Menu principale

trapianto motore dominator

Aperto da motogi1, Settembre 24, 2012, 09:21:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antalex88

Salve ragazzi,
non essendo altissimo (1.65 m) e trovandomi in difficoltà nel mettere in moto in fuoristrada (non perchè non conosco come far partire la nostra amata xr, ma in certi punti facendo enduro risulta davvero impossibile gestire il tutto) ho trapiantato il motore domy completo di carburatore su xr600 91 lasciando tutta l'elettronica dell'xr (statore,pickup,bobina,centralina e regolatore di tensione) con l'intenzione di sfruttare l'avviamento elettrico. La moto con l'avviamento a pedale parte tranquillamente, funzionano fari e clacson e fila che è una meraviglia (monta pignone 14-corona 48), ma volendo usare l'avviamento elettrico con una batteria esterna non ne vuole sapere di partire(non fa scintilla la candela). Leggendo nel topic si parla della centralina potenziata rossa e del teleruttore dell'avviamento (relè) per risolvere il tutto. Sono già alla ricerca di entrambi, ma il dubbio che mi sorge è dove collegare il connettore a 4 contatti che esce dal relè non essendo direttamente compatibile con l'impianto dell'xr.
Grazie anticipatamente a tutti

Gianni65

Perdonami, ma lasciara l'impianto del dominator non è più facile?
Anche io vorei fare questa modifica o al limite trovare un dominator e usarlo giornalmente al posto dell' XR

antalex88

Purtroppo l'impianto elettrico del domy non lo possiedo...d'altra parte anche se lo avessi avuto non lo avrei utilizzato x non perdere la gestione del motore del'xr (anticipo e centralina)che dà al motore domy un'erogazione davvero corposa,fluida e sfruttabile più del motore originale xr

massimetto


ciao, anche io ho una xr con motore domy, purtroppo la centralina xr non supporta l'avviamonto elettrico....devi per forza di cose montare l''impianto eletrico completo dominator. (come è poi sulla xr650l in produzione america)
per quanto riguarda l'erogazione non dovresti notare differenze

HND600R

Perdonatemi, che benefici si hanno dal suddetto trapianto? Oltre l'accensione elettronica vale la pena affrontare queste spese? 

massimetto

bè.... l'avviamento elettrico sicuramente è la cosa fondamentale.... per quel che mi riguarda io avevo spappolato il motore in tutte le sue componenti, tranne il cambio... con quello che avrei speso per rifarlo di sanapianta, ho comprato un dominator intero, l'ho demolito e trapiantato sotto alla mia moto, risparmiando qualche euro pergiunta (nautalmente ho rivenduto le parti non utilizzate  ;) )

gpsmax

l'anticipo sposta un paio di gradi tra motore XR e Dominator, con la tolleranza che c'è su queste centraline magari si equivalgono, più o meno.

il diverso carattere deriva dal carburatore. solo da quello.

un carburatore a depressione invece di quello originale con valvola a pistone, cambia radicalmente l'erogazione, da nervosa e rabbiosa (incluso lo "scalino" che impedisce la riapertura fluida dopo una staccata) e dolce e lineare, quasi "elettrica".

se monti il motore Dominator con un carburatore "bono" tipo FCR o TM, hai l'avviamento elettrico, il motore potente ma trattabile e lo scalino scompare.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

HND600R

ma, se dicessi che l'intrattabilità dell'XR a me piace parecchio pensate che se provassi un XR ibrida col motore domy mi ricrederei?
chiedo a chi ha già fatto il trapianto. diciamo che nella mia vita precedente, stradale, montavo centraline con mappature ''most aggressive''...

massimetto

sulla mia ho lasciato il carburatore xr, ho trapiantato campana frizione e ingranaggio primario xr ( 2 denti in meno) scarico arrow e rapporti 14/48.... la differenza da prima è veramente minima

Bluto

vantaggi motore dominator? a.e.(hai detto niente... ;D),maggiore robustezza meccanica,impianto elettrico più potente e molto più affidabile
in cambio si perde l'originalitò e si mettono su una decina di kg in più
l'erogazione si modifica in modi diversi,carburatore,primaria,alleggerimento volano,elaborazione testata,scarico e collettori
poi c'è da aggiungere che c'è motore domi e motore domi nel senso che i primi modelli montando getti max e min più grandi e probabilmente volano più leggero sono più "svegli" dei modelli successivi

gpsmax

coi rapporti 14/48 ed un bel carburatore FCR (parliamo di motore Dominator RD02 fino al '93, quelli dopo sono dei gatti morti) si ottiene una bella motina dual-use, che fa circa 140 di vmax, si alza di seconda e terza di gas e va davvero bene.

se si vuole una roba più estrema si deve togliere (tanto) peso a volano e magari albero motore, e montare cambio e primaria XR. sempre con FCR o TM, il carburatore originale è un insulto... e magari uno scarico un pò "sveglio" che dia dei bassi più energici. ovvio che poi la moto ti fa vmax 120-130 col 14/48.

ricordiamoci anche sempre che se si monta un 102,4 sul motore Dominator si ottengono 675 cc.

e aumentare la cilindrata è il modo migliore, sempre e in ogni caso, per aumentare le prestazioni.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

HND600R

e fare invece una semplice modifica, da taccagno, tipo acquistare un carburatore dominator ed imbastardire la mia XR?
giusto per capire se addolcendo un po' l'erogazione la moto mi piace di più oppure, se la preferisco scorbutica come è adesso, rimonto carburatore originale e via... sarebbe un metodo meno invasivo e meno oneroso di un trapianto di motore. ragazzi, se vi sto stressando o vi sto facendo delle domande stupide ditemelo pure e la faccio finita...

gerry.dp

#57
Se la vuoi imbastardire non ci devi mettere di certo un carburatore domi. Devi prendere un bell'FCR! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

HND600R

per imbastardire non intendevo renderla più furibonda, ma aggiungerle un pezzo che non è suo (carburatore domy). ho l'impressione che più che chiedere mi conviene acquistarlo e provarlo.

gpsmax

in realtà il carburatore originale ha un problema orrendo, ossia il famoso "scalino" alla riapertura, dopo una chiusura del gas. una cosa che rende difficilissimo dosare il gas, gli dai in pratica tutto o niente. sul fango, un piacere...

il problema è noto e se ne è parlato dal 1988, è causato dalla depressione che "incolla" la valvola gas sul corpo del carburatore, perché il carburatore stesso è di materiale scadente che si consuma in meno di 7-8.000 km. poi, sarebbe da buttare. ma siccome il carburatore costa ed è complicato da sostituire, ci si convive.

il carburatore Dominator è un'alternativa comoda ed economica (50-100 euro), hai il gas morbidissimo ma l'erogazione cambia tanto, quel tipo di carburatore con la membrana a depressione toglie molta grinta al motore. ma appunto aggiunge una guidabilità che nemmeno immaginavi.

con un carburatore Mikuni TM (o TMR) o un Keihin FCR hai sia la guidabilità che le prestazioni, anche migliori dell'originale. con un prezzo molto più alto (200-400 euro) ed una discreta difficoltà di montaggio, a meno di non prendere un kit (che costa ancora di più ma è plug and play).

il fatto di montare un motore Dominator è esclusivamente per avere l'avviamento elettrico, sennò non ha senso. poi si può mettere la frizione XR eccetera, ma l'avviamento elettrico è il motivo principale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.