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[CHIUSO] pianifico un mini restauro

Aperto da giudiceanto, Ottobre 01, 2012, 10:52:29 AM

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giudiceanto

ciao bei picciotti
allora, dopo quasi 2 anni di utilizzo spassionato della XR600 97 (per spassionato intendo non curante minimamente dell'aspetto e\o funzionamento della moto) ho deciso di sistemare tutto ciò che non và a dovere.
qui un rapido elenco dei problemi trovati\da risolvere:
1) copri pignone mancante (esiste solo originale honda a 35€?)
2) clacson e stop non funzionante (devo controllare se è colpa del filo o del clacson in sè)
3) contakm\strumentazione mancante (sigma o cosa?)
4) frizione che strappa (molle o dischi?)
5) a moto calda, in folle, la moto va molto su di giri, ma se abbasso anche di poco il minimo, si spegne (e per abbassare i giri devo ingranare e mollare un po la frizione) (carburazione da fare bene? come??)
6) sella strappata (la sto facendo ritapezzare)
7) guida della catena sbrindellato (pezzo già ordinato alla honda ... 60€  :angry2: )
8) tanto ma tanto schifo in mezzo al motore, e per schifo intendo morchia+grasso+polvere tuttappiccicosa (che prodotti mi consigliate?)

qualche consiglio?  :P

rainbowsix

copri pignone solo Honda o magari un buon usato sul forum.
per i problimi elettrici controlla il condensatore dietro la mascherina
cambia la frizione in toto, dischi in sughero acciaio e molle e controlla le condizioni della campana.
revisiona il carburatore
un bel tagliando
idropulitrice con sgrassatore dove  i è lo schifo..ma nn usarlo sulle parti in alluminio...altrimenti te le ossida...di bianco.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

giudiceanto

#2
prima ho smontato la sella per rifarla, e ho ispezionato il filo dello stop posteriore.. non ha nessun segno di spellatura o bruciatura, la lampadina è nuova, ma non accende...può dipendere dal "pulsantino" che cè nel pedale del freno?

lo statore dietro la mascherina su cosa agisce? il faro anteriore funziona (sia anab. che abbagliante, ma non quella di posizione).

ps. ho anche notato che il gommino che sta dentro il monoammortizzatore era completamente cotto
( credo fosse il n10 http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=12606&modelloID=338 ), con pezzi mancanti.....l'ho tolto tutto. dato che m sembra un lavoro abbastanza complicato sostituirlo, è meglio farlo fare ad un meccanico o al gommista? thanks

gpsmax

Citazione di: giudiceanto il Ottobre 01, 2012, 23:36:34 PM
dato che m sembra un lavoro abbastanza complicato sostituirlo, è meglio farlo fare ad un meccanico o al gommista? thanks

se un gommista prova a mettere le mani sul mio ammortizzatore mi leggete sul giornale per quanto male gli faccio...

i gommisti devono montare le gomme, e molte volte non riescono manco in quello. scusate, ma ho conosciuto parecchi gommisti incapaci...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giudiceanto

#4
ottimo, allora per la forcella che affonda troppo e l'ammortizzatore dietro che risale piano chiederò al meccanico...
nel frattempo oggi mi sono passato un pomeriggio col pennello duro e petrolio bianco a pulire un po tutto....e per tutto intendo tutto ciò che potevo raggiungere con quel pennello  :-\ non ho le competenze ne gli attrezzi giusti per smontare e pulire tutto tutto per bene  :-X
domani posto qualche foto prima\dopo intervento

giudiceanto

#5
è questo il condensatore che non mi fa accendere stop e clacson?

rainbowsix

yes....lo puoi reperire da un buon negozio di elettrotecnica...ricorda che il filo verde...è negativo..il nero positivo....valli a capire sti nippo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

giudiceanto

ho sostituito il condensatore, saldando a stagno verde- nero+, ma non è cambiato niente :(
il condensatore che ho preso è uguale come caratteristiche (100v 2200 uF... ) ma ha una forma leggermente diversa, è poco più corto e più grosso, può dipendere da questo??
cos'altro posso provare?

Bluto

stop e claxon,per me,sono 2 problemi distinti
per il primo prova tirare la molletta attaccata al freno post. e a schiacciare il tastino all'interno del baraccialetto freno,vedi se succede qualcosa,verifica il corretto montaggio della lampadina e che non ci siano schifezze che impediscono il contatto,verifica con un tester se arriva corrente
per il secondo prova ad aprire il comando al manubrio e vedi all'interno se il filo è staccato o se c'è qualcosa di ossidato
facci sapere :)

giudiceanto

io mi ricordo l'ultima volta che sentii suonare il clacson, inizialmente suonava da solo quando giravo il manubrio, poi rimase incantato a suonare e quindi staccai i cavetti, poi non funzionò più. per lo stop non so, ma domani controllerò il resto...non mi va di portarlo dall'elettrauto e spendere tanti soldi....  :(

gpsmax

se l'ammortizzatore ti torna su troppo piano prova a ruotare di qualche scatto la rotellina che sta alla base, sopra la forchetta dell'attacco al forcellone. se ruoti in un senso tornerà ancora più lento, nell'altro più veloce. trova il giusto compromesso, non farla rimbalzare sennò non la guidi più

per i guai all'impianto elettrico... posizioni, stop e claxon sono sullo stesso circuito, quindi se non va una cosa anche le altre nisba. il faro invece sta sotto un altro circuito, quindi anche se funziona non vuol dire niente.

ma inizierei a vedere se le lampadine sono buone, magari ora che hai cambiato il condensatore non vanno perché sono solo bruciate...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giudiceanto

#11
Citazione di: gpsmax il Ottobre 03, 2012, 22:45:44 PM
se l'ammortizzatore ti torna su troppo piano prova a ruotare di qualche scatto la rotellina che sta alla base, sopra la forchetta dell'attacco al forcellone. se ruoti in un senso tornerà ancora più lento, nell'altro più veloce. trova il giusto compromesso, non farla rimbalzare sennò non la guidi più
grazie x la dritta

Citazione di: gpsmax il Ottobre 03, 2012, 22:45:44 PM
per i guai all'impianto elettrico... posizioni, stop e claxon sono sullo stesso circuito, quindi se non va una cosa anche le altre nisba. il faro invece sta sotto un altro circuito, quindi anche se funziona non vuol dire niente.
ma inizierei a vedere se le lampadine sono buone, magari ora che hai cambiato il condensatore non vanno perché sono solo bruciate...
in effetti non funziona manco quella di posizione....cmq sono tutte nuove. che si sia bruciato qualcosa di più "importante" del condensatore (anche lui nuovo saldato oggi)?

gpsmax

se lo saldi alla rovescia in genere scoppiano. nulla di devastante, solo un POP e un pò di fumo...
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giudiceanto

#13
...nel frattempo...
secondo voi questo copripignone va bene sul modello 97?

mi interessa più che altro x non grattarmi la caviglia di tanto in tanto

rainbowsix

quello non è di una XR..ma credo di un dominator
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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