Menu principale

Piastra antisvirgolamento forcelle

Aperto da teppo, Settembre 22, 2012, 22:09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Bene,
- dopo che ho rotto i maroni a tutti con la mia teoria circa la superiorità torsionale delle forcelle tradizionali con piastra di collegamento dei foderi rispetto a una forcella rovesciata,
- dopo che ho visionato le varie piastre in commercio trovando in esse dei limiti costruttivi che ne pregiudicano l' efficacia,
ne ho progettata una che rispetta 2 punti fondamentali per risultare efficace:
1) ampia superficie di fissaggio sui foderi, con sistema a morsetto giapponese che da una parte viene fissato saldamente da 3 viti M6 e perciò va in battuta garantendo la perfetta circolarità dei fissaggi, mentre dall' altra parte si fissa con altre 3 viti M6 che distribuiscono il carico.
2) ponticello alleggerito sufficiente a fare il proprio dovere senza aggiungere peso inutile.
Si aggiunga che il tutto è completamente smontabile e perciò si installa senza sfilare le forcelle.
Eccola qui:

Appena avrò il prezzo dal mio fresatore di fiducia lo comunicherò così potrò organizzare la produzione di più pezzi se qualcuno di voi ne fosse interessato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

diapolon

Eccomi ci sono pure io!!!!!!!!!!!!  :) :)
In giri noo la si trova da nessuna parte,grandeeeeeeee
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianfranco1104

solo un dubbio... quant'è la luce dalla ruota?

lelef

sicuro che la fanno a controllo numerico quindi perchè non aggiungerci 2 nervature ? finisce col costarti anche meno in lavorazione perchè la macchina asportando meno termina prima

gbking

Citazione di: gianfranco1104 il Settembre 23, 2012, 11:23:09 AM
solo un dubbio... quant'è la luce dalla ruota?

Ho lo stesso dubbio anche io...
Vedendo il disegno, credo che possa andar bene solo per la ruota motard da 17''...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

fly#07

Secondo me era molto piu economica la versione tipo quella che ho io che era ricavata da un laminato e quindi richiedeva molta meno lavorazione...

Fatta cosi mi sembra din troppo vistosa, no?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

teppo

CitazioneVedendo il disegno, credo che possa andar bene solo per la ruota motard da 17''...
Esatto, e infatti la ho postata nella sezione supermotard perchè, oltre a non aver molto senso in configurazione enduro anche per una questione di pericolosità, con la ruota da 21" non ci sta. Ma forse non ci starebbe neppure se fosse realizzata piatta da poter spostare più in alto possibile sui foderi.
Citazionesicuro che la fanno a controllo numerico quindi perchè non aggiungerci 2 nervature ? finisce col costarti anche meno in lavorazione perchè la macchina asportando meno termina prima
non capisco, nervature dove ?
CitazioneSecondo me era molto piu economica la versione tipo quella che ho io che era ricavata da un laminato e quindi richiedeva molta meno lavorazione...

Fatta cosi mi sembra din troppo vistosa, no?
Ho proprio spiegato che ho voluto dare molta superficie di fissaggio sui foderi, che è la chiave per irrigidire bene il tutto..... piatta la trovo anch' io su e-bay senza far fatica a farmela !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

se c'è spazio i 2 piatti di collegamento li puoi far diventare con profilo a T o per un ingombro da un solo lato a L

gianfranco1104

ops non avevo visto che era in motard....
passo...
:P

teppo

Citazionese c'è spazio i 2 piatti di collegamento li puoi far diventare con profilo a T o per un ingombro da un solo lato a L
Ah, ho capito, ma non serve: il ponte lavora per gran parte a flessione trasversale, nel senso della sua larghezza; nel senso dello spessore è sollecitato poco che niente e quindi sarebbe peso inutile ma anche ingombro inutile. Il ponte infatti lo si deve posizionare più in basso possibile rasoruota per evitargli di sbattere sotto il parafango in caso di finecorsa forcella, quindi può e deve essere sottile.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

The President

Molto interessante , mi metto in lista anche io  :)
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Stefano80

ci starà sotto una ruota da 19 ?   ::)

se ci passa mi metto in lista pure io  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Fai presto a vedere: il collare che si fissa sui foderi è alto 50 mm, il ponte è spesso 15 mm ed è centrato, quindi dal bordo del collare al ponte ci sono 17.5 mm per parte.
Se metti il collare il più alto possibile sui foderi considera che poi il liscio inferiore del ponte è 32.5 mm sotto il bordo dei foderi. Se la tua ruota passa a più di 32.5 mm al di sotto del bordo superiore dei foderi allora ci sta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

#14
occhio che i foderi di XR 600 e 650 hanno diametri diversi..

e occhio a stringere troppo in quel punto.. ci sono le boccole di scorrimento, rischi che la forcella non scorra più..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.