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trapianto motore dominator

Aperto da motogi1, Settembre 24, 2012, 09:21:46 AM

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diegorbc

la batteria la sistemo dietro il porta ogetti, non una batteria normale, ma una costruita da me, quindi molto più piccola e leggera.

la devo ancora finire ma calcola che prendendo come esempio quella del domy, come peso esce la metà(3kg originale , 1,3kg quella costruita)

l'impianto xr non ricarica la batteria xchè originalmente non cell'ha ma la modifica è semplicissima e costa una cavolata farla

però facciamo così, mi organizzo con le foto e cerco di spiegarlo bene bene, aggiungendo anche i link utili per la batteria che invece costicchia un pò (ma non più di quelle normali!)

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

MIKY WR

ok, aspetteremo tue notizie ! ciao ciao

rainbowsix

Citazione di: diegorbc il Ottobre 15, 2012, 01:48:43 AM
allora, ricapitolando ho fatto questo:

ho montato su xr, il motore completo del domy(senza pedalina) lasciando però impianto elettrico xr.

poi costruendomi al tornio una boccola ho adattato l'ingranaggio di rinvio della pedalina(tutto il resto si monta tranquillamente basta utilizzare il carter esterno destro dell'xr), quindi ora posso sfruttare la doppia accenzione.

per quanto riguarda limpianto elettrico invece non ho fatto altro che montare lo statore dell'xr, poi con una piccola e semplice modifica ho aggiunto un relè di accenzione per il motorino di avviamento ed un raddrizzatore(ponte di diodi) per dare la carica alla batteria.

ma c'è un PERO', grosso come una casa: finito di montare tutto la moto con l'avviamento elettrico non partiva, non dava corrente alla candela e dopo averci sbattuto la testa per 10 giorni ho scoperto che la centralina dell'xr non riesce a dare corrente alla bobina se il motore gira, appunto, con l'avviamento,proprio per questo ho poi montato anche la pedalina, ed infatti con essa è partita subito.

la soluzione a questo problema è acquistare una CDI "modificata" quelle rosse per capirci, che tra le loro caratteristiche offrono un maggiore spunto per l'accenzione

dopo di che il gioco è fatto!!

scusate se mi sono dilungato, prometto in'oltre che metterò al più presto le foto e ovviamente per chi volesse altre spiegazioni,(sempre se non ci sono già nel forum e non me ne sono accorto), sono a completa disposizione!!

ottimo lavoro e ottime cose nuove apprese.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

motogi1

Citazione di: diegorbc il Ottobre 15, 2012, 01:48:43 AM
allora, ricapitolando ho fatto questo:

ho montato su xr, il motore completo del domy(senza pedalina) lasciando però impianto elettrico xr.

poi costruendomi al tornio una boccola ho adattato l'ingranaggio di rinvio della pedalina(tutto il resto si monta tranquillamente basta utilizzare il carter esterno destro dell'xr), quindi ora posso sfruttare la doppia accenzione.

per quanto riguarda limpianto elettrico invece non ho fatto altro che montare lo statore dell'xr, poi con una piccola e semplice modifica ho aggiunto un relè di accenzione per il motorino di avviamento ed un raddrizzatore(ponte di diodi) per dare la carica alla batteria.

ma c'è un PERO', grosso come una casa: finito di montare tutto la moto con l'avviamento elettrico non partiva, non dava corrente alla candela e dopo averci sbattuto la testa per 10 giorni ho scoperto che la centralina dell'xr non riesce a dare corrente alla bobina se il motore gira, appunto, con l'avviamento,proprio per questo ho poi montato anche la pedalina, ed infatti con essa è partita subito.

la soluzione a questo problema è acquistare una CDI "modificata" quelle rosse per capirci, che tra le loro caratteristiche offrono un maggiore spunto per l'accenzione

dopo di che il gioco è fatto!!

scusate se mi sono dilungato, prometto in'oltre che metterò al più presto le foto e ovviamente per chi volesse altre spiegazioni,(sempre se non ci sono già nel forum e non me ne sono accorto), sono a completa disposizione!!



grandissimo, la doppia accenzione mi frullava pure a me per la testa  ;D rimane solo dove posizionare la batteria  :-\
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

fire fox

#20
La puoi posizionare nel borsello porta attrezzi come la ho io,nessun problema devi solo allungare i cavi fino li ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

diegorbc

ben detto!! l'unico problema che da in alcuni casi per chi fa enduro,è il peso della batteria che strappa letteralmente ogni punto di ancoraggio, compreso il borsello!!

MIKY WR

Citazione di: diegorbc il Ottobre 15, 2012, 01:48:43 AM

poi costruendomi al tornio una boccola ho adattato l'ingranaggio di rinvio della pedalina(tutto il resto si monta tranquillamente basta utilizzare il carter esterno destro dell'xr), quindi ora posso sfruttare la doppia accenzione.


ciao, la boccola che hai fatto è spessa 1 mm giusto ?

motogi1

Citazione di: diegorbc il Ottobre 16, 2012, 00:13:59 AM
ben detto!! l'unico problema che da in alcuni casi per chi fa enduro,è il peso della batteria che strappa letteralmente ogni punto di ancoraggio, compreso il borsello!!

gia' , pensavo ad una posizione un po' piu' "solida ", sotto il parafango , subito dietro air box ?? oppure dietro fiancatina DX subito sopra lo scarico , ho un super trapp e mi rimane un po' di spazio .. vedremo..
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

Webbo

perchè non usate il portabatteria e il fianchetto dell'XR 650L ? in inghilterra e germania se ne trovano di usati..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

il consiglio che da il WEB è il + sensato
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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MIKY WR

sicuramente il consiglio dato del web è il più sensato e giusto ma non vorrei mettere tanta roba sull'xr !! :) :)
l'idea che mi frulla per la testa :scratc: è questa http://www.thumpertalk.com/topic/410075-xr-600-side-covers-on-a-07-xr-650l/
voi che ne dite !!

fire fox

E' proprio un bel trapianto che sicuramente faro' sulla mia  :-*
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

diegorbc

è veramente un bel lavoro, quasi quasi modifico il mio progetto e copio qualcosa...
cmq la batteria che voglio costruirmi(oggi ho fatto l'ordine) ha queste caratteristiche (variabili di poco) vista frontalmente: larg 12cm alta 8cm prof 8cm ....  12,8V  9ah ... peso 1,3 kg

avevo pensato di metterla nel borsello posteriore ma anche tra sella e scatola filtro non è male anche se li avevo deciso di mettere relè d'accenzione e ponte di diodi per la ricarica....devo studiarmela

ripeto che appena ho tutto finito e ben sistemato cercherò di creare un piccolo album illustrativo per farlo vedere a tutti

diegorbc

#29
per miky wr

no purtroppo la boccola è molto più piccola perchè non avendo a disposizione un mandrino autocentrante sul tornio che ho usato, non sono riuscito ad allargare l'ingranaggio.
diciamo che l'ho fatta a cappella come si suol dire, tornivo e provavo
ma cmq ho fatto una prova ed è riuscita, finito tutto riprenderò questo lavoro e lo migliorerò
lo spessore è di appena 5 decimi di millimetro ma è troppo poco

volevo mettere qualche foto ma....come si fà??  ;D