Menu principale

Preventivo riparazione motore

Aperto da DadoSupermotard, Settembre 29, 2012, 00:15:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

io non aggiungo altro... avete detto tutte cose giuste!
prepara un conto segreto per l'XR :P :P :P
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Ragazzi a distanza di mesi è stato aperto il motore  ;D

Ho parlato in questo momento con il meccanico e mi ha detto di non aver riscontrato nulla di grave: un'usura eccessiva del cilindro, fasce e pistone, idem per i gommini valvole (ovviamente visto che non aveva compressione).
Testata, cammes e albero motore stanno bene. L'unica cosa è che gli sembrava un po' consumato (leggermente ovalizzato ha detto) il piedino della biella...però non si è voluto sbilanciare perchè ancora non aveva misurato i parametri ma aveva guardato solo ad occhio.
La sua perplessità è che aumentando la compressione con rettifica, pistone e fasce nuove, se il piedino di biella è effettivamente ovalizzato, possa dare problemi in futuro.

Secondo me se metto in cantiere di cambiare la biella mi viene a fare una barca di soldi...che onestamente vorrei evitare di spendere...

Che mi consigliate?

Tomminoo

devi cambiarla per forza...
biella hotrod americana a 100€ circa, imbiellaggio a 80€ e cuscinetti albero motore a 150€ originali Honda!
ecco i costi ma hai il motore nuovo!
non rimontare la biella se è segnata...
una volta che spendi lo fai bene!
ciaoo ;)

superciuk12

sul piedino di biella si puo creare una nuova boccola
non facile
devi trovare una  retiffica specializzata

costo circa euro 90

ma comunque una nuova biella é sicuramente una scelta piú sicura

Mao

#19
Cambiala con una Falicon ;)

rainbowsix

sul 600 mi sembra che la falicon non ci sia....ma vai di Hotrod...e poichè aprirai anche il basamento un occhio al cambio non sarebbe male....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianca charly

La Falicon per il 600 esiste eccome  ;) XR'S Only  ;D
gianca charly

DadoSupermotard

Allora ragazzi sono passato di persona dal meccanico a dare un occhio...
La situazione in realtà è migliore di come me l'aspettavo: c'è un leggerissimo gioco dello spinotto del pistone nel piedino di biella...ora non si sa se questo gioco può essere dovuto all'ovalizzazione dello spinotto o del piedino. Procederemo sostituendo lo spinotto e controllando il gioco...se dovesse scomparire sarà inutile cambiare la biella, anche perchè è veramente in buono stato!

Abbiamo controllato anche il cambio: c'è qualche leggerissimo segno di usura su un paio di dentini della prima e della seconda del primario (ma proprio leggerissimo), mentre su un solo dentino della terza del secondario c'è un segno più accentuato, diciamo più preoccupante.
Eventualmente mi converrebbe cambiare solo l'ingranaggio della terza?

gianca charly

Dado se hai il Motore aperto e hai deciso di tenerti l XR spendi cambia e non ci pensi piu  ;) Biella nuova ecc..  :) anzi se devi cambiare anche il pistone Mettilo bombardato!!!  8)
Poi l XR e tua e ci fai quel che vuoi...  ;)
gianca charly

Mao

Da quel che si ricorda il mio portafogli..gli ingranaggi vanno cambiati in coppia. :-[

Tomminoo

...chi meno spende.... alla fine spende di più eh!!!
ciaoo ;)

Phyl

#26
quotissimo!!!  :ok:

gianpivr

Come fa il tuo meccanico a stabilire il buono stato di una biella se lo spinotto gli batte dentro?!?! Quello è già un indizio che vi è una certa usura...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72

#28

io non condivido questa posizione di sparagno.....

metterei via dei soldi con il tempo e quando li hai tutti farei un lavoro come si deve.

la biella, pure se e' buona (ad occhio) ad averla in mano, io la cambierei sempre (100 la biella, 60 di imbiellaggio qui a Napoli), gli ingranaggi si cambiano in coppia sempre, e cambierei pure quelli della seconda visto che hai il motore aperto, e se hai intenzione di tenerti la moto, pistone nuovo con fasce, ecc.

Insomma guaglio': la 1000 euro la devi preventivare se vuoi che la tua xr ti duri almeno altri 25000 km...senno' arrangia bene e spendi 500 con la possibilita' di rompere l'ingranaggio della seconda tra 4000 km e di sbiellare tra 5000, ma....come si dice: "o' sparagn nun e' mai guaragn".......

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red