Menu principale

durafix e saldobrasatura alluminio in genere, esperienze ?

Aperto da Webbo, Ottobre 01, 2012, 08:11:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

dovrei fare una saldatura per realizzare la dashboard in alluminio per il nuovo GPS, qualcuno ha esperienze con la brasatura tipo durafix o similari ?
devo saldare lamiera di alluminio spessore 4mm..

ho visto che ci sono dei kit tipo durafix o altri che richiedono un disossidante, sono efficaci ? il pezzo che salderò non dovrà sopportare pesi o altro, devo solo fissare una parete con forma a U sulla base di alluminio portante...

ma magari è un kit che può sempre essere utile, o no ?

dimenticavo, se le parti da saldare non sono perfettamente combacianti, tipo fessure di 1-2 mm, potrebbe essere un problema ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

falla saldare al tig e ti levi lo spavento.
ho usato solo una volta uno di quei kit per la marmittina di un automodello,ma il risultato non è stato un gran chè

MarcelloGiuseppe

Salve ragazzi...anche io ho provato a saldare con una barretta durafix... ma il risultato è stato na schifezza.. :( :( inquanto resistenza è buona e mantiene... ci sono anche un sacco di video illustrativi su youtube...ma comunque, secondo me fai prima a fare la saldatura al tig... ;)

lelef

 il meglio è tig altrimenti annello e argento , và bene anche a filo , piuttosto una colla aeronautica ma quella roba lì è per modellini statici

gpsmax

rifai il progetto prevedendo solo bulloni, oppure salda a TIG.

anche se sembra poca roba, sta sulla testa della forcella e conta tutte le buche che prende l'avantreno. se non è robusto, il cruscotto si sradica facile. e non è bello, soprattutto in Tunisia al secondo giorno di viaggio...

il tuo GPS fa quasi quattro etti, non è poco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

se  hai bisogno di saldare a Tig l' alluminio  qulcuno bravo lo conosco , se hai bisogno fammi un cenno .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

ROBY_HRC

#6
Ciao Webbo..

L'alu lo saldi praticamente con tutto.
(mag) a elettrodo esce quasi sempre una porcata.

Puoi provare col Mig filo continuo ma chi salda deve avere una gran mano a regolare l'amperaggio , avere la torcia giusta ed il amteriale di apporto giusto.Valvola del C02 molto aperta.

Col tig fai il lavoro migliore e visti gli soessori anche se non hanno l'arco pulsato va bene lo stesso.

Diversamente puoi provare con la saldatura ossiacetilenica (cannello) mini con la classica barretta di Castolin c190 specifico per alluminio (ed oreficieria) e del borace come disossidante.
Viste le temperature in gioco per l'alluminio (punto di fusione molto basso) potresti addirittura osare col cannello a gpl e castolin e preriscaldare bene la supeerficie.

ciao Roby



...dimenticavo....

Se c'e' spazio visti i 4 mm di spessore , fora,svasa e vai con vite piana svasata e dado autobloccante con in mezzo della gommina.....la soluzione migliore....

Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

#7
alla fine ho trovato quello che per 5€ mi ha fatto un paio di saldature..

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43250.msg445571#msg445571
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

vista la foto, hai fatto bene con la saldatura TIG. qualsiasi altra cosa si sarebbe smontata...

certo che ora, il tuo Montana è a prova di proiettile...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.