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Quanto ci mette l'olio a scaldarsi ?

Aperto da alberto59x, Settembre 13, 2012, 19:57:34 PM

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alberto59x

Avrei una domanda da fare piuttosto strana....
Sia io che mi figlio abbiamo due XR 400. Ho cambiato l'olio a tutte e due. Ho messo poco più di due litri cambiando anche il filtro. Faccio un giretto con quella di mio figlio per vedere l'eventuale rabbocco da fare, circa 10 min (ovviamente con un filo di gas e molto piano) mi fermo e direi che non c'è bisogno di rabboccare, giusto un goccio per fare i precisi....
Stesso lavoro con la mia ma il discorso cambia. Stessi minuti e stesso tragitto ma tiro fuori l'asticella la pulisco, rinfilo e di olio manco la traccia....Per veder un filo d'olio sull' astina ho dovuto girare almeno 20 minuti e anche un pò allegro... Come mai stà differenza?

Tengo a precisare che quella di mio figlio è un vero oroligino svizzero mentre la mia è un pò più sbattutella . Non credo c'entri niente  questo ma come vi spiegate questa differenza nell'entrare in temperatura? Non è la prima volta che noto una cosa del genere tra le due moto e non ho mai capito il perchè. Qualcuno sà darmi una spiegazione ?

Grazie in anticipo
Ho 65 anni ma voglio guidare la mia XR 400 per altri
65 poi si vedrà....

RAZZO

Che ci sia la pompa dell'olio che fa fatica a farlo girare ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

concordo col razzo....
caldo o non caldo poco importa...
è la pompa che deve portare su l'olio...

alexr400

#3


Per check olio il motore si scalda 5 min, max 10 al minimo, senza accelerare e soprattutto in folle. L' asticella NON va avvitata, ma solo appoggiata con la moto in posizione verticale (non su cavalletto laterale..).
Al cambio filtro la quantità d'olio richiesta sarebbe di 1.8 litri, anche se spesso a operazione conclusa il livello corretto si ottiene con + di 2 litri.. forse dipende da quanto tempo si fa "scolare" il vecchio olio e la sua densità..
Ad ogni modo è importante verificare anche la pulizia del filtro sul telaio, in quanto se troppo sporco ostacolerebbe la corretta circolazione.

Webbo

io sconsiglio sempre di scaldare il motore a moto ferma, Honda se non ricordo male consiglia proprio di fare un giretto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexr400

Ecco 2 situazioni differenti:

1. Scaldare il motore per poi utilizzare la moto
2. Scaldare il motore per controllo olio

Nel primo caso va benissimo fare un "giretto" così da lubrificare e scaldare anche gli organi di trasmissione primaria, nel secondo pare che l' olio che va a depositarsi su i suddetti organi vada a falsare la lettura sull' asticella.
Allego riferimento del manuale Honda XR 400:

"Do not snap the throttle while idling or the oil level reading will be inaccurate"