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Consigli su apertura motore

Aperto da TReMO, Settembre 18, 2012, 01:18:39 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TReMO

Dopo aver trovato il carter destro saldato ho pensato di sostituirlo e quindi aprire il motore. Non sono pratico di motori 4t, conosco bene i 2t ma del 4t so solo come cambiare filtri olio e candele, quindi vorrei capire se è una cos semplice aprire il motore mono come quello dell'xr o meglio rivolgersi a un meccanico di fiducia?

Quali sono le parti di usura che vanno sicuramente sostituite? non so quanti km abbia il motore perché la moto non ha il contakm..

Guardandomi un po' in giro su internet ho visto che vendono vari kit guarnizioni e paraoli, ma vorrei capire quali dovrei acquistare e anche quali cuscinetti sarebbe meglio sostituire.

TReMO


gianpivr

Un lavoro del genere e i vari residui di pasta rossa che si vedono in giro non fanno certo presagire una buona cura del mezzo... a parer mio forse val la pena cercare un motore completo e in buono stato oppure comprare la coppia di carter, smontare e cominciare a verificare tutte le tolleranze, l' usura in generale dei tuoi componenti e cambiare tutto quello che è necessario... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

TReMO

#3
ho pensato anche io la stessa cosa, però cercando su internet non ho trovato motori completi e funzionanti, sto pensando quindi di smontare questo per cambiare i carter sperando di non trovare all'interno altre sorprese visto che la moto si avviava benissimo e senza problemi. :-X


gianpivr

#4
Pazienta un po' qui sul forum che magari qualcuno dei vari utenti ha qualcosa in stato discreto/buono..
Non per discriminare altri utenti, ma rainbowsix e la combriccola romana hanno un sacco di ricambi, prova a contattare loro che chissà che tra un pezzo di uno, un pezzo di un altro, il contatto di qualche altro utente e qualche buon consiglio ti porti a casa qualcosa di buono...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rainbowsix

ricorda che un motore usato è sempr eun interrogativo..a meno che nn sai da chi lo stai prendendo. quindi il consiglio che diamo a tutti....rifate quello che avete...e sapete cosa avete sotto.
quella rottura riparata alla ca**o...è sicuramente dovuto a una bella botta in fuoristrada....nn vedo altri motivi.
le foto del carter te le ho mandate..e anche degli altri ricambi che ti servivano.....fammi sapere che intenzioni hai...o cambio mestiere e faccio il fotografo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

TReMO

#6
scusa se non ti ho più risposto ma pomeriggio credo di andare a vedere quelli che ha mao

COME NON DETTO, mao ha capito che avevo bisogno dei coperchi...

lelef

non è stata saldata una paratia strutturale del motore, probabile causa una gran pietrata in off e ok la saldatura non è delle più belle
ma a parer mio i carter sono ancora buoni, se perdono moli bene la saldatura e la fai riprendere.
cambiare solo i carter e mantenere anche se revisionati i pezzi del tuo motore è un macello devi rifare i rasamenti del cambio e dell'albero motore ed è un lavoro che pochi sono in grado di fare

TReMO

#8
Citazione di: lelef il Settembre 19, 2012, 17:43:15 PM
non è stata saldata una paratia strutturale del motore, probabile causa una gran pietrata in off e ok la saldatura non è delle più belle
ma a parer mio i carter sono ancora buoni, se perdono moli bene la saldatura e la fai riprendere.
cambiare solo i carter e mantenere anche se revisionati i pezzi del tuo motore è un macello devi rifare i rasamenti del cambio e dell'albero motore ed è un lavoro che pochi sono in grado di fare
[/u][/b][/i][/color]

cosa intendi per rifare i rasamenti?

lelef

i rasamenti sono spessori che si mettono sugli alberi del cambio e motore e contralbero per aggiustare gli allineamenti e i giochi dei vari componenti, si lavora a centesimi di mm e per il cambio sopratutto è fondamentale un lavoro accurato, i rasamenti vengono "personalizzati " per ogni motore, vanno fatti preassemblaggi per controllare col comparatore centesimale i giochi dei vari componenti in modo da mettere i rasamenti dello spessore giusto che in caso si abbassano di rettifica, dopo varie prove arrivati ad ottenere i giochi esatti puoi procedere al montaggio.
Se non metti i rasamenti correttamente comprometti e di molto la vita del cambio e della biella ,addirittura il cambio potrebbe non funzionare affatto.

Per me o ti tieni i tuoi o cambi tutto il blocco

rainbowsix

un lavoro del genere nn l'ho mai visto fare...tanto meno l'ho fatto sulle mie moto e vanno di un gran bene. sono nozioni che mi giungono nuove...e poi trovare questi spessori chi te li fa e chi te li misura..buuu?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1989 Cagiva Cocis 50
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superciuk12

sono interessato

a mio avviso basterebbe sostituire ambedue i carter centrali che normalmente lavorano in coppia
non ho mai sentito di adattamenti di altro tipo
potresti spiegarci meglio ..

Mao

#12
Citazione di: TReMO il Settembre 19, 2012, 14:42:18 PM
scusa se non ti ho più risposto ma pomeriggio credo di andare a vedere quelli che ha mao

COME NON DETTO, mao ha capito che avevo bisogno dei coperchi...
Scusa se ti ho fatto perdere del tempo ma sul mercatino parlavi di carter motore e magari anche solo quello destro..io quelli li chiamo carter basamento dx e sx oppure carters centrali ed ho sempre sentito che e'meglio cambiarli in coppia..da li'il malinteso.

Due carter basamento non e'detto che abbiano lavorato in maniera uguale su tutti gli alberi ad un'altra coppia, da qui gli allineamenti di cui parlava il grande Lelef che sicuramente approfondirà l'argomento.

lelef

sul manuale officina ci sono tutti i giochi assiali da rispettare, e se vogliamo esser precisi l'xr ha rasamenti intermedi di regolazione non solo agli estremi dell'albero ma anche tra gli ingranaggi cambio.
er capire il concetto di base qui è spiegato in modo sempicsitico ma ben chiaro
http://www.desmodromico.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=114&Itemid=161

gianpivr

Quotissimo per lelef, i rasamenti sono fondamentali, anche se spesso la loro importanza è sottovalutata in ambito motociclistico; porto alla memoria per chi ne ha ricordo, quando suzuki sbagliò nei primi anni 2000 (2002-2003??) gli spessori tramite i rasamenti sulle rm che fucilavano il cambio molto velocemente, problema che valenti e la rete ufficiale in Italia sistemavano velocemente rivedendo gli allineamenti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-