Menu principale

forcell tradizionali.... forse sono migliori delle rovesciate !

Aperto da teppo, Settembre 17, 2012, 22:45:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

mgari parlo per ignoranza non conocendo i regolamenti della baja1000 ma cmq la butto li....

parto dal presupposto che è possibile fare modifiche ciclistiche alla moto quindi questo discorso decade se non è possibile...

penso che questo video lo conosciate tutti... e tutti lo usiate per raggiungere l'orgasmo...
http://www.youtube.com/watch?v=eUWMN9hctnM&feature=related

ora... come mai le forche sono tradizionali?

parliamo sempre di enduro naturalmente... in motard non metto bocca....

lelef

iè quasi di 10 anni fà se non sbaglio..
Comunque il perchè te lo dicono all'inizio del filmato 1000miglia di deserto in 18 ore...18 ore di sassate e cadute.
negli anni 90 invece alle dakar causa peso le bicilindriche montavan comunque tutte la rovesciate

gianfranco1104

beh le USD esistono da oltre 20 anni.... quindi età del video non conta...
anche perchè 10 anni fa già oramai eran tutte USD... crf compreso... e pure i kapponi che vi partecipavano....

per le sassate e le cadute e il deserto.... non è che alla dakar andavano al bar....
lasciando stare le ultime dove era una dakar monocromatica...

o la honda è masochista.... oppure non so...

lelef

su dai la honda è tra le più vecchie, parlavo di roba pesante e ufficiale che alla baja non si son mai viste, le cagiva han messo su dritte e rovescie ,idem le altre ma alla fine si son dovuti adattare alle rovesciate ..basta avere un camion assistenza al tuo servizio e con i prototipi arrivi ovunque.
a quei tenmpi comunque le rovescie scorrevan peggio ma eran di gran lunga superiori come robustezza meccanica

gianfranco1104

ma non penso che campbell e mc coy siano masochisti....

visto che botte e cadute sono in entrambe le competizioni.... perchè hanno corso recentemente con le tradizionali?
certo ora alla dakar avranno un crf con USD....

ma sulla effettiva e realistica convenienza delle USD in enduro non ne sono poi tanto convinto...

sul fatto che poi tutte siano così... beh... è da una vista che il mercato offre ciò che vuole mettere nel mercato il produttore e non realmente quello che vorrebbe il consumatore...

basta vedere il discorso DUAL e similari....

quanti di noi cercano ancora moto come dominator, xl tener TT XT XR???
e cosa propone il mercato???? moto con perizoma e manutenzione a cronometro....

una forca tradizionale fisto che non è di moda sarebbero ache cstretti a vendertela a 300/500 euro... mentre una USD te la vendono a 2000 solo perchè USD....

riguardo a chi le usa... professionisti intendo.... quanto delle loro scelte è svincolato dal marketing?
e visto che c'è una specie di coalizione... essendo tutti "svantaggiati" nessuno avrà una posizione predominante a prescindere...

chissà magari qualcuno un giorno si sveglierà e dirà... io non corro più con le USD...

ripeto... aprlo epr enduro... nel MA non so neanche dove girarmi....

ho già espresso i miei dubbi sulle inerzie dell complesso ruota forca... e ripeto... se nelle USD stanno incominciando ad applicare i pesetti... qualche dubbio viene....

ma è tutto un controsenso... calcolano il bullone in ergal... e poi si piazzano una forca che pesa di più...e in più ci aggiungono i pesi per far si che abbia il comportamento della tradizionale....
non ha senso....

MicbotarD

Citazione di: gianfranco1104 il Ottobre 03, 2012, 00:00:23 AM
ma sulla effettiva e realistica convenienza delle USD in enduro non ne sono poi tanto convinto...

sul fatto che poi tutte siano così... beh... è da una vista che il mercato offre ciò che vuole mettere nel mercato il produttore e non realmente quello che vorrebbe il consumatore...

quoto !!!!

e credo che parecchi avessero uno stelo / fodero USD e uno tradizionale montato insieme, continuerebbero a non accorgersene!!

::) ::) ::)

che sborata il video... mi ci voleva dopo pranzo!!

grazie!!!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

Citazione di: gianfranco1104 il Ottobre 03, 2012, 00:00:23 AM

......

una forca tradizionale fisto che non è di moda sarebbero ache cstretti a vendertela a 300/500 euro... mentre una USD te la vendono a 2000 solo perchè USD....

riguardo a chi le usa... professionisti intendo.... quanto delle loro scelte è svincolato dal marketing?
e visto che c'è una specie di coalizione... essendo tutti "svantaggiati" nessuno avrà una posizione predominante a prescindere...

chissà magari qualcuno un giorno si sveglierà e dirà... io non corro più con le USD...
...
urca ma sta lobby delle usd allora è peggio della fiat !  :D :D :D
son discorsi troppo avanti per un semplice appassionato di moto come me  ;)

gianfranco1104

molti mettono le USD perchè più "performanti"....
nel mio caso... metterò le USD quando sarò più bravo di campbell...
:D :D :D :D

gianca charly

Allora ho fatto bene a prendermi le molle Eibach per le forcelle originali del 600..  :P ;D :D
Le forcelle tradizionali del 600 fanno C@c@re ma io sono testardo come per il carburatore originale ma questa e un altra storia..  ;D
gianca charly

gianpivr

Beh, se qualcuno ha voglia di togliersi la pulce dall orecchio, metto a disposizione la mia moto per sentire come lavora l avantreno, perchè con le convinzioni e i vari credo hanno fondato le religioni, la moto è molto più concreta e non funziona con i dogmi..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

e con le balle han fondato tutto il resto....

molto nella guida lo fa la testa... un ostacolo prima lo si passa col cervello poi con la moto....
difronte ad un ostacolo se si incomincia a pensare "mah non so" "forse non ci riesco" sicuro che si cade....

mentre se mentalmente lo si è già passato... la caduta non è scontata...

molte delle cose che ci proninano sono più dei placebo che altro...
e molti ci cascano in piena...

mi viene in mente un mio conoscente....
avrà cambiato 6 moto in 4 anni... ogni volta sentivo frasi del tipo...
questa ha le usd così va molto meglio.... poi cambia questa ha le usd colà e va meglio di quella di prima...
quest'altra ha le usd colè ma il mono coà... va molto meglio....
cavolo.... dovrebbe già aver strappato qualche rekord mondiale a furia di fare questi progressi.... invece..... è ancora li...

non sono mai stato convinto della verità assoluta... ma sono invece convinto delle verità relative...
la moto è come un guanto... e come tale deve vestire... ma le mani sono diverse....
ed ecco che magari uno si trova meglio con la tradizionale che con la usd o viceversa....

in un giro tra amici avendo l'xr ferma perchè senza mono mi prestarono il TT-rigo (quello vero non imitazioni!)
forche di qua... ohlins dellà.... non riuscivo a guidarlo....
faccio scambio con uno scassone di 1vj.... e passo in tutti i punti dove prima col rigo non ero passato...
cosìera combiato? le forche di sicuro...da delle marzocchi tarate poletti... a delle showa spompe... ma era cambiata anche la mia testa... quello scassone di 1vj mi faceva sentire più "sicuro"...

dal mio punto di vista non esiste il meglio o il peggio assoluto.... ma il relativo...
e molte volte il relativo... è condizionato dalla testa....

MicbotarD

Io sul 600 ho messo le showa da 47 e vanno benissimo...

moooolto meglio delle originali...

...ovvio...

vanno meglio perchè sono bellissime !!   :P :P :P :P

sul 250 ho le forche del 400 tradizionali... poco belle ma efficacissime per la sua destinazione d'uso...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

XR MAN

Solva ha affermato che una delle sue migliori preparazioni è stata una SHOWA da 49mm tradizionale..

gpsmax

Citazione di: MicbotarD il Ottobre 03, 2012, 18:04:44 PM
sul 250 ho le forche del 400 tradizionali... poco belle ma efficacissime per la sua destinazione d'uso...

sottoscrivo in pieno, sono perfette su 250...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fohoso

Citazione di: gianfranco1104 il Ottobre 03, 2012, 17:06:01 PM
e con le balle han fondato tutto il resto....

molto nella guida lo fa la testa... un ostacolo prima lo si passa col cervello poi con la moto....
difronte ad un ostacolo se si incomincia a pensare "mah non so" "forse non ci riesco" sicuro che si cade....

mentre se mentalmente lo si è già passato... la caduta non è scontata...

molte delle cose che ci proninano sono più dei placebo che altro...
e molti ci cascano in piena...

mi viene in mente un mio conoscente....
avrà cambiato 6 moto in 4 anni... ogni volta sentivo frasi del tipo...
questa ha le usd così va molto meglio.... poi cambia questa ha le usd colà e va meglio di quella di prima...
quest'altra ha le usd colè ma il mono coà... va molto meglio....
cavolo.... dovrebbe già aver strappato qualche rekord mondiale a furia di fare questi progressi.... invece..... è ancora li...

non sono mai stato convinto della verità assoluta... ma sono invece convinto delle verità relative...
la moto è come un guanto... e come tale deve vestire... ma le mani sono diverse....
ed ecco che magari uno si trova meglio con la tradizionale che con la usd o viceversa....

in un giro tra amici avendo l'xr ferma perchè senza mono mi prestarono il TT-rigo (quello vero non imitazioni!)
forche di qua... ohlins dellà.... non riuscivo a guidarlo....
faccio scambio con uno scassone di 1vj.... e passo in tutti i punti dove prima col rigo non ero passato...
cosìera combiato? le forche di sicuro...da delle marzocchi tarate poletti... a delle showa spompe... ma era cambiata anche la mia testa... quello scassone di 1vj mi faceva sentire più "sicuro"...

dal mio punto di vista non esiste il meglio o il peggio assoluto.... ma il relativo...
e molte volte il relativo... è condizionato dalla testa....

Quoto tutto, ma proprio tutto. Son tutte pippe mentali, ma sono importantissime. Le stesse pippe mentali che fanno vincere un tennista o un golfista dilettante quando comprano la racchetta o il set di mazze nuove. Potenza della mente.