Menu principale

Avrei bisogno di informazioni su compatibilità di pezzi...

Aperto da DadoSupermotard, Settembre 14, 2012, 15:07:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Ciao a tutti,
Dopo aver trasformato l'inverno scorso la mia XR cercando di non farmi troppo male con la spesa  ;D è venuto fuori un lavoro accettabile ma che non mi ha soddisfatto al 100%!
Adesso, con l'inverno alle porte, mi è venuta di nuovo voglia di metterla sotto i ferri e stravolgerla abbastanza, soprattutto dal punto di vista "tecnico".
Così, via i cerchi della mito, via le forcelle showa da 45 con qualche anno alle spalle, via mono posteriore da enduro, via forcellone che non mi piace manco un poco, via pinze e pompe freno anch'esse con qualche anno alle spalle...

Ovviamente però devo iniziare a pensare con cosa sostituire questi pezzi  ;D
  ::)

Bene, vi dico le mie idee, ma non fucilatemi per piacere se dico cavolate...sono qui appunto per chiedere consiglio  :)

- Cercherò di prendere un avantreno completo, così da non incombere nel problema di centrare il cerchio di una moto nella forcella di un'altra con conseguenti boccole e boccolette + staffe artigianali per la pinza ecc ecc ecc... Insomma qualcosa di finito che mi consentirà di montarlo al massimo cambiando il cuscinetto conico per il canotto di sterzo (se non dovesse entrarci quello che c'è). A tal proposito avevo pensato all' avantreno CRF450, a quello KTM 625/640/660...oppure quello che più mi sta facendo prendere la fissa, è l'avantreno della SXV: forcelle da 48, con attacco radiale per la pinza e quindi conseguente pinza e pompa radiale! Diciamo che tra le tre possibilità spenderei circa la stessa cifra...  ::)

- Per quanto riguarda i cerchi, ovviamente prenderò dei cerchi a raggi con dischi a margherita...

- Il problema più serio è rappresentato dal retrotreno: mi piacerebbe cambiare il forcellone e il mono, ma come faccio a sapere quali montano nel telaio XR??? Ovviamente cercherò di prendere forcellone e mono della stessa moto, così da evitare il problema di aggancio tra di loro. Anche in questo caso mi piacerebbe prendere forcellone e mono della SXV che è qualcosa di fantastico, oltre al fatto che potrei montare la 180  ;D (sì lo so che non serve a niente sull' XR, ma vista da dietro fa venire la bava!!!!!). Altrimenti anche in questo caso dovrei ricadere su CRF o KTM che montano la 160... Consigli a riguardo? Qualcuno ha mai provato a cambiare forcellone?

Già che ci sono, vi chiedo anche altre compatibilità:

- Serbatoio: mi piacerebbe un serba con i convogliatori di flusso (anche se non servono perchè non ha il radiatore)... Quello dell' XR 650 ci monta? O del CRF?

- Sella: per averla senza quella curvatura così accentuata, come posso fare? La sella del CRF ci entra?

Scusatemi ancora se ho detto qualche (o molte) cavolate  ;D ma vi ho riportato le idee così come mi sono frullate per la testa sperando che qualcuno di voi mi dia qualche dritta!  ;)

Grazie
Davide

MicbotarD

ti rispondo al volo invitandoti a leggere sul forum perchè i vari argomenti sono già stati trattati ,comunque in linea di massima:

1) per l'avatreno prendi le showa da 47. sono ottime e a prezzo ragionevole.prendile con piastre e adatta il perno del canotto dell' xr 600 sulle piastre nuove.
trovi anche forcelle buon in vendita sul mercatino del forum

2) di serbatoi non ce ne sono molti anzi direi solo quello del kit a-loop che monta i fianchetti convogliatori del cr 250 con telaio in ferro.se vuoi adatti
la sella del crf (come ho fatto io) ma devi metter su anche il codino del crf. se vuoi averne idea guarda le foto del mio 600.(lo vedi nel topic del paq 2012.)
sappi che tornando inidetro però terrei il serba originale tipo moto di tommino che più  guardo e più mi piace... ::) ::)

3) sul forcellone non so aiutarti. guarda la moto di lupin . è un'opera d'arte vera (l'ho vista dal vero a verona ed è spettacolo) però devi tagliare e saldare non poco.
c'è anche un servizio come special nella sezione special xr 600.

4) leggiti il forum, parla di tutte queste cose anche singolarmente!

5) buon lavoro.

6)  ciao!!  :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gerry.dp

Davide fai la pazzia e prendi quello dell'SXV o RXV,fa davvero paura,è uno spettacolo...ci avevo pensato anch'io!  :-*
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Hillskiller

grande! mi piace la tua idea, ci avevo pensato pure io a scambiare forcellone! guarda l'avantreno che mi sto facendo io, è di una husaberg fs 650 del 2005 con piastre dal pieno e piedino radiale... io le ho pagate una cazzata ma se per caso ne trovassi uguali ti posso passare il disegno per farti fare il perno ;)

se cerchi su advrider un pazzo (genio) ha tagliato il telaietto dell xr, ha adattato tutte le plastiche di un crf 250 serbatoio compreso, lavoro stupendo! purtroppo però non ha continuato a postare, sarebbe stato bello vederla finita

Tomminoo

Stefano x l'avantreno puoi scegliere quello che preferisci non ci sono problemi...
per il forcellone , sia del crf sia dell'aprilia , dovrai sicuramente lavorare parecchio sull'attacco al telaio...
il forcellone dell'XR penso sia l'unico che non ha il perno passante col motore (capisci il problema ad adattarne uno che ha l'attacco al telaio col perno passante sul motore).
ma secondo me lavorandoci su tutto si può fare!!
ciaoo ;)

MicbotarD

Citazione di: Hillskiller il Settembre 15, 2012, 03:22:10 AM

se cerchi su advrider un pazzo (genio) ha tagliato il telaietto dell xr, ha adattato tutte le plastiche di un crf 250 serbatoio compreso, lavoro stupendo! purtroppo però non ha continuato a postare, sarebbe stato bello vederla finita

telaietto fiancate e sella montano..le ho montate anche io.. ma per il serba è impossibile.. il crf ha il telaio perimetrale a doppio trave mentre l'xr ha monotrave con culla sdoppiata... neanche con l'aiuto dello spirito santo puoi farcelo montare  :-\ :-\
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianpivr

Tieni pure in considerazione l avantreno kyb, secondo me è meglio di showa e di sicuro non peggio. In Italia c è la moda/mania delle showa, per cui rischi di fare un affare sulle kayaba (nb ovviamente parlo delle ultime versioni, non quelle con cartuccia singola) che permettono tra l altro maggiori personalizzazioni in fase di preparazione non avendo molti pezzi di unica fusione/unico stampaggio come showa... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

 ;) ;) ;) ;)

si si straquoto....

anzi in fatto di scorrevolenza battono le showa 1 a 0
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Hillskiller


Tomminoo


MicbotarD

eh lo vedo ..ma quando dedicdi di togliere lo spessore e metterci al posto il serbatoio del crf...ecco l'inghippo...
io ho preso l'a-loop ...è stata lscelta più semplice ed economica...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tomminoo


Hillskiller

Quel tizio poi non ha piu postato, peccato! Cmq la tua mic e molto bella!

Penso pero che cambiare l'estetica in modo esagerato sia un controsenso... L'xr e bella cosi... Col look retro! :)

gianpivr

Per forza non ha più postato, così veniva talmente alta che aveva la sella 10 cm più in su e il manubrio ad altezza serbatoio... quindi secondo me è stata una finta...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-