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forcell tradizionali.... forse sono migliori delle rovesciate !

Aperto da teppo, Settembre 17, 2012, 22:45:35 PM

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RAZZO

Citazione di: teppo il Settembre 20, 2012, 22:51:00 PM
nel motard, ti ripeto, non sanno più cosa mettere sulle forcelle rovesciate per non farle attorcigliare sotto la spinta asimmetrica del grosso freno a disco singolo !

Non mi pare che la gente si strappi i capelli x questo "problema".  ???

Razzo


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gianfranco1104

Citazione di: teppo il Settembre 20, 2012, 22:51:00 PMci sono invece altre tipologie che montano la forcella tradizionale perchè la rovesciata non va bene !
i chopper....
:megalol: :megalol: :megalol:

gianpivr

Scusami teppo, ma chi é che si lamenta così tanto dei motard? Piloti e preparatori o l utenza stradale motardizzata?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Citazione di: gianpivr il Settembre 21, 2012, 05:47:20 AM
Scusami teppo, ma chi é che si lamenta così tanto dei motard? Piloti e preparatori o l utenza stradale motardizzata?

Gianpi, che ci facevi in piedi alle 5:47 AM?  :D Non dirmi che questa discussione ti ha fatto perdere il sonno a tal punto... ;D ciao

gianpivr

Citazione di: Mura il Settembre 21, 2012, 08:40:41 AM
Gianpi, che ci facevi in piedi alle 5:47 AM?  :D Non dirmi che questa discussione ti ha fatto perdere il sonno a tal punto... ;D ciao
Io amo fare altre 2 cose oltre a fare il pistola coi motori: una è non dormire, l' altra è fare il pistola in altro modo... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Carlo RFVC

Anche Solva in un'intervista disse che le tradizionali per l'endurista dilettante sono molto meglio in quanto più scorrevoli e migliori nel copiare il terreno.

Chissà se la ritrovo.

lelef

le solva da 46 ,bellissime e lavoran da dio le ho sull'xr600, ,solva è partito con queste poichè su una tradizionale è più facile variare il progetto e diceva quel che doveva dire per vendere!
ora solva fà solo rovesciate e ci sarà pure un motivo.
a me piacciono i motori raffreddati ad aria poco frazionati,a carburatori (ducati a parte) ,l'avviamento a pedale,i telai in tubi d'acciaio e le forche tradizionali infatti quasi tutte le mie motorette hanno queste caratteristiche ma anche se le adoro sò che ci sono soluzioni assolutamente superiori

teppo

CitazioneScusami teppo, ma chi é che si lamenta così tanto dei motard? Piloti e preparatori o l utenza stradale motardizzata?
Ovviamente gli addetti ai lavori, i professionisti: come sai Marzocchi ha fatto una forcella con steli da 50 mm per cercare rigidità, molti montano la terza piastra sotto il parafango, le piastre inferiori sono diventate a 3 viti tipo quelle delle MV, un tecnico ha brevettato il collegamento a X delle piastre perchè ha verificato che senza quello le piastre si torcono fino a 3mm di disassamento...... insomma, un pò di problemini ci sono nelle rovesciate uso motard pro......... nell' utenza normale probabilmente 1 su 10 è in grado di apprezzare tarature e torsioni.
Però sapete anche voi che quando si cade e si picchia il manubrio, a volte si torcono le forcelle e si devono allentare tutte le viti, assestare e ritirare tutto: ecco, questo è un indice di possibile torsione della forcella anche nel normale funzionamento. Con il ponte di collegamento dei foderi questo è molto difficile che accada.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

diapolon

Teppo si che so tutto questo e ti dico proprio per questo cerco piu rigidita,di conseguenza il ponticello serveeeee  :batti: :batti:
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

XR MAN

CitazioneQuesto è parzialmente vero, nel senso che se ci fosse l abitudine a pulire gli steli dopo l utilizzo e non far seccare il fango sugli stessi, oppure montare come fa più di qualcuno i foderi in neoprene, il discorso non si porrebbe in quanto non è il capovolgimento della forcella che pregiudica la durata del paraolio.

Io lo faccio sempre e ho cambiato i paraoli dopo 2 anni e 1/2 (..e non perdevano) di utilizzo per montare gli SKF..però l'olio nelle tradizionali si mantiene più pulito, lo sporco non entra..

gianca charly

Ciao XR Man i paraolio della SKF come vanno? Ho sentito dire che si seccano molto meno... Pregi/difetti?
Ciao
gianca charly

sunray

Allora, la forcella a steli rovesciati non serve a nulla!
E' solo moda e cercare di vendere le cose cambiando un po' la minestra.
La traduzione e' bella ma in inglese e' ancora meglio.
Upsidedown = la parte sopra,sotto.
Un po' come se in un panino metti prima il prosciutto e poi il formaggio oppure viceversa.
Le mode.
Ciao a tutti.
Sr.

RAZZO



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XR MAN

CitazioneCiao XR Man i paraolio della SKF come vanno? Ho sentito dire che si seccano molto meno... Pregi/difetti?
Ciao

Mah..io li monto da un mese e quindi per la durata ancora non ti sò dire, certo è che a scorrevolezza non c'è paragone con i precedenti..molto ma molto più scorrevoli, ero scettico ma mi sono dovuto ricredere..

Comunque per non farli seccare io applico ad ogni uscita dopo averli puliti una pappetta di mia fattura, olio di vaselina+ (poco)grasso bianco al litio..i precedenti mi sono durati 2 anni e 1/2, uscite tutte le settimane con qualsiasi condizione meteo, ora vediamo 'sti skf..

gianca charly