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HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013

Aperto da Mallit, Ottobre 02, 2012, 16:38:26 PM

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sunray

...si Razzo, ho capito che si parla (a) di una moto da corsa per la PADAK, (B) di una moto per uso strada.
Ma siccome detesto le mode e guardo i fatti, se Campbell con una XR650R quasi di serie ha fatto 8, cosa avrebbe fatto se Honda avesse preparato quando non vi era il limite scemo dei 450 cc. una bella XR650R ufficiale?
Questo intendevo dire e come dice bene Suba, non credo che a parita' di preparazione un 450 possa mai essere affidabile come un 650.
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.
Servono tanti cavalli selvaggi, ma affidabilita' da Guzzi 500 Falcone la mitica xr650r aveva tutto questo, cristallizzato in una moto unica e irripetibile che poteva,se aggiornata dalla Mamma Honda, vincere ancora per 10 anni la Padak e la Baja1000.
Pace amen, urbi er horbi del Pastore Tedesco...
Ciao.
Sr.

RAZZO

Citazione di: sunray il Ottobre 06, 2012, 23:32:52 PM
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.

.... hai mai provato un XR 650 sul brutto, sulla sabbia, sul fango, in contropendenza,
sulle pietre, sulle whoops ??  ::)
E' maneggevole ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

#32


non c'è paragone il 450 sembra una bicicletta rispetto alla mia XR600 , ci sono anche più di 20 anni di differenza progettuale tra i due telai è normale che sia così .
mi trovo ancora meglio con la mia suzuki RM 250 2t che ha molta meno inerzia e peso e in curva e nei salti la metti come ti pare .   
La cosa che faccio fatica a capire è che montando valvole in acciaio praticamente eterne ripetto a quelle in titanio da prove al banco si perde 1 cavallo , ne vale la pena per così poco , in quanti sono in grado di arrivare a sfruttare quell' ultimo cavallo ?
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

clicco61

Citazione di: sunray il Ottobre 06, 2012, 23:32:52 PM
...si Razzo, ho capito che si parla (a) di una moto da corsa per la PADAK, (B) di una moto per uso strada.
Ma siccome detesto le mode e guardo i fatti, se Campbell con una XR650R quasi di serie ha fatto 8, cosa avrebbe fatto se Honda avesse preparato quando non vi era il limite scemo dei 450 cc. una bella XR650R ufficiale?
Questo intendevo dire e come dice bene Suba, non credo che a parita' di preparazione un 450 possa mai essere affidabile come un 650.
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.
Servono tanti cavalli selvaggi, ma affidabilita' da Guzzi 500 Falcone la mitica xr650r aveva tutto questo, cristallizzato in una moto unica e irripetibile che poteva,se aggiornata dalla Mamma Honda, vincere ancora per 10 anni la Padak e la Baja1000.
Pace amen, urbi er horbi del Pastore Tedesco...
Ciao.
Sr.

:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: mi tocca dar ragione a Sunray  ::) ::) ::) ::)
la 650 e' l'ultima moto veramente Dual. puoi andare a passeggiare con la morosa e poi cambi le gomme e vai a fare la Baja o la PD.
la 450 e' una moto da gara, va benissimo a fare quello, ma certamente non puoi usarla tutti i giorni per andare in giro.....
sono due moto e filosofie diverse. la 450 moto specifica da competizione, il 650 moto meno specifica ma che puoi andare dappertutto  8) 8) 8) 8)
a gusto mio ....prendo il 650 senza pensarci 2 volte. e se voglio roba spinta mi faccio un bel 2T  ;D ;D ;D
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

sunray

Allora Razzo, mi poni l'esempio delle whoops e delle pietraie ma qui si parlava della PADK, una roba che ha vinto varie volte un CATAFALCO come la BMW.
Ora, una moto un po' meno bicicletta del 450 serve ad avere stabilita' sul veloce e a poter navigare decentemente nel deserto.
Se mi si parla che degli incapaci hanno ucciso la Regolarita' con percorsi osceni di pietraie e buche che sembra quasi trial allora ok, li servono moto cavalletta da 90 kg di peso tipo Yamachino 250. Ma se devi fare la PADK un po' di moto serve, serve un motore piu' grosso e meno "tirato" che possa anche supplire con la sua affidabilita' assoluta alle conditio avverse.
In ste' cose gli USA sono dei geni, " NEVER CHANGE A WINNING TEAM" un bel carburatore bovino, meccanica semplice, niente STUPIDE batterie che servono a niente e cavalli.
Chi guarda le gare di regolarita': nessuno, i piloti caduti e le mogli scazzate dei piloti.
Perche': perche' non sono belle hanno un sacco di passaggi osceni e poco spettacolari.
In USA invece la Baja vendono DVD e questa gara e' talmente famosa che :
a) Anche le suore di Tijuana conoscono e sognano una notte d'amore con Jhonny Campbell
b) nessuno conosce la PADAK e quei pochi che la conoscono la considerano a ragione una cagata pazzesca.
Vinci la Baja1000 e in USA sei un divo
Vinci la PADAK e in USA sei MISTER NESSUNO
Questo è un po' off topic e mi scuso.
Quello che segue, invece no.
La Honda con una rivisitazione della GLORIOSA XR650R avrebbe vinto la BAJA 1000 grazie anche all'esperienza enorme ancora per 10 anni, in barba agli arancioni di Radetzky.
Una XR650R e' meglio di una CRF 450 per vincere la PADAK.
Quella delle valvole di titanio non fa' che confermare la mia tesi.
I Jap non sono scemi e con l'XR si sono accorti di aver creato una moto indistruttibile, hanno quindi lanciato la moda del 450 che si cambia il pistono ogni 50 ore, in pratica il tempo esatto dei miei cambi di mutande? Ma siamo pazzi, nessuno usa tutti i cavalli ma la pubblicita' ha detto che se non hai l'ultima scemata tecnologica ...ecco quello e' certo il motivo della tua fermitudine.
Se vinco il merito e' sempre della moto, se perdo la colpa e' sempre mia, ecco come deve ragionare un pilota.
Spesso si dice che nel deserto entrava sabbia nel filtro dell'XR, ok, se il motore non e' spinto alla follia magari riesce a portarti alla fine, se è tirato come una corda di violino, si rompe anche solo col cambiamento di umidita' dell'aria.
In pratica anche non solo nell'uso privato e' meglio un motore di maggior cubatura e potenza a cavalli litro minore che il contrario, figuriamoci in una gara che dura molti giorni.
Ciao.
Sr.


RAZZO

Se la metti su questo piano non posso che ribadirti che la colpa non
e' ne mia e ne tua se hanno fatto un regolamento alla Paris Dakar
dove il limite massimo di cilindrata e' 450 cc.
Per tornare ON topic invece e' bello vedere che Honda sia ritornata
sulla strada giusta per sfornare un mezzo specialistico ma
dalle accortezze furbe che ne allungano l'affidabilità.
L' XR resta una moto tutto fare/niente fare ... il CRF resta
una racing .... ed e' inutile cercare di paragonarle quando
sono state pensate e create per segmenti di mercato diversi.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM


gianfranco1104

Citazione di: sunray il Ottobre 07, 2012, 20:39:46 PM
Vinci la Baja1000 e in USA sei un divo
Vinci la PADAK e in USA sei MISTER NESSUNO
perdonatemi l'off topic... ma sun l'hai sparata grossa....

dire che un cyril neveu è nulla ce ne passa.... e non è un mathusa visto che ancora oggi le suona sonoramente a pischelli 30 se non 40 anni più giovani di lui....
dire che un Orioli... un lalay... e ci infilo anche MEONI sia nulla ce ne passa....
ultimo ma non ultimo....
stefan peterhansel......
penso che mai nessun uomo sulla terra abbia mai minimamente sfiorato ciò che peterhansel ha fatto....
mono... bi... auto... dune buggy... gli mancano solo i caminion mi pare....

riguardo alla notorietà usa... ti ricordo che nel resto del mondo c'è la F1... in USA girano in tondo e rendono milionari dei vaccari....
tutti dico tutti i piloti della loro girotondo in f1 han preso bastonate... mentre non è successo il contrario....

ritornando alla baja... è una gara che hanno ideato in usa... ovvio che li abbia maggior successo....
ma parliamo sempre di formule per i mangiapopcorne....

questa formula nulla toglie alla immensa bravura di campbell o mc coy.... ma cerchiamo di non mischiare "culture diverse.

detto ciò... l'xr come tutte le dual sono scomparse per un semplice motivo...
cio+ che relamente le comprava andava ad infilarsi in ogni pertugio oppure si credeva jo sala....

visto che le dual duravan troppo e aveva poche "vendite" 2+2 fa 4 ed ecco le cavallette...
cavallette che han fatto passi da gigante proprio grazie alla PD....

ora partendo dal presupposto che il regolamento vieta oltre 450cc.... e immaginiamo che non ci sia questo vincolo....
è meglio portare sulla sabbia una moto che ha 55cv e pesa 100kg.... o una che ne ha sempre 55 e pesa 40kg in più?

se poi andiamo avedere i pesi delle moto pronto rally per un k450 parliamo di 150kg a secco! ovvero quanto una xr650 neanche pronto gara....

è fisiologico che honda scenda in campo con una cavalletta!!!!!

riguardo all'affidabilità...... 10mila km fatti da un coma, un despress ma anche il decimo della lista....
sono come 40mila dei miei!!!!!!

quindi quando parli di affidabilità... c'è da mettere in conto anche chi gira la manopola!!!!

sono contento che honda scenda in campo.... questo si traduce sicuramente in sforzi per avere un 450 affidabile...
e per affidabile non intendo usatoda me o da te.... ma da uno che quella manopola la gira veramente....

hai mai girato con un pilota??? fallo... poi capisci.. che tu ed io siamo solo consumatori di benzina....
quindi quando parli di affidabilità.... cerca di capirne tutti i parametri....

se quel crf arriverà alla fine dei 10mila km senza rompere... con me ne farà minimo 40mila!

sunray

Il mio scritto imperfetto lascia sempre dubbi...a me, figuriamoci a chi mi legge.
Ora intendevo dire che uno che vince la PADAK in USA non e' nessuno.
Non mi sognavo certo di dire che non e' nessuno come pilota, ci mancherebbe.
E siccome Honda guarda le vendite, non capisco come mai abbia smesso di produrre l'XR650R quando in USA vendeva come un treno ed era la moto piu' venduta per il fuoristrada e i grandi spazi.
Se con la PADK fai appeal su qualche decina di migliaia di persone, se vinci la Baja in USA lo fai su molte unita' in più. Logico per Honda fare appeal sul mercato USA che sul ns.
Cmq entra anche la parte emotiva, odio le moto tipo Africa Twin o Bmw, non mi piace il CATAFALCO, ma non mi piacciono le cavallette.L'XR650R e' stata paragonata da una rivista di motocross USA come Anne Nicole Smith, la superba supermaggiorata da oltre 70 kg. Una manza da sballo.
Ecco odio le anoressiche e i boiler, amo le manze, per questo adoro l'XR650R.
Non concordo con Gianfr. quando dici della durata che se un pilota fa' 10.000 km tu ne fai 40.000.
Come puo' essere affidabile una moto che ha 800 cc. di olio, non ha la pompa ed eroga la stessa potenza di Anne Nicole Smith, avendo quasi il 50 % per cento in meno di cubatura?
Ciao
Sr.
Piloti ne conosco a bizzeffe. Solo pochissimi lasciano la traccia moltissimi sono dei modesti giramanopole e non vanno mitizzati.Come i complessi musicali su 10.000 9990 sono dei produttori di rumore, 9 si salvano e forse uno è talentuoso.

Webbo

Sunray, guarda che in USA di 650 intorno al 2006 / 2007, non ne vendessero poi cosi tante, prova ne è che su Ebay ne hanno vendute un sacco NUOVE ma a pezzi, vedi venditore ebay  "keepitroostin"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

sun penso che nessuno sia a conoscenza delle caratteristiche tecniche di quel 450...
so quasi per certo che anche il 450 che fa la baja non ha 1kg di olio...
ritornando ai famosi 10mila km e i miei 40mila
mi spiace deluderti ma è così....

in base a cosa si cambia l'olio??? in base a cosa si fanno le manutenzioni???
in base al presunto utilizzo...
presunto che tiene conto di presunti giri

una macchina di F1 in mano ad un pilota ogni gp la smontano... in mano a te o a me tranquillo che ci fanno tutto un campionato....

cosa cmbia tra me e te ed un pilota?
il numero dei giri del motore...
se io e te andiamo nel deserto andremo a 60 all'ora.... ad essere ottimisti.... un pilota ci va a 150!!!
questo comporta che il motore sia stressato non il triplo ma ben oltre!!!
le resistenze di un motore hanno un andamento esponenziale e non lineare

quindi se quel motore farà 10mila km... fidati che in mano a te o a me come a tanti altri su questo forum ne farà 40mila!

un conto è far girare uno di quei motori a 5000 giri... un conto tenerlo impiccato a 10mila per km e km....

non solo... ti faccio un esempio pratico... un mio collega che è una bella manetta ma non un pilota... con i suoi due k400 è arrivato a quota 20mila senza farci nulla!!!!
eppure la ktm dice di cambiare il pistone ogni 100 ore...
dove sta la verità???
la verità sta nel fatto che la ktm ha intervalli di manutenzione da PILOTA e li esagera pure...
ma quella moto in mano ad un comune mortale dura ben di più da quanto pubblicizzato....

poi se tu rimani convinto che quel 450 sia un bicchiere di cristallo.... nessuno vuole convincerti del contrario... ma evita di divulgare notizie senza basi... come ad esempio gli 800cc di olio....
nessunoa ttualmente conosc el'evoluzione di quel motore...

sunray

Ehi ma fai l'avvocato non vorrei venire denunciato per falsita' sui dati tecnici Honda.
Logico che non so' nulla di quella moto.
Mi ero basato sui CRF 450 che avevano credo 800 cc. di olio motore.
Logico che meno olio gira in un motore e minore è l'affidabilita'.
Intendimi,non e' che con 40 litri di olio sia una cosa giusta ma vi sono parametri tecnici.
Non ho nulla contro la 450 ci mancherebbe.
Spero per Te che Honda ti mandi a casa un piccolo gadget un piccolo presente per la solerzia con cui difendi le sue moto, anche quando non e' necessario difenderle perche' nulla si male sul loro conto e' stato detto.
Le mie sono considerazioni, qui mica siamo in un consiglio di amministrazione ove, ogni parola va' giustamente soppesata.
Scrivo qui perche' mi piace e mi diverte.
Prendo atto di quel che mi dici e ti saluto con simpatia. A presto.
Sr.

p.s. le resistenze non hanno un andamento ne esponenziale ne lineare, ma cio' che sfascia quei motori sono i moti alterni degli organi in moto rettilineo accelerato come il pistone.Le velocita' lineari dei pistoni sono un parametro importantissimo per i motori logico quindi che si cerchi con ogni metodo di ridurre il peso dei pistoni con effetti nefasti sulla loro durata.
Piu' lo fai basso e leggero e piu' è soggetto a stress, avra' meno inerzia e affatichera' di meno gli occhi di biella ma di certo durera' intrisecamente di meno. Inoltre il dimagrimento generale di tutti i carter porta a nuove vibrazioni, deleterie a vari organi in moto rotatorio come albero motore ecc.ecc.
In pratica tutto e' spinto al massimo e soggetto a usura rapida. Specifico con questo che quanto sopra lo ritengo valido per qualunque motore molto spinto e non per l'Honda della foto, vorrei mai che Tu mi faccia causa per diffamazione.Ciao

SUBA

Se guardate nella seconda pagina di Motocross di questo mese  vedete cosa succede se non si apre  il motore agli intervelli prefissati sembra che un pilota piazzato bene nel campionato si debba ritirare perchè a fine stagione non ha il budget per ripristinare il disastro che gli è successo . Questi 4 tempi troppo pompati sono un disastro se non sei un ufficiale .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

XR MAN

CitazioneMa ricordiamo a tutti che quella moto quasi perfetta, il mito, l'XR650R ha lasciato la Baja 1000 al cui confronto la PADAK mi spiace e' una gara da sonno al Tavor, DA IMBATTUTA, ossia la GLORIOSA UNICA IRRIPETIBILE XR650R non e' mai stata suonata da nessuno, i KTM le si accodavano obbedienti, e Lei vinceva nella mani di Campbell....ricordiamo su cosa siamo seduti quando mettiamo le scarne chiappette sul MITO!!!!

..e cosi sia. Amen. Andate in pace.

D'altronde su un sito XR siamo.. ;D

sunray

Bella... Mio Carissimo XR MAN
amo l'astronomia e logicamente Giordano Bruno e' un mio grandissimo Mito!
http://it.wikipedia.org/wiki/Giordano_Bruno
Immaginati quindi come, un Cartesiano come me vede le religioni....tuttavia, tuttavia mi piace un sacco il tuo Amen Andate in pace, amo talmente l'XR che assumo con grande piacere le vesti di Cardinale, di Vescovo ma anche di semplice prete predicatore quando si tratta di parlare bene di quella meravigliosa moto, negando anche l'evidenza, se necessario....
Bella, la Messa e' finita andate in pace...amen....evviva l'XR.
Grazie del ruolo che volontariamente mi hai dato o attribuito.
Un saluto.
Sr.