Menu principale

Rumore di ferraglia dalla testa, la moto poi non parte più...

Aperto da marco00, Agosto 29, 2012, 13:45:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marco00

Buongiorno a tutti, un paio di mesi ho comprato la mia xr600r esteticamente ben tenuta e con circa 16mila km all'attivo (almeno da contakm). fatti circa 500 km poi ho cambiato l'olio per sicurezza anche se il venditore mi aveva detto di aver fatto non più di 500 km con quell'olio. Dopo circa 1200 km durante i quali mi accorgo che la moto mangia olio (7 etti ogni 1000 km più, non credo sia normale) e ne trafile una piccola quantità dalla tersta, senza riuscire però a capire esattamente da dove ( però assolutamente non tale da giustificarne ilò consumo, nel senso che la perdita era da poco, più che altro sporcava la testa di olio).
Insomma dopo 1500 km dall'acqquisto la moto inizia a fare un rumore di ferraglia dal motore, dalla testa credo, un meccanico a cui avevo chiesto una veloce consulenza mi ha detto che quello è il rumore della distribuzione da rifare o rivedere..
Faccio qualche piccola prova nel frattempo, tipo mettere un foglio bianco dietro lo scarico per vedere se la moto sputacchia olio ma niente, un mio amico mi dice poi che fa fumo quando da una tiratina rilascio il gas per decelerare, non quando sto accelerando.

Insomma io ero in montagna e dovevo tornare a casa, il che significa che devo fare un altro centinaio di km con la moto in quello stato, ovviamente senza minimamente tirare ne marce ne motore mai, fermandomi ogni 30 km per un pò di minuti per permetterle di rafffreddarsi, ed ogni volta è sempre partita regolarmente e facilmente..
Siamo intorno al 6/7 agosto, parto poi per la Calabria ma non in moto la moto resta ferma qualche settimana in garage in attesa di andare dal meccanico. Qualche giorna fa provo a riaccenderla ma avverto che la compressione è poca, più che altro poche volte riesco a trovare la zona il cui il kick starter è duro tanto da poterla acccendere, insomma mentre prima mi partiva sempre al primo o secondo colpo questa volta non riesco ad accenderla.

Quando non mi ero reso conto della quantità d'olio che mangiava credo di essere sceso al massimo di mezzo kg rispetto al livello massimo dell'olio ma non so se la cosa può aver causato danni..

Lunedì riapre il meccanico che conosco al quale la consegnerò, secondo Voi è praticamente da buttare? Escludendo il costo della la mano d'opera ed ipotizzando quali problematiche potrebbe avere qualcuno ha una vaga idea  del costo di eventuali ricambi? Insomma, moto del genere ne ho già avute in passato e ne non le ho mai scassate, ho sempre cercato di stargli dietro e di curarle con l'XR ho fatto meno di 2mila km ed è già a  pezzi

Tra l'altro volevo fare con i forumisti la Via del Sale.. che sarà della mia motoretta? Se qualcuno sa anticiparmi vagamente o ipotizzare di che morte devo morire... grazie.

Mao

E'veramente difficile senza aprire il motore poter fare un preventivo.
Se fosse solo un problema di valvole, cosa che dubito da come hai descritto il caso, te la potresti cavare con qualche centone. Ma ti assicuro per esperienze personali che quando apri un motore sfruttato come il 600 i lavori si moltiplicano a catena.
Se hai fatto fuori la termica tra albero a camme alzavalvole, valvole, bilancieri, e rettifiche varie ti partono sui 500 euro a cui dovrai aggiungere un buon pistone con rettifica del cilindro, altri 150-200 euro e se per caso la biella fosse cotta altri 150-200.Ed a quel punto la distribuzione e'd'obbligo..
E se poi sempre per caso ... fosse colpa degli ingranaggi del cambio che ormai cotti continuano a girovagarti per il motore...ecco allora li' ci vogliono più o meno 120 euro ad ingranaggio ed ogni marcia ne ha 2 :) ma tranquillo normalmente sono solo quelli della terza e Della quarta.
Non vado a parlarti del basamento del motore ma il cambio e'li dentro e quindi che faresti i cuscinetti non li cambi? :D

Ovviamente spero che tu non abbia neanche un decimo di quello che ti ho elencato e di ruscire a vederti alla via del sale.

Saluti

rainbowsix

fatti il segno della croce.....o hai fatto fuori delel valvole....a causa di furoi fase dovuto dalla catena da cambiare....oltre al fatto che mangiava olio....quindi pistone consumato con relative fasce...cilindro ovalizzato, gommini valvole da cambiare...e fermiamoci qui.....al gruppo termico...poichè non crederò mai che una moto vecchia come l'Xr abbia fatto in 20 anni 16000km...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nickfury65

Se la dai al meccanico spendi un botto e forse, se non ha valore affettivo, conviene che la vendi così... Se fai come ho fatto io e ti fai i lavori con un amico (ci ho messo praticamente tutto l'inverno) puoi mettertici dietro e sperare di cavartela con 500/1000 € a seconda di cosa devi fare e di cosa vuoi fare...

Mao

Si oltretutto i miei conti approssimativi erano esenti dalla manodopera .. :-[

Penso sia solo l'amore per una moto che ti porti ad affrontare le spese, in un mondo dove tutto e'usa e getta un Xr coi controcojoni cce'sta'! :D

rainbowsix

per rifare solo il motore del TT 59X di manodopera ho speso 350 euro circa per non parlare dei ricambi....che cmq ho trovato in rete anche quelli introvabili a buon prezzo....quindi mi sono assestato intorno ai....1000-1100 o poco +..ma ho un motore perfettamente nuovo anche esteticamente...tieni conto che il valore affettivo è tanto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

marco00

Grazie delle risposte
La porto domani dal meccanico, mi avete preparato al peggio, io ho sempre una piccola speranza che non sia così ma meglio sapere prima.. tra le altre cose c'è però che mi si fotte la fine dell'estate in moto..

MicbotarD

#7
l'olio o lo perdi per strada (e vedresti delle belle gocciolone in garage  per 700cc ogni 1000 Km)
o lo bruci... e se lo bruci fuma blu in rilascio e non i accelerazione.
Se lo bruci o sono le fasce / pistone
o sono i gommini valvole.

non c'è santo.

li la spesa è ragionevole.

peggio l'approccio al fuori fase con conseguenti rotture.

Se ti gira pulita spendi un prezzo ragionevole ed hai la termica nuova...senza altri lavori... io sono ottmista..al peggio ti hanno preparato gli altri ;-)

se leggi bene sul forum alla voce "distribuzione" trovi parecchie info.

ciao

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

...la moto può anche andare fuori fase e rimanerci senza andare in moto.
anzi , se è fuorifase non parte neanche giù dal monte bianco.
Il problema sta nell'interpretazione del fuorifase... se stai 2 ore a scalciare col pistone che punta nelle valvole aperte sono dolori...
se ti fermi per tempo , il costo vale quasi zero..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

marco00

Ma anche io sono ottimista.. Dovrei avere un responso domani perchè al momento il mio meccanizo è abbastanza oberato di lavoro.. Spero bene perchè "ho bisogno"  :P dell' xr..

DadoSupermotard

Ragazzi mi inserisco nella discussione per il consumo di olio...
La mia consuma olio solo nei lunghi tragitti. Cioè se la uso tutti i giorni in paese o città o strade costiere, il consumo è ridotto, mentre ho fatto un paio di volte un percorso di 100 km circa, dove la metà era autostrada che ho percorso sui 100/110 km/h (rapporti 13-43) e l'altra metà strada extraurbana, percorsa a 60/70 km/h, per un totale quindi di un'oretta e mezza di cammino o due ore in caso di traffico o rallentamenti. Entrambe le volte ho registrato un consumo di circa mezzo litro di olio...
È normale?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

DadoSupermotard

Bene  ;D che devo fare? Potrebbe essere il gioco valvole non regolato bene?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM