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Preventivo riparazione motore

Aperto da DadoSupermotard, Settembre 29, 2012, 00:15:32 AM

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DadoSupermotard

Ciao a tutti,
dopo aver scoperto che il motore della mia XR manca molto di compressione (pedivella molto morbida e in seconda con rapporti 13/43 non accenna minimamente ad impennare ;D) sono andato in Honda a farmi fare un preventivo di eventuali pezzi da cambiare, sia per risolvere il problema in questione, sia per manutenzione al motore così da essere certo, una volta chiuso, di avere un buon motore.
Quindi invece di aprire solo il gruppo termico, mi sono fatto preventivare un po' di pezzi da cambiare aprendo l'intero motore, tra cuscinetti di banco, paraoli ecc...

Il preventivo è questo:


Ovviamente da aggiungere manodopera, tra i 200 e i 300 euro ed una eventuale rettifica del cilindro... Tutto SALVO IMPREVISTI all'apertura del motore (bilancieri consumati, albero a camme consumato ecc).

Onestamente mi aspettavo qualcosina in meno! Non sarei mai voluto partire da una base di 900 euro!
Secondo voi è eccessivo? Sicuramente c'è da risparmiare qualcosina tra guarnizioni aftermarket e qualche sconticino... Ma per il resto sono tutti lavori da fare secondo voi? O posso evitare qualcosa?
Al contrario invece, c'è qualcosa che ho dimenticato (o ha dimenticato l'officina) che invece è necessario fare?
Datemi qualche consiglio per piacere voi che di motori ne avete messi a nuovo a decine (di migliaia  :D;D


gianpivr

Per i ricambi prova a contattare waveracing, sicuramente da loro compri con un buono sconto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

la lista ricambi si fa sempre dopo aver aperto... le sorprese sono sempre in agguato. generalmente però se la compressione è bassa il problema è nella testata, a meno che non ci sia un cilindro rigatissimo (ma in questo caso il motore dovrebbe fumare come un turco...) quindi prevedi una spesa anche per la rettifica delle sedi e delle facce delle valvole

vedo comunque diverse possibilità di risparmio da subito: il totale delle guarnizioni è oltre 150 euro, se le prendi aftermarket ti costano circa la metà
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Hillskiller

Il miglior modo per risparmiare è farti il lavoro da solo senza portarla dal meccanico 8)

Mao

Beh..Hill, diciamo che non e'proprio un lavoro da tutti..personalmente sarei solo capace di smontarlo e non e'detto che non farei comunque danni.. :D

Quoto Max..infatti nel preventivo si sono limitati ad elencare: guarnizioni, o-ring, distribuzione e pistone tralasciando le varie rettifiche, la termica, le sfighe e la manodopera.

Hillskiller

io a parte il motore della mia uaz che ho rifatto quasi completamente da solo e lavori di motore su altri fuoristrada e 'le' mie civic non avevo mai fatto moto, rifacendo il motore della xl600lm mi son reso conto di quanto sia semplice rifare un mono... alla fine ti basta un po di conoscenza generale, un manuale con le coppie di serraggio, una dinamometrica ed il telefono per sbirciare il forum in caso di bisogno... ;D

DadoSupermotard

Premesso che al motore preferisco non metterci mano da solo, specialmente alla prima esperienza...
Per quanto riguarda le guarnizioni anche io ho scritto nel post che sicuramente si può risparmiare qualcosina.
Il preventivo in questione l'ho chiesto io al meccanico così da avere una base di partenza di costo calcolando i pezzi che IO VORREI sostituire in ogni caso una volta aperto il motore... Ovviamente anche lui mi ha detto che il tutto è SALVO IMPREVISTI.
Quello che vorrei sapere da voi più esperti di me, è anzitutto se posso evitare qualche spesa di quelle elencate o se al contrario devo aggiungerne qualche altra... E poi se solitamente per rifare un motore si spende qualcosina in meno di 900 euro... Onestamente pensavo di cavarmela con 500 euro...  :-\

rainbowsix

ti consiglio originale la guarnizione centrale dei carter, controlla..se c'è gioco ..dello spinotto sul piede..vai di Hot rod...e di assemblaggio. cuscinetti albero a camme li cambierei..
per il kit guarnizioni prendi quello che vendono su ebay USA completo di tutto...è cmq made in japan...ma i gommini valvole prendili originali. ricordati il gommino che va sulla pompa olio e il coperchio carter dx....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

TReMO

puoi darmi il link delle guarnizioni che le devo prendere pure io?
ho visto che ce ne son parecchi ma non capisco quale sia quello completo di tutte

superciuk12

se apri tutto il motore anche con alcuni pezzi non honda a mio avviso superi i mille euro .

probabile un costo tra i mille e millequattro .

peró la moto la rifai nuova .

considera che dovrai verificare

bilella
ingranaggi cambio
pompa olio

ecc

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

DadoSupermotard

Citazione di: superciuk12 il Ottobre 01, 2012, 14:12:30 PM
se apri tutto il motore anche con alcuni pezzi non honda a mio avviso superi i mille euro .

probabile un costo tra i mille e millequattro .

peró la moto la rifai nuova .

considera che dovrai verificare

bilella
ingranaggi cambio
pompa olio

ecc

No aspetta... Non rifai la moto nuova, fai il motore nuovo!  ;D
Poi devo rifare la moto che stretto stretto mi verrà a fare altri 1200/1500 euro...
Insomma se vendessi la mia così com'è e ci aggiungessi altri 3000/3500 euro, mi comprerei una grande moto, con 2 o 3 anni di vita e pochi km! ;D

Mao

Dado, guarda che Superciuk non è stato molto lontano dalla spesa finale..quello che incide molto è lo stato del basamento e sopratutto degli ingranaggi del cambio che se sono in cattivo stato e non li sostituisci ti vanno a rovinare in breve tempo tutto il lavoro fatto.

Se vuoi dai un'occhiata qui..a fondo pagina le foto di un cambio da cambiare :-\
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.30

gpsmax

le XR sono moto di vent'anni fa. o le ami o è meglio che ti compri un KTM nuovo e lo cambi ogni due/tre anni.

qui non si sta discutendo se "ne vale la pena". a questa domanda la risposta è sicuramente un NO secco. ecco perché se decidi di imbarcarti, poi farai anche l'estetica ed il resto. senza guardare al portafogli, ma con l'obbiettivo di avere una cosa unica.

che sicuramente andrà meno di un KTM 400 e di molte altre moto, ma che ogni volta che la parcheggi... si fa il capannello. e questo non ha prezzo... per tutto il resto c'è la solita mastercard...

8)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Guarda la galleria dei 600 e cerca la mia...ho perso il conto dei soldi che ho speso per farla nuova e ci sarebbe ancora qualche dettaglio da sistemare. Ma come dice gpsmax chissenefrega, l'XR è storia.

La soddisfazione di sentirsi dire "però che bello 'sto 600" da chi gira col karotone davvero non ha prezzo... :)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234