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forcell tradizionali.... forse sono migliori delle rovesciate !

Aperto da teppo, Settembre 17, 2012, 22:45:35 PM

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XR MAN

CitazioneUn paraolio esploso é cmq un paraolio da sostituire, quindi ai fini pratici cambia ben poco...

Vero, però una forcella tradizionale con il soffietto ha una manutenzione ridottissima rispetto ad una rovesciata..

gianpivr

Questo è parzialmente vero, nel senso che se ci fosse l abitudine a pulire gli steli dopo l utilizzo e non far seccare il fango sugli stessi, oppure montare come fa più di qualcuno i foderi in neoprene, il discorso non si porrebbe in quanto non è il capovolgimento della forcella che pregiudica la durata del paraolio.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

#17
Citazionema che carichi vuoi avere nel trial o in bici ,nel tria gli ammo vengono usati a mò di trampolino per far saltellare la moto .
sono usi diversi, curve frenate e colpi la cui energia và col quadrato della velocità sono questi i dati da guardare,
col trial e in bici a quanto vai ?30 kmh? a quanto fai le curve? quanto fà una pistaiola? il tuo paragone non ha senso è come paragonare il carrello della spesa ad una f1

Cosa ho detto ? Ho detto che le rovesciate innegabilmente sono più rigide nell' impatto frontale generato dall' atterraggio da un salto o da una frenata al limite se hai 2 dischi, perchè nel punto di massima sollecitazione a flessione, ossia subito sotto la piastra inferiore di sterzo, c' è un fodero e non uno stelo.
Ma se si cerca precisione allora ho tirato in ballo la forcella tradizionale CON PONTICELLO perchè, e qui non ci sono balle, a torsione resiste di più per la miglior struttura creata dall' applicazione del ponticello in quel punto.

Poi ci sarebbe un pò da dire anche sul discorso bici..... da me gente che conosco ha saltato una casa di 2 piani (parliamo di downhill ovviamente, non di crosscountry) ! Le minori sollecitazioni di una bici che fa cose simili sono che bici + pilota = 100 kg mentre moto + pilota = 200 kg, tutto qui ! La forcella infatti è più piccola e leggera di quella di una moto, ma è tradizionale e ha il ponticello, così non si svirgola !
E perchè sui trial la rovesciata la hanno provata e poi tolta ?
E nell' enduro la tradizionale è stata usata ancora per anni dopo che KTM ha introdotto la prima USD nel cross negli anni '80, quindi non è che la tradizionale non andava bene e non si vedeva l' ora di trovarle una sostituta......

Ricordo infine, come ho già detto, che nel motard non sanno più cosa montarci sulle rovesciate per non farle svirgolare, questo è un dato di fatto.....

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianfranco1104

secondo me.... è anche una questione estetica.... poi... è pieno di pilotoni...
fai 2+2 ed ecco perchè sono tutti a steli rovesciati...

però..... e ce sempre un però... sto discorso va a remengo quando vedo le vecchie parigi dakar....

concludendo.... lascio le forche che mi trovo... tanto... non sento neanche differenza con un mono a leveraggi e diretto....
:D :D :D :D

lelef

#19
faccio i conti ala gran carlona tanto per capire il concetto,semplificando la forza di carico è determinata in funzione della velocità
(si può anche fare con la freccia, la derivata seconda e pure la trigonometria sferica... il pallottoliere lo uso alla grande ormai)
bici + pilota 100kg a 30kmh -> (100 x 30 ) alla seconda                 = 9000000
moto più pilota 200kg a 250kmh -> (200 x 250 ) alla seconda   = 2500000000

mi sembra una bella differenza ma così grossa da andare anni luce oltre certe considerazioni!
nsomma se ha voglia ti fai tutti i conti e ci metti perno cerchio gomma piastre e telaio, una bella analisi del complessivo e trovi i risultati e già dal profilo di contatto differente delle piastre su una tradizionale ed una rovesciata c'è un abisso che surclassa qualsiasi traversino
non voglio tirarla in polemica ma vuoi davvero paragonare una forca da bici all'opera d'arte che è un'ohlins da motogp ?

gianfranco1104

il paragone alle DH era in proporzione....
come hai detto bene tu le caratteristiche costruttive variano in base alle inerzie....

quello che voleva dire chi ha aperto il post è che nelle DH per avere le stesse resistenze torsionali di una tradizionale, con una USD dovevano avere sezioni "esagerate"
parliamo sempre in proporzione... se ci pensi.... unpaio di forche a momenti pesano quanto tutta una DH e questo fa capire che spessori, sezioni etc etc dei materiali sono inferiori... ma cmq... questo non vuol dire che in proporzione non siano stressati quanto quelli di una moto...
se pensaiamo ai pilotoni di enduro è bene allora vedere anche i pilotoni di DH
http://www.youtube.com/watch?v=Sx_bO30xyOU
senza dimenticarci il freeride....
http://www.youtube.com/watch?v=X-hp7R1tQSQ&feature=fvwrel

tornando poi alla bellezza della forca di una moto gp...
già detto che le leve sono diverse vista la sua escursione che è 1/3 di quella d'enduro....oltre che ad essere più corta in totale....
non solo... lo stelo libero è poco più dell'escursione... se facessero lo stelo più lungo a discapito del fodero.... son sicuro che quella forca in staccata si spezzerebbe....

lelef

può darsi che non ho capito il nocciolo del discorso,
si vuol dire che una forca da DH fatta in "scala" per una moto sarebbe un prodotto superiore? ocio che non si può scalare strutture e pensare di avere gli stessi risultati proporzionati anzi...

gianpivr

Qui ci sono da mettere un po' di cose in chiaro, poichè una cosa è l appagamento visivo (spesso cmq influenzato dai risultati nelle corse) e una cosa è il risultato nelle competizioni. Fatto questo preambolo, credete realmente che se una tradizionale con archetto fosse superiore ad una usd, questa non verrebbe utilizzata nei campionati enduro, cross e sm??!!?? Nelle corse non si guarda l' estetica ma il cronometro, quindi se Cairoli ed Herlings avessero vinto con wp tradizionali, nella nostra testa sarebbe scattato lo strano meccanismo che associa un elemento competitivo ad un' estetica racing, ma ciò non avviene poichè evidentemente le usd sono superiori nelle specialità in cui vengono utiliazzate.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

#23
di norma una tradizionale rispetto ad una usd è anche molto più facile da far scorrere...
di sicuro per l'utilizzo profesisonale la tecnologia raggiunta oggi non credo che potrà cambiare repentinamente strada
sul fattore "posizionamento foderi steli"
altro discorso è quello dell'aria al posto delle molle ma è un terreno già battuto anni fa poi non portato avanti.
di certo un po di peso si avanza.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Phyl

nono, l'aria al posto delle molle è un argomento portato avanti eccome.....

anche il nuovo crf, oltre ad alcune kawasaki, le montano di serie!!

MicbotarD

si lo so ma anni fa era stato poi abbandonato... ora non è molto che è tornato in auge..
non ho idea..ma da quant'è che i kawa hanno l'aria?
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Phyl

so ke i kawa in ammeriga hanno le forche ad aria già da un pezzo.......

....guardando sul sito kawasaki direi che anche in europa ormai è così!!

forche ad aria di serie......

diapolon

Ciao Teppo posso solo dire che condivido pienamente cio che scrivi.
Anche perche ho gli stessi problemi di instabilita con l'anteriore purtroppo.Solo una cosa,se ne fai uno in piu di ponticello sarebbe una bella cosa.Grazie mille ciaooooooooooooooooooooooooo.
:w00t: :w00t:
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianfranco1104

mi metto in coda anchìio per il ponticello... quando vado a 120 nella sabbia del sahara mi sbacchetta un pò....
:D :D :D :D :D :D :D :D
cmq seri... se li fai ci sono!

teppo

Tranquilli, proprio domani contatto il fresatore e mi faccio prezzare l' archetto, e anzi vi farò vedere un rendering 3d.

Lelef, vai sciallo che ho già detto tutto ciò che vuoi ribadire tu, i pro e i contro: le forche rovesciate sono superiori come resistenza a carichi frontali, le forche tradizionali con archetto sono superiori come resistenza a torsione. Le une vanno bene in certe discipline, quelle a elevata velocità, le altre in altre discipline, quelle dove serve precisione.
Tutto qui, a parte una cosa che ancora non ti entra: nel motard, ti ripeto, non sanno più cosa mettere sulle forcelle rovesciate per non farle attorcigliare sotto la spinta asimmetrica del grosso freno a disco singolo ! Anche se nessuno farebbe a meno della rigidità frontale delle rovesciate, che evidentemente è un bel vantaggio.
Quindi ciò che volevo sollevare io è il classico problema della coperta corta: una forcella ha caratteristiche che l' altra non ha ma non ha caratteristiche che l' altra ha. Ad ognuno la sua, anche se io polemicamente rifaccio notare che ci sono tipologie di veicoli a 2 ruote che a seconda della marca o cilindrata montano indifferentemente forcelle tradizionali o rovesciate; ci sono invece altre tipologie che montano la forcella tradizionale perchè la rovesciata non va bene !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.