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carburata male??

Aperto da Glax_87, Agosto 27, 2012, 23:39:03 PM

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Glax_87

leggendo nei vari topic ho notato che di certo le nostre xr (per la questione il 400) di serie,certo non montano gran bei carburatori,e da qui,prima di stare ad aggiustare getti e roba varia,preferisco postare la domanda.
dato che ho la moto completamente originale, è normale secondo voi che se accellero con la manetta completamente abbassata e di minima allegra,la moto si spengne?
ho problemi alla carburazione o fa direttamente schifo il carburatore :-[
cosa dovrei fare nel caso fosse la carburazione? (preferisco farlo da me)
se non fsse stato per xr italia sicuramente non avrei mai conosciuto le vere potenzialità di questa moto,siete mitici..... :)
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

Zazzy61

Ma per caso ti si spegne se con moto al minimo apri tutto gas?? Se si lo fa anche a me non riesco a trovare il modo di risolvere questo problema..

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


navaho

Un bel Mikuni TM 36 con pompa di ripresa e risolvi tutti i problemi  ;)

gianpivr

In ogni caso, se sei a giri bassi e apri tutto di colpo 0-100% il motore è normale che anneghi e tenda a spegnersi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mario Rd03

I dati per carburare bene la moto (getti, giri vite) li trovi facilmente qui sul forum.
Hai ovviamente controllato di avere il filtro aria perfettamente pulito, prima di preoccuparti per questo malfunzionamento; ma la domanda è "perchè tenerla tutta originale", che va quasi la metà di quanto potrebbe andare con poche e semplici modifiche - "le famose Gordon mods" dei siti americani (http://www.4strokes.com/tech/honda/gordmods.asp)?
Stappala, e scoprirai un'altra moto!

Glax_87

"mario" per stapparla intendi scarico e collettori?se è solo questo diciamo che ci sto lavorando... (il tuo link non mi porta da nessuna parte) potresti cortesemente elencarmi queste gordon mods per avere le idee più chiare?
posso lavorare con la scatola filtro se faccio enduro?? (fori)
"Zazzi" ovviamente mi riferivo all'apertura del gas  ;)
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

Mario Rd03

#6
È vero... il link non funziona!
Allora scrivi Gordon mods in google, e poi clicca il secondo risultato, è la pagina alla quale avevo linkato.
Lì c'è tutto, scatola filtro, collettori, ecc.

Glax_87

"Mario" perdonami ma mi hai incuriosito,da quello che ho capito bisogna agire soprattutto su collettori,scatola filtro e candela.
siccome ho tradotto il tutto con google,molte parole probabilmente più tecniche proprio non le ho capite,si parla di tagliare qualcosa dentro la scatola filtro e di incollare il materiale,per evitare risucchi,inoltre (soprattutto) non ho capito cosa bisogna modificare alla candela (per avere dal poco che ho capito una messa in moto facilitata) poi dovrebbe essere tutto giusto?
potresti chiarirmi le idee in due parole,se no mi si fonde il cervello,che confusione non ci capisco una mazza :-[
hai rilevato un grande cambiamento di prestazioni da questo metodo per la messa a punto?
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

navaho

Se è quello che intendo io consiste nel togliere dalla pipetta della candela la resistenza che trovi al suo interno e sostituirla con un banale pezzo di acciaio (della medesima lunghezza) e limare l'esagerato cordone di saldatura esistente all'interno dell'imbocco dei collettori di scarico; sono modifiche che anch'io ho operato in aggiunta alla sostituzione del carburatore e ad una "ragionata" (nel senso che sono andato per tentativi) apertura del fondello scarico originale.
Non sono intervenuto sull'air-box ma ho solamente tolto lo snorkel.
Direi comunque che la differenza si nota, motore molto più pronto e... rabbioso  ;)

Glax_87

se l'hai fatto tu di togliere la resistenza dalla pipetta,puoi spiegarmi come fare?
perchè il pezzo d'acciaio deve essere della stessa l'unghezza??lo devo saldare??
scusa,saranno domande stupide ma non l'ho mai visto fare :-\
ma alla fine si nota così tanto la differenza.la moto parte meglio?
scusate ma sono curioso  ::) anche perchè a volte si sputa sangue per accenderla soprattutto se ferma da un pò..... >:(
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

navaho

#10
Se ne parla anche qua:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15124.0
In ogni caso devi svitare la vite all'interno della pipetta, togliere la resistenza che trovi e sostituirla con un pezzettino di acciaio inox della medesima lunghezza.
Nessuna saldatura quindi.


E pure qua:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=2994.0

Glax_87

#11
posso sapere da quanto tempo l'hai tolta e se hai percepito vantaggi da questa operazione (tipo l'accensione)?
perche nei link,ho letto di uno che diceva(anche se non ho capito come :-[) potesse dare problemi di surriscaldamento.....che ne pensi  ???
grazie poi non rompo più e mi sposto ad altro  8)
(scusate l'ot)
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

navaho

Citazione di: Glax_87 il Agosto 31, 2012, 20:10:29 PM
posso sapere da quanto tempo l'hai tolta e se hai percepito vantaggi da questa operazione (tipo l'accensione)?
Oltre due anni e mai un problema, anche se molto merito va dato al carburatore