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HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013

Aperto da Mallit, Ottobre 02, 2012, 16:38:26 PM

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gianfranco1104

avevo scritto una filippica... ma mi rendo conto che è fiato sprecato...
un altro post in vacca..... con vaneggiamenti offtopic

gianfranco1104

1st engine 2nd engine 3rd engine and any following engines
Art. 1 & 2
15' 45' 2h
1) Engine
The standard engine cases will be marked at scrutineering. All lose of markings will result in penalties up to Disqualification.
The preparation of the engine is free, with the exception of the main engine cases which must be strictly standard. Repairs to the engine's 'top-end' are free during the event. All interventions to the 'bottom-end' (inside the main engine cases) will be considered as a change of engine.
Once removed and replaced by engine B, the refitting of engine A into the machine will be considered as a change of engine, in the same way as replacement by engine C.
The first change of engine will incur a 15' penalty, the second a penalty of 45', and all following changes a 2 hour penalty for each change.

ROBY_HRC

Citazione di: sunray il Ottobre 09, 2012, 20:08:02 PM
Prima di comprare l'XR650R ho sentito vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti, ( la perfezione non esiste  e gia' sappiamo dei termostati, la pedivella ecc.ecc.le forche,ecc.ecc.)
Esordivano tutti dicendo che il cambio non si rompe mai che il motore va' sempre e sopratutto, TUTTI dicevano che il motore tira come una bestia.
Se guardate pesi e cavalli, evincerete come l'introduzione dell'XR650R nel 2000 abbia creato una vera mattatrice della Baja1000.
Logico che, nella logica odierna dell'usa e getta, quella benedetta moto, durava troppo, non dando ricavi a sufficienza alla casa costruttrice.
indagini di marketing a psicologiche hanno mostrato come, una moto che si rompe spesso e che va' forte faccia sentire l'utilizzatore piu' "pilota" quasi a dire, il purosangue va' da paura ma e' sempre a pezzi....va' troppo forte.
Honda ci e' andata a nozze con questa filosofia che accontenta l'ego dei piloti poco dotati e...gli svuota il portafoglio.
Sui blog Americani dedicati all'XR, vi sono centinaia di "Question and Answer" in cui, si chiedono un sacco di cose about l'XR650R e MAI, dico MAI mi e' capitato di leggere male parole sull'XR650R. Un ragazzo voleva fare il coast to coast e chiedeva se scegliere tra' l'Aprila bicilindrica e l'XR650R e tutti gli dicevano che con l' Honda una volta messa benzina e olio, sarebbe arrivato a LA senza problemi. Altri chiedevano lumi sulla durata e molte XR hanno superato i 50.000 km.
Insomma, Honda non lo dira' mai, logicamente, ma la sua produzione e' stata sospesa e non aggiornata perche' e' una moto che non si rompe mai.
Non occorre essere Cairoli per capire come ho capito anche io che sono un uomo dall'infimo QI, dopo aver osservato molte gare di Motocross come un CRF abbia almeno il 30% di potenza in piu' di quella che serve, un famoso crossista mi diceva tranquillamente che un CRF non ha nessun bisogno che gli venga toccato il motore fino ai campionati del mondo al massimo una lucidatina aggiungeva e poi,ridendo ...a meno che non la guidi io. Aggiungo le iniziali dell'ex pilota per togliermi il cappello A.P.
Con questo non intendo propugnare nessuna tesi contro il CRF, ho solo democraticamente espresso il mio modestissimo ed opinabilissimo pensiero in proposito. CRF/XR650R
Saluti a tutti.
Sr.

Va bene essere innamorati della propria moto......ma....:

Io sono uno di quelli che ha distrutto il motore (mi e' proprio esploso sotto le chiappe) dell'indistruttibile xr 400.
anche io condivido e ripeto per l'ennesima volta che l'xr in generrale e' un'ottima moto.....che non eccelle in niente e che va bene a farci un po' di tutto.....questo e' il suo vero asso nella manica.
Comparare crf ed xr650 e' fuori luogo , e' come comparare l'lc4 enduro con un exc (anche se qui il paragone sarebbe piu' verosimile).
L'xr 650 ha dalla sua un motore portentoso (un po' piu' divertente dell'lc4 vecchio) che a mio modesto avviso usciva originale ben strozzato e con una rapportatura da velocita' supersonica.
Di contro telaio buono ,forcelle e componentistica da vera moto da scaffale del supermercato.
Su questo i vari ktm lc4 ed husky 610 proprio su di un altro pianeta.
non tocchiamo poi il tasto prezzo del buon importatore dall'ara che per anni ha venduto la serie xr a prezzi da oreficeria comparati ai listini usa.
Poi certo...l'xr ha fascino e chi l'ha scelta l'ha fatto col cuore (io siceramente solo perche' era una delle pochissime enduro doppia omologazione) poi col tempo ho scoperto le sue doti.

Siamo arrivati a paragonare xr650 e crf semplicemente per il fatto che honda non ha piu' in produzione un mono 650 ed ha deciso di correre i rally in generale con l'ormai super collaudata (per le ore che deve fare) crf che e' piu' leggera , va di piu' e sicuramente ha un ritorno maggiore sul marketing rispetto ad una xr che vince solo in una specialita'.

Honda ha sospeso il progetto xr semplicemente perche' non c'era piu' richiesta di moto nude e crude,con l'avviamento a pedale , senza fronzoli e col faro anni80.

Se avesse sospeso la produzione solo perche' non si rompe mai....probabilmente oggi produrrebbe solo le crf .....perche' pare sia l'unica moto che si rompa.
Idem per il discorso auto....honda e toyota sono tra le auto piu' affidabili in commercio.

Altra considerazione personale....... I giapponesi fanno moto da cross e non da enduro.
Il motore...in particolare il 4t a parita' di ore di utilizzo nel cross e' solleccitato 4 volte.Sei sempre a canna ed i fuorigiri durante i salti sono quelli che futtono la biella.
Le stesse ore in mulattiera valgono un quarto.
Ktm ha motori diversi per cross ed enduro dove non si cerca la prestazione assoluta in cavalleria.

Ovvio che un crf usato su strada sia la peggiore delle condizioni


Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Una moto da competizione é potente e leggera, con l xr ci si va in gita, al lavoro e a far spesa, a far le corse ci si va con moto che potrebbero vincere. Bella sta Honda Dakar, con questa forse hanno possibilità di vittoria, con una xr tanto valeva nemmeno iscriversi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

ti correggo RobyHRC la CRF-X da cui questa moto è derivata è una moto che nasce da Enduro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

si nota anche un risuonatore allo scarico

RAZZO

Vista da vicino sembra proprio fatta bene, almeno questa che e' ufficiale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR MAN


gianfranco1104

forse con la tappa di oggi balza in testa al rallie du maroc.....

:-* :-* :-* :-* :-*

gianfranco1104

è ufficiale... la 450 rally è in testa con 10 minuti su despress.....
coma sembra abbia vuto grane... despress invece le ha avute...
fattostà da 11 minuti sotto... ora rodriguez è 10 minuti sopra.....
il rallie du maroc è una cachetta.... niente confronto alla dakar....
ma intanto... uno che stava perennemente dietro a quei due... e con distacchi non certo di minuti....
ora sta davanti!!!!!
siori.... la hrc è tornata.... e dopo poche tappe tutto trema!!!!!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=J43g0kG6AXY#!

gianfranco1104

#71
rettifico... da 11 sotto...a 11 sopra!
campbell solo 21mo...
a dimostrazione che una cosa è la baja... dove dai gas e stop.... una cosa sono i rally....
spero che questo allenamento a campbell serva per spingere di più alla dakar....
ogni tanto si vede... è veramente bella....
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9PnF32YUsZY#!

Po N° Pilote/Driver Nat FMN Marque/Make Cl Po Scratch Ecart/Gap Pena Tr Po Tr Po Tr Po
Etape / Leg 3 ETAPE3
Géneral / Overall - 17/10/2012 2012

1 3 RODRIGUES Helder PRT - HONDA 450 1 09h29'42 00h00'00 00h00'00
2 2 DESPRES Cyril FRA - KTM 450 2 09h40'43 00h11'01 00h00'00
3 8 BARREDA Joan ESP - HUSQVARNA 450 3 09h46'03 00h16'21 00h00'00
4 5 GONCALVES Paulo POR - HUSQVARNA 450 4 09h47'17 00h17'35 00h00'00
5 7 LOPEZ Chaleco CHL - KTM 450 5 09h56'17 00h26'35 00h00'00
6 15 VERHOEVEN Frans NLD - YAMAHA 450 6 10h08'52 00h39'10 00h00'00 V 1
7 9 PAIN Olivier FRA - YAMAHA 450 7 10h11'23 00h41'41 00h00'00
8 11 MIRANDA-ZANOL Felipe BRA - HONDA 450 8 10h12'12 00h42'30 00h00'00 1er 1
9 26 PEDRERO-GARCIA Juan ESP - KTM 450 9 10h13'06 00h43'24 00h00'00 1er 2
10 17 SUNDERLAND Sam GBR - HONDA 450 10 10h19'32 00h49'50 00h04'00 1er 3
11 35 FISH Mathew AUS - HUSQVARNA 450 11 10h27'31 00h57'49 00h00'00 1er 4
12 6 PRZYGONSKI Jakub POL - KTM 450 12 10h32'49 01h03'07 00h00'00
13 25 PIZZOLITO Javier ARG - HONDA 450 13 10h44'23 01h14'41 00h00'00 1er 5
14 10 BOTTURI Alessandro FRA - KTM 450 14 10h45'21 01h15'39 00h30'00 1er 6
15 24 CURTIS Darryl RSA - KTM 450 15 10h55'43 01h26'01 00h00'00 1er 7
16 20 VAN-NIEKERK Riaan RSA - KTM 450 16 10h56'03 01h26'21 00h00'00 1er 8
17 16 CZACHOR Jacek POL - KTM 450 17 11h18'57 01h49'15 00h00'00
18 12 FRETIGNE David FRA - YAMAHA 450 18 11h19'43 01h50'01 00h00'00
19 14 GABARI Harite MAR - YAMAHA 450 19 11h31'03 02h01'21 00h00'00 MA 1
20 19 DA-COSTA Bruno FRA - YAMAHA 450 20 11h55'51 02h26'09 00h00'00
21 22 CAMPBELL Johnny USA - HONDA 450 21 12h30'30 03h00'48 01h30'00 1er 9
22 33 RIOS-BARRETO Felipe PER - KTM 450 22 12h39'48 03h10'06 00h00'00 1er 10
23 45 VAN-GERVEN Jan NLD - KTM 450 23 12h47'42 03h18'00 00h28'00 1er 11
24 49 MARTENS Sjaak NLD - KTM 450 24 13h04'53 03h35'11 00h00'00 V 2 1er 12
25 43 VAN-GEEL Marco NLD - KTM 450 25 13h05'55 03h36'13 00h00'00 1er 13
26 254 DASSE Philippe FRA - KTM ECM 1 13h06'22 03h36'40 00h00'00 1er 14
27 200 ALBIRA Vincent FRA - HONDA Q 1 13h27'05 03h57'23 00h05'00
28 250 VIDAL Joël FRA - KTM ECM 2 13h36'54 04h07'12 00h00'00
29 36 VAN-GESTEL Marinus NLD - HONDA 450 26 14h13'49 04h44'07 00h00'00
30 27 MARICHEZ Alexis FRA - KTM 450 27 14h16'16 04h46'34 00h00'00
31 47 HEINRICH Eduardo PER - YAMAHA 450 28 14h19'56 04h50'14 00h30'00 1er 15
32 271 DELESQUE Pascal FRA - HONDA ECQ 1 14h29'54 05h00'12 00h00'00
33 31 VAN-HEERTUM Melchior NLD - KTM 450 29 14h32'39 05h02'57 00h02'00 1er 16
34 251 MOULIN Laurent FRA - YAMAHA ECM 3 14h36'37 05h06'55 00h00'00
35 253 DUARTE Henry FRA - KTM ECM 4 14h47'33 05h17'51 00h00'00 V 3
36 273 ALARD Frederic FRA - HONDA ECQ 2 14h51'59 05h22'17 00h00'00 V 4
37 38 HUIGEVOORT Marcel NLD - KTM 450 30 15h16'02 05h46'20 00h00'00
38 255 DE-VOS Marc BEL - KTM ECM 5 15h20'44 05h51'02 00h00'00 V 5 1er 17
39 28 VAN-HEERTUM Caspar NLD - KTM 450 31 15h21'30 05h51'48 00h00'00
40 52 NIJEN-TWILHAAR Bastiaan NLD - KTM 450 32 15h56'25 06h26'43 01h30'00 1er 18
41 256 MEIFFRET Cedric FRA - KTM ECM 6 17h33'21 08h03'39 00h35'00 1er 19
42 44 LOVEMORE Stephen RSA - KTM 450 33 18h10'41 08h40'59 00h00'00 1er 20
43 29 WATT Stanley IRL - KTM 450 34 18h17'46 08h48'04 04h00'00
44 50 FOREMANE Timothy GBR - KTM 450 35 18h23'25 08h53'43 04h00'00 1er 21
45 18 KNUIMAN Hendrikus NLD - KTM 450 36 19h18'43 09h49'01 05h00'00
46 32 MOREAU Xavier FRA - KTM 450 37 19h46'21 10h16'39 04h00'00
47 259 BERLIOUX Jean-baptiste FRA - KTM ECM 7 20h34'47 11h05'05 04h00'00 1er 22
48 272 HRISTOV Todor BGR - YAMAHA ECQ 3 20h36'19 11h06'37 02h00'00 1er 23
49 257 LARGE Stephane FRA - KTM ECM 8 20h53'50 11h24'08 04h00'00
50 51 PICCO Thierry FRA - YAMAHA 450 38 20h56'14 11h26'32 02h30'00 V 6 1er 24
51 258 DAGEN Eric FRA - KTM ECM 9 21h35'53 12h06'11 04h00'00 1er 25
52 61 CHICHE Nicolas FRA - KTM +450 1 23h02'27 13h32'45 05h30'00
53 42 MILLOCHAU Stephane FRA - KTM 450 39 24h27'59 14h58'17 06h00'00 1er 26
54 37 LE-GANGNEUX Thierry FRA - KTM 450 40 24h30'28 15h00'46 06h00'00 V 7
55 46 LUNOT Jerome FRA - KTM 450 41 25h44'03 16h14'21 07h00'00
56 21 DUCLOS Alain FRA - SHERCO 450 42 27h40'46 18h11'04 14h00'00 1er 27
57 30 CASTEU David FRA - YAMAHA 450 43 27h54'29 18h24'47 15h00'00
58 34 SOUVIGNET Romain FRA - YAMAHA 450 44 28h42'31 19h12'49 15h00'00 1er 28
59 201 BRUSSELERS Alex NLD - E-ATV Q 2 30h03'29 20h33'47 14h00'00 1er 29
60 274 LEBOEUF Sebastien FRA - HONDA ECQ 4 34h16'58 24h47'16 15h00'00 1er 30
61 278 MULLER Claude FRA - KTM ECQ 5 43h07'29 33h37'47 23h00'00
62 48 DEZEIRAUD Thierry FRA - KTM 450 45 45h41'55 36h12'13 27h00'00 V 8 1er 31
63 277 GRUNEWALD Patrice FRA - KTM ECQ 6 47h10'31 37h40'49 27h00'00
64 276 THOUVENOT Vincent FRA - KTM ECQ 7 49h08'41 39h38'59 29h00'00

Mura

#72
Avete notato, nella foto del forcellone/ruota post, il guidacatena stile supermotard, anche se con alette contenitive laterali più piccole e basse?

http://www.ladakar.com/wp-content/uploads/2012/10/Honda-Hrc-Rally-450-6.jpg

gianfranco1104


Mario Rd03

#74

Questa, per eleganza e pulizia della linea, le batte tutte!