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Rumore di ferraglia dalla testa, la moto poi non parte più...

Aperto da marco00, Agosto 29, 2012, 13:45:22 PM

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Derapone82

Guarda io pure ho un 600 r che all'acquisto aveva 5900 km!pero ora ne ha 8500 ma il consumo di olio non è molto ma lo consuma fatto sta che neanche io faccio fumo e non so dove va a finire quel po' che sparisce....ho cambiato l'olio da poco circa 6/700km fa ho montato un motul 5100 10w40 e va da dio sia a freddo che a caldo il cambio è perfetto e sarebbe perfetto anche se capisci perché spariscono quei 100 g ogni 6/700km!!bah forse pompa troppo eppure sui tratti lunghi non la tiro mai sempre sui 80/90km boh
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marco00

#31
Sicuramente io non posso dire di avere una guida molto morbida, mi piace tirarla, senza esagerare ma proprio sobria e senza consumi la mia guida non è, cosa che di certo contribuirà al consumo copioso di olio, ma così a me pare davvero troppo, visto che (in questi giorni controllo precisamente) mi pare di consumare un etto ogni 100 km.    Sui tratti lunghi io vado un pò più sostenuto dai 100 ai 120.

Tra l'altro abbiamo la stessa moto credo perchè pure la mia è del 94

gpsmax

se la tua moto è del 94 escluderei il problema degli ingranaggi del cambio che "perdono i pezzi", in quanto la cementazione è stata modificata e gli ingranaggi dopo il 93 non rilasciano più limatura che rovina il pistone, facendo consumare olio peggio di un vespone ingolfato.

restringerei quindi il campo al solito problema delle XR: i gommini delle valvole. la testata dei 600 infatti lavora a temperature molto elevate, ed i paraoli delle valvole durano finché possono, poi si cuociono e lasciano passare l'olio.

sopratutto dopo una lunga discesa in rilascio, se quando riapri c'è la fumatina... è il chiaro sintomo.

SE e ripeto SE il problema è questo, lo puoi minimizzare usando il Motul (il Castrol è più volatile e passa via prima), ma la soluzione è senz'altro cambiare i paraoli. con l'occasione potresti dare una rettificata a sedi e valvole... la compressione ne gioverà. e ti troveresti a quattr'occhi col cilindro, così vedi se ha righe importanti e capisci se anche lui partecipa al consumo d'olio.

altra via... non ce n'è, salvo quella di continuare a rabboccare finché le incrostazioni non saranno davvero troppe....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Grazie Max hai dato una delucidatina anche a me!(due piccioni con una fava) ;)


Citazione di: marco00 il Luglio 17, 2013, 15:00:42 PM
Sicuramente io non posso dire di avere una guida molto morbida, mi piace tirarla, senza esagerare ma proprio sobria e senza consumi la mia guida non è, cosa che di certo contribuirà al consumo copioso di olio, ma così a me pare davvero troppo, visto che (in questi giorni controllo precisamente) mi pare di consumare un etto ogni 100 km.    Sui tratti lunghi io vado un pò più sostenuto dai 100 ai 120.

Tra l'altro abbiamo la stessa moto credo perchè pure la mia è del 94


Davvero?ahaahah io la adoro!!! :-* so prorpio innamorato ihihi...se vai su galleria xr 600 guarda l'xr di derapone è lei la mia femmina cattiva!!!! ;) ;)
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marco00

#34
Grazie Max e grazie Derapone, inizio mettendo un Motul (anche il meccanico me lo aveva consigliato) per poi guardare motore e valvole gommini valvole prima possibile.

Derapone82

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rainbowsix

Citazione di: marco00 il Luglio 17, 2013, 13:42:47 PM
Grazie della risposta, si l'xr è il 600. L'olio è un Castrol power 1 15w-50, forse è meglio un 20w-60? L'olio lo misuro a caldo come consigliato anche sul forum, cioè 5 minuti di riscaldamento con la moto in piedi, la spengo e la lascio li giusto un paio di minuti. Molto probabile il fatto che i km siano "farlocchi" vedendo a posteriori il comportamento del personaggio che me l'ha venduta, fatto sta che non capisco dove finisca tutto quell'olio ne se sia un segno grave per l'xr..

sempre usato 20w50 castrol actevo e mai avuto consumi
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Rain, è vero: a volte il Castrol va liscio liscio, altre fuma e se metti il Motul smette. io dò la colpa alla parte "volatile" dell'olio, ma non ho certezze. solo fatti...

quando ho preso la mia 250 col Power 1 rabboccavo 200 grammi a ogni uscita, cambiato col 5100... smesso di rabboccare. poi ho rifatto la termica, ora l'olio lo guardo ma è sempre lì, ed uso il Motul 7100 20W50. in effetti... potrei riprovare il Castrol, per vedere come va...
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marco00

#38
ho ancora qualche etto di castrol, appena lo finisco provo con il Motul e dirò anche io la mia in merito.  Ovviamente non andrà rabboccato ma sostituito vero? Domanda stupida forse dal vs punto di vista, ma visto che sono ancora un neofita (anche se a 18 anni, cioè 20 anni fa, usavo un bel ktm 600 lc4..)

gpsmax

cambialo, se rabbocchi fai un mischione che non potrà dare un risultato certo.
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marco00

immaginavo, lo farò presto e posterò qui se la situazione cambierà.  Ovviamente appena riesco faccio il lavoro dei gommini delle valvole. Grazie ancora delle preziose info.

Derapone82

#41
Raga io non voglio fare il saccentone anche perchè non mi piace farlo e non lo sono, ma quando facevo i tagliandi in officina honda raccomandava il motul per i suoi motori qualunque esso era a partire dall'sh 150 fino al cbr 1000 rr, quindi credo che rimarro'sempre con il motul salvo ripensamenti per qualche motivo ;)
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gpsmax

al Motul io ci sono arrivato per conto mio, dopo aver provato un pò di tutto. generalmente mi fido poco degli oli "raccomandati" dalle Case, perché sono in genere frutto di accordi di marketing e non di reale superiorità tecnologica o migliore adattamento ad un determinato motore.

oggi, tutte le Case produttrici di oli hanno a catalogo dei prodotti in grado di accontentare una Casa motociclistica, quindi la scelta non è fatta sulla tecnologia degli oli... ma piuttosto sullo sconto che arriva ai concessionari quando devono comprare l'olio... frutto di accordi quadro tra Case.

;)
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marco00

gpsmax, per piacere, mi dici quale Motul usi con gradazione 20w-50?

Derapone82

#44
Citazione di: gpsmax il Luglio 21, 2013, 15:02:02 PM
al Motul io ci sono arrivato per conto mio, dopo aver provato un pò di tutto. generalmente mi fido poco degli oli "raccomandati" dalle Case, perché sono in genere frutto di accordi di marketing e non di reale superiorità tecnologica o migliore adattamento ad un determinato motore.

oggi, tutte le Case produttrici di oli hanno a catalogo dei prodotti in grado di accontentare una Casa motociclistica, quindi la scelta non è fatta sulla tecnologia degli oli... ma piuttosto sullo sconto che arriva ai concessionari quando devono comprare l'olio... frutto di accordi quadro tra Case.

;)

Si è vero Max hai ragione pero'io avendo sempre avuto delle stradali cbr gsx ecc ecc ho sempre trovato un buon feeleng con quell'olio e poi tra meccanici girava la voce che era un buonissimo olio con buone caratteristiche quindi l'ho provato per la prima volta sotto il cbr e via da li nonn me ne sono più liberato....sul marketing pero' hai ragione in pieno quando stavo all'Honda service era proprio cosi motul su Honda e Kawasaki e shell su Suzuki e Yamaha se non ricordo male... ;)
Marco00 io uso il 10w40 e non mi trovo male ma Tommy e Mauro fanno un uso più motard  e si trovano bene con il 10w50 ;) ;)
Ovviamente parliamo sempre di 5100 ciaooooo
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