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Rumore di ferraglia dalla testa, la moto poi non parte più...

Aperto da marco00, Agosto 29, 2012, 13:45:22 PM

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0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Vabbe...fasce e raschiaolio? Altrimenti che potrebbe essere? Vorrei capire se mi conviene tirare avanti rabboccando se non fa male al motore o mi conviene risolvere il problema?
Il mio meccanico in realtà mi ha detto che è una prerogativa di questo motore consumare molto olio...

gianca charly

Se smonti la termica e ci dai un'occhiata e meglio!  ;)
Di al tuo meccanico di non dire caxxate la mia con pistone nuovo di olio ne mangia quasi zero!!!  ;)
gianca charly

Tomminoo

anche io che ho rifatto il motore non ho constatato neanche un leggero consumo..
se il motore sta a posto è normale che non consumi olio...
ciaoo ;)

rainbowsix

quante minchiate dicono i meccanici moderni che nn conoscono questo motore...la mia con motore nuovo...non consuma una cippa di olio..
sicuramente hai i segmenti da rifare...o magari hai il cilindro ovalizzato e hai bisogno di una bella rettifica con pistone nuovo..
rabbocca rabbocca...finchè non inchiodi..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

marco00

Sonop ancora in alto mare, c'è qualche altra moto ancora prima della mia e non so ancora niente.. sembra che si siano rotte tutte le moto della mia zona..  :hmmm:

MicbotarD

Citazione di: rainbowsix il Settembre 09, 2012, 23:46:36 PM
rabbocca rabbocca...finchè non inchiodi..

esatto...azz mezzo litro in 100 km considerando che andavi a palla e facevi 10 Km con 1 litro significa
che va a miscela al 5%.... uno scooter va al 2%...un moderno monocilindrico da enduro fino allo 0,75%....
l'olio se ne va da 2 parti... o trafile dai gommini valvole o vien su da sotto quindi passa tra le fasce e il cilindro...
a te la scelta... :-\
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gilba

Salve tutti i motori consumano olio chi più chi meno,i grossi mono non sono esenti anzi , 3/400 grammi x 1000 km sono nella norma,per un motore che ha le giuste tolleranze.Nel caso del mono raffreddato ad aria dipende dalla dilatazione del cilindro, che peggiora in un cilindro rettificcato, le soste a motore acceso, avanzare a bassa andatura,i violenti apri e chiudi la rapportatura corta e altro peggiorano il raffreddamento del motore, che consumerà più olio di contro un'andatura costante in 5 marcia a velocità media lo limiteranno.Una volta per limitare il consumo di olio in un dominetor ,ho montato delle fasce prima maggiorazione in un pistone originale,limandole se nò il pistone non monta, e portando la tolleranza da 3,5/4 decimi a 2/2,5 decimi,ho fatto circa 1500 km poi l'ho venduta con numerosi ricambi,le fasce più grandi comportano un maggior consumo delle stesse e del cilindro, ma sè si è in possesso di pistoni usati si può provare, e risparmiare sui ricambi nuovi anche se il chilometraggio sarà più limitato.

MicbotarD

si ma un pistone nuovo costa meno di 200 euro... che senso ha risparmiare su una cifra del genere
non avendo garanzia di durata??
ne costasse 2000 capirei ma dato il lavoro / sbattimento di aprire un motore tantovale metter dentro roba nuova...no??
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianpivr

E poi ci sì lamenta che si comprano moto usate a detta del venditore perfette che xò mangiano olio e che hanno il cilindro ovalizzato oltre misura...  :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gilba

Certo comprare i pezzi nuovi è la cosa da fare ma se hai altri pistoni usati , il costo è quasi zero poi la spesa la fai succesivamente certo il lavoro lo fai da tè.Il mio xr quando l'ho preso sembrava in buone condizioni, poi ho trovato il cilindro malridotto ovalizzato e rigato,il furbone aveva messo olio trasmissioni ho cambi sae 80/90 e il motore non fumava,e la fregatura e bella e servita.

marco00

#25
 rispolvero questo post dello scorso anno solo per dire che la mia XR è tornata!!  :D :serenata:

in pratica, il problema era dovuto ad un errato montaggio del tendicatena della catena di distribuzione che è stato rimontato, dopodichè stato regolato il gioco valvole, ieri ho fatto 200 km e non mi sembra abbia consumato molto olio, il meccanico mi ha consigliato comunque una viscosità più alta.   Possibile che quel tendicatena causasse un fortissimo consumo d'olio?

E' bellissimo riprendere a cavalcare l' XR, ieri ho visto due ragazzini che mi si sono avvicinati per cercare di darmi il pagotto, con un 125 ed un 50ino.. forse pensavano si trattasse di un 50ino, perchè i 50 di oggi sembrano addirittura più imponenti, appena erano di fianco ho aperto il gas e sono sparito, ad uno dei due ho intravisto spalancarsi la bocca dallo stupore.. bello tornare un pò bimbo e un pò maranza, è una goduria..

Derapone82

Credo che dal tendi catena montato male sia dipeso il rumore di ferraglia che magari non faceva bene il suo lavoro e quindi non teneva la catena bene in tiro facendola "rumoreggiare"ma il consumo d'olio credo proprio di no...contento per te che l'hai ripresa!!io sto aspettando un ricambio per richiudere la mia e mi sto "xrando" sotto!!! ;) :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

marco00

#27
Non si accendeva più nemmeno per quel tendicatena.  Il consumo d'olio c'è sempre e mi pare sempre spropositato, mi pare di aver consumato 250 grammi per 250 km, neanche andasse a miscela..  la moto non fa fumo, ne in accelerazione ne in rilascio, forse in rilascio un minimo, ma quasi invisibile.. però funziona bene e di rumori strani non ne fa per niente, il motore è pulito ed i miei jeans anche. Non so come comportarmi, la userei per l'estate, non vorrei portarla dal meccanico, spenderei altri soldi, cosa che abitando in una casa nuova da 3 giorni mi è impossibile fare, e mi brucerei altri giorni di utilizzo. Mi consigliate ragazzi?

Derapone82

#28
È un 600 hai detto?che olio monti?l'olio lo misuri a caldo? Scusa se ti faccio ste domande ma a volte le cose banali sfuggono ;)

Se era il tendi catena che non faceva partire la moto sono d'accordo magari i 16000 km non erano 16000 anzi sicuramente, ma che questo era causa di consumo dell'olio non credo infatti vedi che ancora lo beve...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

marco00

Grazie della risposta, si l'xr è il 600. L'olio è un Castrol power 1 15w-50, forse è meglio un 20w-60? L'olio lo misuro a caldo come consigliato anche sul forum, cioè 5 minuti di riscaldamento con la moto in piedi, la spengo e la lascio li giusto un paio di minuti. Molto probabile il fatto che i km siano "farlocchi" vedendo a posteriori il comportamento del personaggio che me l'ha venduta, fatto sta che non capisco dove finisca tutto quell'olio ne se sia un segno grave per l'xr..