Menu principale

xr 250 o 400?

Aperto da stazzola, Agosto 26, 2012, 18:29:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stazzola

piccolo sondaggio.
meglio l'agilissima 250 o la più potente 400?
da considerare un raggio di utilizzo completo, esempio:

off-road medio/hard
off-road turistico/rally raid
casa/lavoro

accomodatevi!
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

stazzola

#2
potresti dire pure le motivazioni?
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

RAZZO

Secondo quell che ci vuoi fare, gli tiri il collo subito al 250.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Turismo, rally raid, casa/lavoro, meglio 400
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tinto

...io le ho avute tutte e due e concordo con Razzo e Gianpivr...

Il 250 e un po ..."poco"...per fare tutto quello che hai descritto in modo soddisfacente...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gio1960

inadatto il 250 al turismo
splendido per il fuoristrada se non sei un gran manico (è il mio caso)
ciao
XR 250 R 92- XT 550 82- XT 660 X - ET3 76- DR 600 in società con Nerio, 2 cube mtb bdc

Abbiamo solo una vita, facciamone un capolavoro. Andrea Bianchi

stazzola

#7


eppure edoxr, ci è andato in albania con il 250!
io ho avuto pure il 400, ma mi è durato pochissimo perchè poi impazzii per i quad.
quello che ricordo è che non aveva la stessa "familiarità" del 250, come dicono gli inglesi "friendly"!
il 250 lo guida chiunque bene dopo 5 minuti di starci sopra.
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

edoxr

sarò di parte ma confermo....!!....se al 250 ci aggiungi qualche cavallo dal mio punto di vista è la moto perfetta. Sono in molti a dirlo...!
Una ritoccatina alle sospensioni anteriori per renderle piu performanti sul dritto e sei a posto.
Per me è il top.. perchè in rapporto al mio peso e altezza mi stanca poco. 1.73 per 64 kili.
Certo se tu sei alto 1,80 e pesi 70 -80 kg reggi tranquillamente anche il 400 più pesante del 250
Sull'agilità della moto però il 250 rimane imbattibile manutenzione quasi inesistente, consumo gomme compreso. ;)
Dovresti per toglierti ogni dubbio riprovarle...se ne hai l'opportunità..!
Ciao Edo





gpsmax

tutto giusto Edo, ma... il 250 su strada, coi rapporti originali, fa 115-120 all'ora, col motore che dice basta.

e se gli allunghi i rapporti perde tanto perché non ha motore.

pur avendo anch'io un 250, mi aggiungo ai sostenitori del 400. il 250 lo porti col carrello, ti fai i tuoi giri anche di 200 e passa km... ma tutti di fuoristrada. poi, di nuovo carrello e via. voi in Albania avete fatto una cosa bellissima, scommetto medie sui 90-100... tempo di guardarsi intorno... piacere della guida... il "viaggio" come andrebbe fatto...

per il misto veloce, per guidare davvero, un 400 ti dà più margine, non stai sempre impiccato. e su strada, in viaggio, coi rapporti leggermente più lunghi forse va anche meglio, perché ha più motore.

e se vuoi farti la Tunisia, nessun problema. col 250, stai lì a fare le uova in quarta a tutto gas, sulla sabbia.

infine, è la moto col progetto più "recente" tra le varie XR. e questo conta non poco, in termini di reperibilità ricambi e parti speciali. il 250 è più penalizzato nella disponibilità di materiale (anche quello post-96), mentre del 400 si trova di tutto di più.

... a 'sto punto, vado a vedere subito.it, non si sa mai...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Io ho un 250 del 2001 che ho preparato con scarico lieve abbassamento della testata e due denti in più sulla corona ( modifica suggerita su un motociclismo fuoristrada del 2004 ).....certo non è che mi viene in mente di farci un viaggio su strada ma in fuoristrada non teme niente sale e scende ovunque non è stancante parte solo guardandolo e consuma niente.
Un giorno l'ho messo vicino a un 400....quest'ultimo sembra molto più grande e grosso....certo avrà molto più motore e permetterà spostamenti maggiori.... ma alla fine non credo sia adatta a spostamenti di lungo raggio su asfalto .

stazzola

Citazione di: gpsmax il Agosto 27, 2012, 20:06:27 PM
il 250 su strada, coi rapporti originali, fa 115-120 all'ora, col motore che dice basta.

pur avendo anch'io un 250, mi aggiungo ai sostenitori del 400. il 250 lo porti col carrello, ti fai i tuoi giri anche di 200 e passa km... ma tutti di fuoristrada. poi, di nuovo carrello e via. voi in Albania avete fatto una cosa bellissima, scommetto medie sui 90-100... tempo di guardarsi intorno... piacere della guida... il "viaggio" come andrebbe fatto...

per il misto veloce, per guidare davvero, un 400 ti dà più margine, non stai sempre impiccato. e su strada, in viaggio, coi rapporti leggermente più lunghi forse va anche meglio, perché ha più motore.

e se vuoi farti la Tunisia, nessun problema. col 250, stai lì a fare le uova in quarta a tutto gas, sulla sabbia.

infine, è la moto col progetto più "recente" tra le varie XR. e questo conta non poco, in termini di reperibilità ricambi e parti speciali. il 250 è più penalizzato nella disponibilità di materiale (anche quello post-96), mentre del 400 si trova di tutto di più.

... a 'sto punto, vado a vedere subito.it, non si sa mai...

:D


115/120 km/h?  :o
io non ci sono mai arrivato. forse perchè è preparata per un utilizzo off-road, ma appena arrivo a 80 km/h inizia a tremare tutta.
il carrello relativamente, se puoi farti 200 km di fuoristrada puoi farne anche di più su asfalto, basta andare un pò più piano senza farlo gridare troppo.
se hai premura il discorso cambia  :)
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

stazzola

Citazione di: edoxr il Agosto 27, 2012, 18:30:44 PM
sarò di parte ma confermo....!!....se al 250 ci aggiungi qualche cavallo dal mio punto di vista è la moto perfetta. Sono in molti a dirlo...!
Una ritoccatina alle sospensioni anteriori per renderle piu performanti sul dritto e sei a posto.
Per me è il top.. perchè in rapporto al mio peso e altezza mi stanca poco. 1.73 per 64 kili.
Certo se tu sei alto 1,80 e pesi 70 -80 kg reggi tranquillamente anche il 400 più pesante del 250
Sull'agilità della moto però il 250 rimane imbattibile manutenzione quasi inesistente, consumo gomme compreso. ;)
Dovresti per toglierti ogni dubbio riprovarle...se ne hai l'opportunità..!
Ciao Edo

purtroppo non posso provarlo il 400, non ho amici che ne hanno. :-\
ormai girano tutti con moto racing, io col mio 250 vengo guardato sempre con l'occhio storto.
però un paio di piaceri me li sono levati, mentre loro cadevano con i vari husaberg, ktm, crf, io piano piano sono arrivato in cima!
che soddisfazioni.
io sono pure 1.73 mt, ma con qualche kg in pù (80)  ;D  e non mi stanca proprio.
certo che qualche cv in più ed una ciclistica moderna e magari il bottoncino magico...
però l'xr è così con tutta la sua "filosofia"
la migliore sarebbe, un bellissimo xr250 e magari affiancargli un potente ed affidabile ktm 525 (2005/2007 la migliore di tutte le exc), in modo da poter anche scegliere in base al tipo di uscita. e magari una bella africa twins per i giri con la moglie.
sogni son desideri
sono un pò fuori OT. alt!



certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

lelef

Citazione di: stazzola il Agosto 26, 2012, 18:29:57 PM


off-road medio/hard
off-road turistico/rally raid
casa/lavoro


ma di primo istinto ti direi pure io 400 ma poi rileggo la domanda e scusami ma vuol dire tutto e niente!
è tutto molto soggettivo e quanto fai di uno o dell'altro non si sà
off road medio /hard ...conosco gente che fà enduro su percorsi duri per il trial e spacca i telai tanto guida pesante se hard è così l'xr è superata o meglio l'avresti già rottamata in 2 uscite !
turistico /raid idem come sopra per me che leggo un termine simile vuol dire macinare tanti di quei km da consumare un 900 bicilindrico.
casa lavoro..nel traffico di Milano o Roma al posto dello scooter ok ma se pensi di spararti tutte le mattine alle 6 Milano Como a 250 kmh è un'altro conto  :D :D :D

allora definiamo meglio? ;)
qualche giretto off con gli amici in modo che riesci a tenergli dietro senza faticare troppo..
qualche sterratone vacanze tipo traghetto sino in grecia e sempre off tra una spiaggia e l'altra.. non è il caso di Reggio Calabria - Capo nord.
per il casa lavoro sai tu  :)
ragionata così ti direi 250

stazzola

#14
hai ragionissima!
definiamo, almeno dal mio punto di vista:
giretti off con gli amici, riesco a stragli dietro e anche davanti, ma non si sa mai cosa trovi  ???. è capitato di trovare percorsi da "spaccare il telaio", certo non meli vado a cercare. non ci provo piacere a stare 2/3 ore in una mulattiera di 50 mt. :-\  nello stesso arco di tempo preferisco fare 100 Km, almeno ci gode pure il lato turistico.
sterratone vacanza tipo grecia ok, ma mi piacerebbe pure partecipare a qualche rally, col solo obbiettivo di completarlo e scoprire così percorsi e posti nuovi. non ci andrei certo per fare il tempo in classifica.
casa/lavoro in effetti una passeggiata!
forse il 250 è vero la migliore scelta per me!
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_