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Gli alberi a camme pre e post '96 sono intercambiabili?

Aperto da gpsmax, Agosto 26, 2012, 11:52:46 AM

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gpsmax

queste le camme del modello 90-95



mentre queste sono quelle del modello 96-04



l'albero 96-04 non ha, come al solito per le camme aftermarket, il decompressore automatico. quella parte è liscia. mentre sull'albero delle 90-95 quella parte è grezza di forgia.

è inoltre evidente che la coroncina della distribuzione è montata nel verso opposto: nel 90-95 i bulloni si infilano dall'interno, mentre nelle 96-04 si infilano dall'esterno.

c'è pure una parte cilindrica tornita nel 96-04, subito prima della sede della coroncina, che sembra quasi un distanziale: tornito dal pezzo per comodità, in quanto la corona doveva essere spostata di lato sennò non c'entrava il decompressore. e sarebbe stato un casino mettere le due viti.

PERO'...

ad un'occhiata comparativa, i due alberi sembrano praticamente identici: il "distanziale" sposta la base della coroncina dell'albero 96-04 di quel tanto che, quasi sicuramente, è in asse anche sui motori pre-96

la faccio corta: nessuno ci ha mai provato?... o qualcuno che ha entrambi e gli dà un'occhiata?...
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lelef

bè ma la corona ha steso passo e numero denti?
e l'interasse fori di fissaggio?

gpsmax

quello dovrebbe essere il problema minore... al limite, si cambia tutto: catena, pignoncino sull'albero e corona sulla camma.

certo, sapere interasse dei fori e diametro interno aiuterebbe... c'è nessunooo...?
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edoxr

Max sti sta frullando in testa quaklche modifica...???

gpsmax

Edo, ho un secondo motore senza testa e cilindro che sta lì a far muffa... mi piacerebbe vedere se si riesce farci qualcosa di interessante.

per come la vedo io, guardando i figurati, gli esplosi e i manuali sembrerebbe tutto intercambiabile (tra l'altro, ho preso quello della mia... dall'86 al '93... invidioso o vuoi qualche fotocopia...?  8)).

inoltre, di alberi a camme per il post-96 se ne trovano a iosa, mentre quelli pre-96 sono più difficili, io ho trovato solo la Hotcams e la Web Cam che li fanno. ma entrambe fanno il processo "hard weld" ossia ci saldano sopra materiale e poi li riprofilano.

'sta cosa non mi piace molto, perché dubito che alla lunga duri... autorevoli pareri in merito? o esperienze vissute?

inoltre, gli devi spedire il tuo prima, e diventa una cosa più complicata e lunga.
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edoxr

grazie ma anche se mi dai le fotocopie non ci capirei niente!!!!  ;D
Ho provato il 250 di un mio amico, il proprietario precedente faceva gare... ti dico che il mezzo è incredibile...nessuna però sa cosa ci sia dentro quel motore..!..la moto con qualche cavallo in più in effetti cambia molto..
Vorrei anche io dargli un pò di vitamina senza andare troppo a discapito dell'affidabilità..

.....ti chiedevo perché sono ad un bivio...!!... e sono molto indeciso...!
tenere la vecchia xr e farla diventare una special ritoccando il motore forcelle etc etc...oppure comprarne una post 96...ma se mi dici che anche li iniziano ad esserci problemi di reperibilità dei ricambi...inizio ad andare in ansia...cosa consigli...?
ciao Edo

Gianfry


gpsmax

Citazione di: Gianfry il Agosto 27, 2012, 22:17:01 PM
Max io non li vedo tanto uguali  :-\ comunque sono in vendita  :)
http://dirtstep.blogspot.it/2009/06/xr250r-86-95.html
http://www.gumtree.com.au/s-ad/brendale/parts/honda-xr-250r-cam/1004405164

miii... un sito in lingua... tailandese...   :D

comunque uno è venduto e l'altro originale. a me servirebbe una roba per andare più forte, di alberi a camme originali ne ho due (uno montato nuovo l'anno scorso). se il post-96 si riuscisse a montare anche sui motori pre-96 sarei a cavallo, ce n'è a mucchi nel web.

però grazie lo stesso: le due immagini dei due siti si possono confrontare facilmente e... sembra proprio che le differenze siano minime. bisognerebbe controllare i diametri eccetera...



ovviamente, il gruppo del decompressore automatico gli alberi aftermarket non ce l'hanno (quello della foto è originale), quindi è tutto più semplice.
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lelef


gpsmax

lelef, c'avevo pensato, e mi sa che davvero andrà a finire così.

ho l'albero smontato dalla mia, che era un pò intaccato. l'anno scorso ho cambiato albro e bilanceri con materiale originale.

potrei farmi fare quello e vedere come va, non ho esperienza sulle camme riprofilate.


nel frattempo, ho notato che le teste sono praticamente identiche, ma siccome quella del post-96 ha il decompressore automatico, è leggermente scavata, questa la testa mia, pre-96:



e questa la testa post-96, con evidenziate le differenze di fusione:



insomma, secondo me la cosa... si può fare... ma prima di prendere alberi a vanvera, vorrei delle certezze.
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lelef

vista così ti darei ragione.
io non ho il deco automatico quindi è probabile che il mio motore non monti il cammes di serie altrimenti ti avrei proposto di pigliarlo in usa e se non ti fosse andato bene te l'avrei ritirato.
Vabbè a riprofilartelo in pratica ti riducono un pò il raggio di base ,la cementazione è profonda e quindi non ci son rischi in più, quella è la parte a riposo praticamente senza carico.
su un mono piccolo è difficile sbagliare,non è da velocità e non lo farai mai girare così alto da far sfarfallare o risuonare quelle valvoline, un pelino più di alzata ed una fase poco più aperta nulla di critico.
Vai da Colombo e Bariani http://www.cb-cams.com/ ,mi ci son sempre trovato bene

gpsmax

ci devo fare un salto, anche Ricky me li ha raccomandati. vedremo...
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gpsmax

allora... ho recuperato una testata ed un basamento, mi manca solo un cilindro per farmi un secondo motore "experimental"...

non vorrei comunque esagerare, penso che non andrò oltre i 280. ovviamente, con un bel pistone alta compressione. ma le camme sono il mio pallino...

farò un salto da C&B per farmi riprofilare il mio vecchio albero a camme, ma mi serve di capire che fasatura fargli fare. da bravo bambino, mi sono andato a cercare tutte le fasature delle camme che sono riuscito a trovare... (il "commento" è quello che il produttore raccomanda)



qualcuno mi sa dare un parere di esperienza diretta e/o derivante da anni di studi universitari...?

io propenderei per il MC X5 (un pò più spinto: i 51° di apertura scarico pPMI sono tanti) o per il WC 213, considerando che:

- voglio un buon tiro ai bassi e medi (ma a questo ci dovrebbe pensare in parte il pistone + compresso e la cilindrata superiore)
- non vorrei perdere i 9000 giri di allungo che adesso si fa il motorello (in versione 260 con RdC 10,1:1), perché tanto, comunque, un 250 o lo fai girare forte o sei fermo
- probabilmente manterrò lo scarico originale, ma col fondello rifatto, più aperto. certo però, se trovassi una marmitta bella bella...
- sempre probabilmente, monterò un Dell'Orto PHF 34

... altre considerazioni...?
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lelef

come diagrammi son tutti molto loffi,l'unico decente è il 154-20 .
credo che sian tutti compromessi derivati dalla base da cui si parte ,chi produce pistoni ac fà in modo che vadano bene dal motore originale in poi ma,con quello che si perde ampliando le fasi poi i costruttori di cammes non trovano pistoni da affiancare a cammes spinte.
potresti prendere un pistone molto molto compresso ed usare il 154-20 controllando bene le interferenze delle valvole.
p.s. alzate spinte con valvole piccole non servono a nulla
.
.
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p.p.s. lascia perdere i dell'orto!

gpsmax

Citazione di: lelef il Gennaio 06, 2013, 06:44:49 AM
p.p.s. lascia perdere i dell'orto!

.... eccisperavo, che mi rispondessi proprio tu...

:)

ma perché no i Dell'Orto? io ho una grande esperienza su questi carburatori, mi sento a casa, e poi è facile trovare tutti i particolari di taratura.

leggo spesso "dell'orto = orrore", ma io invece li ho usati spesso con ottimi risultati...
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