Menu principale

Showa USD Ø47 facciamo un pò di chiarezza

Aperto da sicboy, Ottobre 02, 2012, 12:53:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

le molle di serie dei CR/CRF sono più morbide di quelle XR .. o al max uguali..
più dure non lo sono sicuramente..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

crf 450 0,47 kg fino al 2006 poi cambia la cartuccia e diminuisce la quantità di olio e la molla da 0,46 kg...
ciaoo ;)

Mao

Fermo..fermo..che non capisco...facciamo un equivalenza ?

Ho trovato in rete questa discussione che parla della molla equiparata al peso pilota (di un DRZ pero'..)
http://www.drz-italia.com/smf/index.php/topic,3896.0/wap2.html?PHPSESSID=e35b2517019c4c1f86291682f8857e1d

Oltretutto vedo che in vendita esistono da 4.0 a 5.2
http://www.innteckshop.it/index.php?Lingua=IT&PaginaCorrente=Articoli&CodMerc=SMFS&PagCorrente=1&PagTotali=2&ArtPerPag=20&RicercaAvanzata=0

Tommi quello 0.47 di cui parlavi sarebbe la 4.7?

Tomminoo

opps si Mao sono un tossico :P
0,47 è in realtà 4,7 :) sorry
ciaoo ;)

Mao

Citazione di: Tomminoo il Maggio 07, 2013, 11:13:48 AM
opps si Mao sono un tossico :P
ciaoo ;)
di XR non avevo alcun dubbio ::)


Vediamo se ho capito bene..

Dall'alto della forcella regolo la compressione cioè la resistenza che la forcella trova in compressione appunto.
Da sotto regolo l'estensione cioè la resistenza che la forcella trova quando ritorna in posizione di riposo.
Indi per cui se porto tutti i registri a zero (antiorario??) e le forche sono ancora troppo dure...può essere colpa di:
- cristi troppo serrati
- kg delle molle
- densita' olio
- lamelle dei pompanti (non so se si chiamano così  :-X )

Ci potrebbero essere altri motivi? ?



Stefano80

potrebbero non essere perfettamente parallele,
allenta il piedino destro sul perno ruota..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sicboy

Citazione di: Stefano80 il Maggio 08, 2013, 10:31:45 AM
potrebbero non essere perfettamente parallele,
allenta il piedino destro sul perno ruota..

Quoto Stefano, dai una occhiata qui http://m.youtube.com/watch?v=siSIue3IWeI è spiegato molto bene
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

sicboy

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Mao

Ho fatto un po' di prove..
Ho svitato l'asse ruota tanto da lasciare qualche millimetro di spazio ai distanziali, ho controllato il serraggio dei cristi, sopratutto quelli della piastra inferiore, allentandoli un pelo..ma non erano stretti a morte. Ho regolato la compressione in alto a zero e l'estensione in basso al massimo (24 clic).
Nonostante tutto ciò le forche hanno un ritorno troppo veloce e con me sopra scendono di molto poco..
Qualcuno ha suggerimenti? Che faccio le apro?

Phyl

#24
Scusa Mao, ma non è la compressione in basso e l'estensione in alto???
Se è come dico io tu ha la compressione al max e il freno in estensione al minimo.......

Webbo

nelle forcelle convenzionali si, nelle USD normalmente è il contrario, ad esempio sulle mie paioli kayaba la compressione è sopra, il contrario della forcella di serie del 650
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Sarà ke è un anno ormai che non prendo la moto  :-\ :-\, ma mi ricordo ke le mie USD paioli kayaba sono il contrario di quello che dici tu Andrea.....

cmq molto semplice Mao, fai la regolazione al contrario e vedi ke succede prima di fare altre cose!  ;)

Mao

Sulla vite in alto c'è scritto chiaramente in stampatello " COMP " in effetti sulle forcelle tradizionali ricordavo anche io il contrario.

Phyl

in ogni caso ti consiglio di verificare prima la regolazione opposta...... poi vedi te.... ;)

Webbo

ho controllato, hai ragione, è come dici tu sulle paioli kayaba


Citazione di: Phyl il Maggio 15, 2013, 16:36:01 PM
Sarà ke è un anno ormai che non prendo la moto  :-\ :-\, ma mi ricordo ke le mie USD paioli kayaba sono il contrario di quello che dici tu Andrea.....

cmq molto semplice Mao, fai la regolazione al contrario e vedi ke succede prima di fare altre cose!  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.