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mi hanno regalato un catorcino

Aperto da lelef, Settembre 28, 2012, 23:46:01 PM

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Stefano80

#60
Citazionepurtroppo sti diodi sono sparpagliati nel fasciame dell'impianto elettrico come i vecchi pajero,trovare l'eventuale guasto vuol dire levare TUTTE le guaine del cablaggio e cercarli uno per uno...un lavoraccio.

non fai prima a fare un by-pass?
un ponticello sulla centralina e levi tutti i consensi..

se parte poi nel caso indaghi .. oppure te ne freghi e li elimini
io nelle mie moto da off tutte queste "sicurezze" le ho sempre levate..
son tutte parti che nel fuoristrada si possono rompere (in primis il sensore del cavalletto) e lasciarti per strada!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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lelef

quello del cavalletto l'ho eliminato, il problema però non è togliere i sensori ma la logica di controllo, in sostanza la corrente deve passare in un verso e non nel'altro incrociando più consensi e quel lavoro lo fanno i diodi, per il consenso ad far girare l'avviamento non ci son stati grossi problemi è il successivo alla centralina che è più complesso, per ora comunque è solo un'ipotesi magari il guasto è un altro, sto andando per eliminazione

paulogas

#62
......






 

jimbo

Citazione di: lelef il Novembre 29, 2012, 12:18:25 PM
quello del cavalletto l'ho eliminato, il problema però non è togliere i sensori ma la logica di controllo, in sostanza la corrente deve passare in un verso e non nel'altro incrociando più consensi e quel lavoro lo fanno i diodi, per il consenso ad far girare l'avviamento non ci son stati grossi problemi è il successivo alla centralina che è più complesso, per ora comunque è solo un'ipotesi magari il guasto è un altro, sto andando per eliminazione

Scusa Lele, ma non mi torna qualcosa... Che senso ha mettere dei diodi su un circuito del genere? Posso capire perfettamente uno o più anelli di guardia per il consenso  all'accensione (cavalletto, neutral, freno tirato, olio, etc.) ma che l'anello debba essere percorso in un senso solo è una complicazione inutile ed elettricamente è una cazzata...
il diodo lo capisco per evitare delle correnti inverse (qui però improbabili), ma al limite lo metto nella centralina, non certo in mezzo ai cablaggi della moto!
Secondo me il problema è altrove... Anche perchè altrimenti non darebbe proprio segni di vita!
Se come ho capito invece il problema è che le scintille avvengono in maniera random e non in sequenza corretta può esser solo un problema di sincronismo con la parte meccanica (volano hai già controllato, captatore?? fase starata?), oppure il cablaggio delle candele o della centralina è errato ... ??? ??? non è che magari la numerazione dei cilindri è invertita (dal punto di vista della centralina)?
Tantissimi anni fa mio zio come antifurto usava il vecchio trucchetto di invertire i cavi delle candele la sera quando lasciava l'auto in strada... Il problema era quando la voleva usare mia zia che lanciava 4 madonne perchè la macchina non partiva  :D :D :D

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lelef

#64
purtroppo quello che elenchi l'ho già controllato tutto
il volano l'ho tirato giù ed è ok il captatore da 100ohm da manuale deve stare tra 80 e 120 bobine cavi e candele ok come i cavi bassa tensione captatore e bobine ,masse ok, positivo ok, sequenza scoppi ok, carburatori revisionati
manca solo la fase meccanica se l'ho sbagliata ma dubito e sto circuito a diodi che in alcuni mezzi jap avevo già visto ma non pensavo di trovare su una moto

jimbo

#65
Continuo ad essere perplesso relativamente all'uso dei diodi lungo il cablaggio degli anelli di guardia.
Fai allora una piccolo esperimento
individua i due capi di ogni singolo anello (non so se ce ne siano più di uno in effetti), prova con un semplice tester a verificare la resistenza, prima in un senso e poi con polarità invertita dei terminali del tester: se ci sono dei diodi lungo il percorso, quando invertirai la polarità dovresti trovare la mancanza di continuità, perchè il diodo andrà in interdizione... Se invece la lattura è identica non ci sono diodi.  ::)

Se ti trovi nel primo caso (ma ripeto, faccio molta fatica a capire il motivo) non ti rimane che ripassare cm per cm tutto il cablaggio alla ricerca dei diodi. Una volta trovati ti suggerisco di eliminarli dal percorso e di concentrarli tutti in una scatolina stagna da posizionare vicino alla centralina, in modo da razionalizzare l'impianto  ;)
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lelef

sono 3, uno è bruciato di sicuro perchè non passa corrente in nessun senso.
questa è una versione successiva dove intelligentemente i diodi sono in un contenitore a parte

lelef

intanto sono arrivati i dischi nuovi, sono ancora meglio e vanno su senza modifiche sul mozzetto
confronto con gli originali

montati


jimbo

ho visto lo schema elettrico: veramente incasinato!! Però mi intrippa... ::)

Sto provando a "riclassificarlo" per capire come lavora, ma purtroppo ho pochissimo tempo...
Se non hai molta fretta spero di riuscire a darti un feedback per giovedì, con un o schema semplificato ma funzionale...
La cosa complicata è riuscire a capire cosa succede realmente nei relè, cioè che cosa viene connesso a cosa (in particolare il sidestand)... Sto procedendo per tentativi ...
Stay tuned!

ciao :)
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lelef

grazie dell'aiuto  :)
quello postato è molto simile ,vedo di estrarre dal pdf del manuale officina quello esattamente del mio modello così andiamo sul sicuro

jimbo

 ::) ok  !!
Allora aspetto il PDF originale, così risparmiamo tempo...  :P
:D :D
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lelef


Stefano80

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salim

Finalmente si torna a vedere un po' di ferro! dopo i problemi da mal di testa dell'impianto elettrico

Mastho

Ciao lelef, mi sono letto le 5 pagine del topic e ti ammiro per competenza, perseveranza e soprattutto pazienza!
Non posso darti consigli tecnici in merito in quanto non all'altezza  ;D ma per quanto riguarda le grafiche anche io sono per il giallo/nero/bianco replica Kenny Roberts (poi riprese anche dalla M1 di Valentino).
A questo punto spero tu riesca a farla partire quanto prima!  ;)
Aspettiamo ovviamente poi foto a lavoro completato e funzionante  :)