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L'ENDURONA...

Aperto da Sebring, Settembre 28, 2012, 14:30:16 PM

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Sebring

Spinto dalla voglia di tornare al mondo della moto anche nell'uso quotidiano, ho cominciato diversi mesi fa a spulciare i vari siti di moto usate per cercare un mio vecchio "amore" mai considerato per via della presenza dell'XR che mi soddisfaceva a tal punto da dimenticarmi di "lei"...

Io poi, che sono sempre stato propenso a scegliere honda per via della consolidata affidabilità dei suoi mezzi, delle mie conoscenze in fatto di officine e ricambi, stavolta mi sono rivolto a kawasaki...
Ed ecco acquistata una KLE500 usata [poco]... Modello 2007, 4200km... Vista e piaciuta parecchio, nessun segno di evidente usura e con motore già ben referenziato dalla precedente esperienza di mio padre con la kawa ER-5... Moto economica ma assolutamente onesta, affidabile e indistruttibile...
Questa poi conserva una logica costruttiva simile a quella della XR... niente fronzoli, niente complicazioni, poca elettronica, strumentazione essenziale... Con un po' di allestimento poi può mettere le ruote sulla terra senza particolari patemi d'animo, senza fare roba eccessiva, chiaro...

C'è nessuno di questo forum che ne ha mai avuta una e saprebbe darmi qualche piccolo consiglio?
Ovviamente mi sono già iscritto anche al forum KLE, però vorrei sondare anche qui...

Cercherei qualche esperienza personale in fatto di cupolini più protettivi, barre paracarena, ecc...

Grazie! ;)

Webbo

l'ha avuto Luisa per forse un anno, presa nuova.. l'ultimo modello prodotto.

impressioni mie e sue...
frenata anteriore PESSIMA (a proposito ho una coppia di pastiglie nuove anteriori da regalarti nel caso)
le pastiglie originali fischiavano molto e senza motivo.

erogazione.. mah... da bicilindrico in linea, morta sotto, tiro solo in alto ma consumi da capogiro..

per me NON è un acquisto da fare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Dunque, per la frenata ho sentito già i vai pareri in giro che denunciavano questo difetto... e me lo immaginavo anche, 190kg di moto, freno singolo e pinza 2P... Ciononostante conto nella mia abitudine alla frenata dello scooter...  ;D... Magari volendo fare i virtuosi si può pensare all'adattamento di una pinza 4P...

Per il motore mi torna... l'euro2 lo ha strozzato... la kawa di mio padre aveva 50CV e andava bene, secondo i miei standard... Questa andrà meno ma mi aspetto che il motore sia più lineare...

Per la voce consumi invece non mi torna per niente... Mi sono informato parecchio in giro e mi pare di aver capito che i consumi più alti vengono denunciati dai modelli precedenti e più "liberi", mentre invece con queste post 2005, a ritmo da nonno, il consumo è pure molto contenuto...

Boh, insomma, vedremo...
Le mie impressioni sono positive... Aspettiamo un anno e vediamo se rimangono tali...!

Bluto

è la classica moto "sfigata" :)
io infatti me la sono comprata.... :D
Ho fatto 50.000 km con una gpz 500 che monta lo stesso motore ma con camme piu' spinte.
Problemi zero,consumi da scooter,prestazioni piu' che buone.
il kle presenta le stesse caratteristiche di affidabilità e di bassi consumi,chi ha un kle che consuma tanto ha un kle scarburato ;)
Basta che leggi le "problematiche" tecniche del forum kle per rendertene conto:gli argomenti sono del tipo "ruggine sulla marmitta" oppure "aiuto devo cambiare le candele..." :D
Quindi affidabile,economica,in grado di fare lunghi viaggi anche ad elevate velocita',buona tenuta e discreta meneggevolezza.
I punti deboli:-scarsa luce al suolo con tubo scarico molto esposto e tendenza a spanciare dell'avantreno,si rimedia con molle progressive wirth per la forcella e modifica ai leveraggi del mono(+3cm altezza)costo totale 130 euro
                  -posizione sella infossata,un buon sellaio con 70 euro te la sistema
                  -scarso tiro ai bassi(ma anche erogazione senza strappi,elettrica),un pignone con un dente in meno fà già molto(il kle raggiunge i 180 kmh reali,si puo' perdere qualcosa su questa voce e guadagnare in elasticità)
                  -frenata anteriore non aggressiva,esistono freni a margherita,pinze e pompe per tutti i gusti
                  -motore "strozzato":puoi montare l'airbox dei primi modelli,piu' grande del tuo e adeguare i getti del max,comprare una marmitta completa Giannelli(mi sembra sia pure omologata) e risprmiare pure diversi kg di peso
                  -colori orribili,almeno la mia(1993) che è viola con qualche scritta rosa(la farò verde Kawa)ma la tua versione è decisamente piu' elegante :)
Insomma ,sarò anche una voce isolata,ma ti faccio i miei complimenti per l'acquisto. :)
Se ti serve qualche altra info scrivi in mp
               
             

Sebring

#4
Grazie per il tuo supporto morale, Bluto!  ;D

Io prima di passare all'acquisto ho spulciato bene il forum del kle, mi sono pure iscritto facendo qualche domanda proprio sui consumi... E quello che ho capito è più o meno quello che mi dici tu... Ho sentito qualcuno che si lamentava dei 14km/litro, ho sentito altri che dichiaravano che con andatura tranquilla si tenevano i 25km/litro, un altro mi ha risposto con un dato molto incoraggiante di 18km/litro in uso esclusivamente cittadino...
Boh, la ER-5 di mio padre con 5 cavalli in più (forse lo stesso motore della tua KLE del 93) faceva in uso misto trasferimento in autostrada-città impestata i 21-22 km/litro.
Insomma, 'sti consumi da capogiro non ce li vedo, ad ogni modo tengo ben presente l'indicazione del webbo e vedrò se anche nel mio caso sarà così... ovviamente spero proprio di no...

Ieri sono andato a vederla, non me l'ha fatta provare ovviamente perchè priva di assicurazione, però l'ho accesa, mi ci sono seduto sopra... mi pareva "lunga", la strumentazione la in fondo, la seduta comodosa e le sospensioni soffici... Insomma, li per li mi è piaciuta parecchio... Poi con questa moto non ci devo correre, anche con lo scooter sono molto tranquillo e infatti nell'uso che faccio io riesco quasi sempre a stare sopra i 30km/litro...

Boh, al momento l'unica modifica che potrebbe seriamente interessarmi è il montaggio delle biellette per alzarla un po' dietro... effettivamente sono troppo abituato a stare appollaiato sull'XR! ;D

Per il colore, a me piacciono molto le versioni un po' vecchie, ma effettivamente viola e rosa sono troppo... verde kawa è bellissimo!

Quella che ho comprato io invece ha un colore più adatto a un'audi...  ;D ;D ;D

http://imganuncios.mitula.net/kawasaki_kle_500_95897827269087819.jpg

NOTA: l'immagine è presa da GOOGLE, la moto in foto non è la mia visto che non l'ho ancora ritirata.


P.S. grazie per i complimenti!

Bluto

per i consumi stai sereno,qui http://www.pollio.it/download/kle500.pdf una prova dell'epoca quasi 17 km con un litro a 130kmh,con una moto nuova,con poco rodaggio e,probabilmente guidata senza cercare l'"economy run".
Andando tranquilli si arriva ai 25 km litro :)

SUBA

Stò trattando una TDM 900 per fare turismo assieme alla mia compagna trovi ottime moto a ottimi prezzi .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bluto

ottime moto a ottimi prezzi,peccato lasciare sempre la "gabella" di 160 euro per la voltura... :angry2:

Webbo

imparate a farvela da voi in motorizzazione e con 70-80€ ve la cavate..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Boh, io ho telefonato in ACI e smazzandosela da soli mi hanno chiesto 210€.

@SUBA: la TDM è un altro grande classico, io però cercavo una moto più economica e amichevole e, dettaglio non trascurabile, col 21" davanti... E poi la KLE mi è sempre piaciuta...!!!
All'inizio avevo cominciato a guardare anche i dominator (per l'uso su strada però ho pensato fosse meglio passare a 2 cilindri) e i transalp 600. Le moto degli anni 80-90 esercitano uno strano fascino su di me...  :-*

Webbo

mai sato in ACI, per quel che ne so l'ACI è una agenzia come un'altra... non è la motorizzazione o il PRA
io presso la motorizzazione, paganto due o tre bollettini e con in mano il CDP già compilato e firmato da parte del venditore ci metto 10 minuti e 80€ tutto compreso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Per il trapasso economico fai da tè si deve andare o in motorizzazione oppure solo negli uffici provinciali dell'aci, non in uno qualsiasi, sul sito aci è spiegato tutto.  :)

lelef

non è il mio tipo di moto, come ho detto di tante che poi invece mi son piaciute, son sicuro che può offrire molto come "tuttofare"

SUBA

#13
Ho trovato da un mio conoscente causa arrivo 2° figlio una bella TDM 900 del 2004 : 20.000 Km unico proprietario , gomme nuove con 20 Km , batteria nuova , cupolino maggiorato ed anche l'originle , cavalletto centrale , scarichi aroows con Db killer removibile ed anche gli originali da montare se serve , 3 bauli givi di cui uno da 50 Lt. ed i due laterali con anche lo sportellino superiore  , non ha un graffio  .
L'unica cosa che non ha un gran cavalleria ( 80 Cv circa ), ma si guida bene ed è abbastanza fluida da usare, da fare turismo con la mia compagna direi che và bene è abbstanza comoda anche per il passeggero . 
Sono arrivato ad €. 2800  che secondo mè non sono molti completa di tutti gli accessori, la compro è un occasione !
In casa avrò un esponente di tre sorelle Jap : Honda XR600, Suzuki RM250, Yamaha TDM900 , in garage si parlerà giapponese assieme alla Toyota Rav 4 della mia compagna . Io come Auto sono irremovibile amo le tedesche ho avuto tutte le Golf tra GTI, GTD e TDI altre ad un intermezzo BMW serie 3 .
Ho anche una vespa PX del 1983 ma per ora non ho voglia di metterci mano , non mi attira quella meccanica .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Sebring

La TDM deve essere una eccellente moto da turismo, ma per me un 900 è veramente troppo...
Oltre al fatto che, per me, 80CV con la coppia di un 900 SONO una gran cavalleria... Anzi, fin troppo per andarci a fare il turista...