  mo' di cornice, sul pezzo attaccato una striscia di vetroresina di circa 5 cm di larghezza (2,5 dentro, 2,5 fuori). Naturalmente anche questo dopo aver opportunamente preparato le parti e soprattutto dopo aver accertato la completa essiccazione dell'araldite.
Comunque sia (per chi avesse voglia di provare) non vi esponete mai al vapore del methylene (solo in maschera A2 e guanti speciali) che è molto pericoloso, un po' meno lo è l'araldite e tutte le altre schifezze di questo genere ... ma usate lo stesso tutte le cautele possibili.

Get a ride in the wild side !

Stefano80





Questa è la coda parzialmente rifilata..
però non mi soddisfa molto, c'è qualcosa che non mi convince..
stasera faccio qualche altra prova.. (a fine serata devo rimontare la moto per andare a lavoro, quindi le operazioni sono un po più lunghe...)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Sei ytroppo forte Ste complimenti.
E complimenti per il pezzo realizzato, sei troppo forte :)
Se lo devi scartare visto ke nn ti convince buttalo in un pacco e mandalo su a Torino :D eheheheh ;)
Cmq. Ancora BRAVO!!!!

  [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi] [applausi]

RAZZO

BEAUTIFUL !!  8) 8) 8)
Ci vorrebbe una foto di profilo ... per vedere in modo ottimale la linea della sella che continua con il codino in carbonio !!  ;)
Comunque ... è proprio un capolavoro !!  [applausi]
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

non mi convincono gli allineamenti..
la coda è perfettamente in asse con la sella ed il telaietto, ma non con la ruota posteriore!

è la stessa cosa che avevo notato quando cercavo di allineare gli stampi in opera sulla moto.. infatti avevo scritto che non trovavo niente di "dritto" (serbatoio, sella, coda ecc)

togliendo il portatarga dalla coda originale anche questa è disallineata..
ad occhio sembra il telaietto posteriore, ma non è possibile..
a meno che durante l'ultimo rimontaggio non lo abbia stretto storto..

Oppure potrebbe essere la coda he ho fatto ad essere un po storta, ma lo fa anche l'originale (solo che si nota solo senza portarga)

Dipersè basterebbe una rondellina da un lato tra coda e attacco al telaio, ma non mi piace..
ho la sensazione che il lavoro non proceda bene.. (per come lo vedo io)

stasera smonto mezza moto, devo capire cosa c'è di strano, e già che smonto precarico ancora un po il mono, faccio due misure alla cassa filtro e modifico ancora un po i leveraggi del pro-link. sarebbe un peccato non approfittare dell'occasione!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#96






queste possono andare?  ;)

(i fianchetti bianchi stanno malissimo!!!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Cosa intendi dire .. Stefano ??
Guardando dall'alto ... il centro del parafango non corrisponde con il centro della ruota ?? ... è questo che non ti convince ??
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

esattamente..
la coda rimane un po più a sinistra.. ma perfettamene allineata alla sella..

la coda originale fa lo stesso effetto!!
e se la osservo senzacoda sembra che sia il telaietto, ma il fatto che è assimmetrico e la presenza dello scarico potrebbe trarre in inganno...
stasera smonto TUTTO..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Grazie per le foto !!  ;) ;) ;)
Ma se il problema dell'allineamento è solo senza portatarga ... allora il problema non c'è !!  ;) ;) ;) ... tanto noi giriamo principalmente per strada ... anzi ... oserei dire al 99 % !!
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

che si veda oppure no se c'è qualcosa di storto non mi piace.
anche "sistemando" il tutto con qualche spessore non sarebbe comunque corretto..
se volevo adattare qualcosa non lo facevo da zero! adattavo qualcosa di esistente..

essendo costruito appositamente deve stare nella posizione corretta tanto quanto un pezzo originale.
(anche se spesso nemmeno le plastiche di concorrenza sono precise)..

Non dico de debba essere perfetto, ma quantomeno lo deve sembrare da lontano..
o se è storto basta che io non me ne accorga! (occhio non vede cuore non duole) ma ormai l'ho visto, e non sarò contento finchè non avrò trovato una soluzione elegante.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dome966

Ciao Stefano, complimenti per il lavoro che hai fatto e sopratutto per la tenacia.
Non offenderti, ti faccio una critica: forse quello che non ti soddisfa, non ti appaga potrebbe essere  la non perfetta continuità del profilo sella-parafango, mi sembra sia venuto (il tuo però va meglio) meno inclinato rispetto il trapianto da me effettuato.
...l'allineamento: anche sulla mia moto serbatoio, sella, parafango sono in asse, la ruota nò!!!!!
...mah!!!
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

..ieri sera ho svelato l'arcano mistero..

la raccordatura tra sella e coda è proprio come la volevo, l'ho fatta così volutamente..

o la coda originale o il telaietto regisella sono storti, tirano leggermente a sinista..
adesso con la moto in configurazione originale (già riallineata)la punta della coda resta più a sinistra di circa 1 cm ..
Nei numerosi smonta rimonta del telaietto stesso per fare "l'assetto" al posteriroe non ho mai curato la centratura durante il rimontaggio, ed in fatti rimontandolo meglio ora è più allineato, ma non ancora perfetto (prima c'erano si e no 2 cm!)

Questo spiega già molte cose, ma c'è di più!! in realtà quando ho unito i due semiparafanghi non li ho uniti dritti!!!!
lo stampo è storto, di circa 4mm..  e questo porta ad un disallineamento sulla punta della coda di quasi 1 cm.

ed ovviamente la coda è "storta" dallo stesso lato del telaietto...  altrimenti i defetti si sarebbero compensati dasoli..

..quindi ora eseguirò un operazione di fino sullo stampo per raddrizzarlo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Teschio

(a mio modesto parere)

Se ti può consolare anche la mia 400 senza porta targa ha il parafango posteriore un pò pendente verso destra(lato terminale) e anche il 650 di un mio amico ha lo stesso difetto..... penso sia il telaietto posteriore....

Cmq il tuo lavoro è molto soddisfacente... e penso che la linea parafango sella sia perfetta....

in più secondo me non sono i fianchetti bianchi che stonano ma la sella rossa....

orami dovresti realizzare convoglatori nuovi in carbonio e cambiare drasticamente il colore della tua moto...  se fai tutto in carbonio o cmq in nero e lasci fianchetti bianchi  e tabellino bianco sulla mascherina nera la tua moto dinventerebbe molto racing e aggressiva....

Io ho notato che il 400 fortunatamente ha il parafango posteriore indipendente dalla cassa filtro... quindi posso sbizzarrirmi parecchio nelle modifiche....

Ho comprato un cemoto ma non mi piace il taglio del parafango nella parte sotto.. quindi ho lo modifico o cerco di adattare uno diverso su base di quello cemoto che fortunatamente ho comprato a due lire perchè era l'ultimo...

ciao ciao ragazzi
Teschio

XR400R SM '01

Pa.perino

#104
........dimmi quanto vuoi che te ne compro subito uno...!!!!!! ;D
...tanto sui fianchetti basta mettere la tabella adesiva nera..... 8)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!