Menu principale

distanziale cuscinetti ruota posteriore lungo

Aperto da Roster 61, Settembre 15, 2012, 19:16:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

Salve a tutti,

nel cambiare i cuscinetti ruota posteriori, mi sono accorto che montando il secondo cuscinetto ruota e mandandolo a battuta lo stesso, tramite in distanziale interposto tra essi, mi rispingeva fuori il primo cuscinetto installato di circa 0,4 mm.

Mi sorge adesso il dubbio di aver rovinato le sfere, visto che il distanziale preme sulle guida interne del cuscinetto.

Perdipiu', prima di capire il problema, ho battuto da entrambi le parti piu' di una volta  :-X in quanto all'inizio sembrava che tra il distanziatore ed i cuscinetti restasse un bel gioco.

Pensate debba cambiare nuovamente i cuscinetti ??? >:(

Grazie

Corrado
Occhio alla penna.............sempre !!!

Gianni65

#1


Se il distanziale batte sulle sfere e non sull'anello interno del cuscinettto mi sa che hai fatto il danno.
Ma mi sembra strano che il diametro del distanziale sia cosi maggiore dell'anello interno del cuscinetto..
Forse ricordo male io........ma se cosi fosse che distanziale sarebbe?
Non capisco come abbia potuto andare sulle sfere , il diametro  dovrebbe esser molto maggiore e allora nn è un distanziale ma un semplice pezzo di tubo..

gpsmax

probabilmente il distanziale non era perfettamente allineato, ti è rimasto un pò diagonale ed il cuscinetto non andava a battuta. questo spiegherebbe anche perché se battevi uno, usciva l'altro.

il distanziale è molto preciso, ovviamente, altrimenti forzerebbe i cuscinetti quando serri il perno ruota. se si intraversa anche di poco, fa più spessore che se fosse perfettamente allineato. a volte (raramente) mi è capitato di dover infilare provvisoriamente il perno ruota (parzialmente) per riuscire a mantenere tutto l'assieme bello allineato e mandare entrambi i cuscinetti bene a battuta, mentre li inserivo col battitoio.

rismonta la ruota e controlla, può anche darsi che trovi entrambi i cuscinetti a battuta... perché alla fine sono penetrati fino in fondo, spinti dal serraggio del perno ruota e dalle sollecitazioni dell'utilizzo.

certo, bene non gli ha fatto... tieni sott'occhio il gioco dei cuscinetti e se scorrono lisci, e al primo segno di problemi, cambiali di nuovo che è meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

.......non ho capito bene cosa e' successo !!

All'inizio ho inserito entrambi i cuscinetti fino a battuta ma il distanziale sembrava corto e li ho piu' volte battuti.....ma il distanziale giocava sempre.

Poi mi e' successo quello che ho spiegato ???

Li terro' sotto controllo o forse li ricambio direttamente.

Grazie

Occhio alla penna.............sempre !!!

mauri73

salve a tutti , a rischi di provocare tante risate e battutacce ( che fortunatamente non sentirò) chiedo se a qualcuno di voi è mai successo di montare la ruota posteriore del 650 enduro e vederla frenare non appena si stringe il dado del perno , premetto che è il terzo xr che posseggo e non è la prima volta che faccio questo lavoro , anzi preferisco farlo io perchè mi fido poco del gommista ........................ aiutooooooooo
che l'xr sia con voi !

Webbo

#5
e riesci a capire se è frenata dalla pinza o da qualcos'altro ?
tipo porva a montare la pinza senza pastiglie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Anche a me capita sul 600 e non sembra dipendere dalla pinza,ma domani proverò come dice il webbo.
Cmq se non dipendesse dalla pinza,cosa potrebbe essere?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mauri73

#7
vergognoso a dirsi ma è la bellezza di due volte che provo , ma la pinza sembra libera , e non posso provare a stringere senza perche il supporto della stessa fa da distanziale nel perno , l'unica e trovare una boccola di pari spessore e provare ...... ripeto ho ripetuto questa operazione decine e decine di volte senza mai incappare in questo problema , e per di più ho gomme nuove a cui non vedo l'ora di far assaggiare gli sterrati della mia isola :tepoz:

PS: grazie delle rispettive risposte
che l'xr sia con voi !

Webbo

ho detto di montare la pinza senza pastiglie non di non montare la pinza, che comunque potresti sfilare dai suoi supporti scorrevoli..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

gia é vero , ci sono arrivato a smontare le pastiglie ma il risultato è lo stesso non appena strimgo la ruota si frena , ho scaricato lo paccato del perno posteriore e pare sia tutto a posto , ho esaurito le prove
che l'xr sia con voi !

beppoxr65o

La colpa è del distanziale interno...fatto di alluminio di scarsa qualità.. a forza di stringere si deforma e quando succede...la ruota rimane frenata..alla lunga si fottono I cuscinetti a ritmo crescente...successe a me la stessa storia..grazie a rickyx che mi ha rifatto il distanziale in qualche lega aeronautica..la ruota gira liscia come l olio...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

mauri73

Ho risolto il problema , si dipendeva dai distanziatori messi in maniera frettolosa hanno finito per rovinarsi considerando che hanno 11 anni , e credo anche io che ricorrerò ad un tornitore per realizzarli in un materiale più resistente , anche se credo che non si possa realizzare in un materiale molto duro , visto che mamma Honda li reAlizza in quella specie di alluminio misto a pan bagnato.
Comunque nello smontare la ruota , mi sono accorto di avere il mono molto morbido , e non so se intervenire in maniera radicale , tipo mandarlo a revisionare o basti una semplice regolazione ...
Resto in attesa di parere esperto , grazie
che l'xr sia con voi !