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HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013

Aperto da Mallit, Ottobre 02, 2012, 16:38:26 PM

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gianfranco1104

#46
sun mi sembra che chi non si accodi al tuo verbo non dica cose sensate....
non faccio pubblicità alla honda ne a nessun altra... infatti se leggi bene cosa scrivo notarai riferimenti a 2 k400 di un mio collega...
ora prendo anche regalini dlla ktm?

finchè tu ti accoderai a stereotipi e a per sentito dire... andrai ben poco lontano...

tornando ai parametri di rottura... certamente la velocità del pistone è uno di questi... ma non è l'unico... e facilmente soperibile da un motore superquadro....
per assurdo ma neanche più di tanto.... è più probabile che grippi uno dei nostri 600/650 a 6000 giri che uno zxr400 a 15mila!

bene... fatto questo piccolo appunto sul superpompaggio... dove bisogna anche capire di cosa si parla.... veniamo alle resistenze...

se un motore girasse senza resistenze durerebbe all'infinito... ma purtroppo così non è... e chi usura un motore... solo le resistenze... chi ne stressa la meccanica sono le resistenze... chi ne aumenta le temperature di esercizio sono le resistenze...ùbada bene che ho detto aumenta... non crea!
e le resistenze hanno un andamento esponenziale!!!
ora.... un motore che gira in mano ad un pilota gira sempre al limite.... eppure... la stragrande maggioranza di questi fa 10mila km!!!!
se questo non vuol dire essere affidabili....
non solo... vorrei ricordare franco picco nel 2010 arrivò primo nella classe marathon con un wr450....
sai per caso cosa à la classe maraton?!?!?!
ecco ci è arrivato non un lumacone... ma uno che se non ricordo male arrivò anche tra i primi 50 nella assoluta....

ancora si parla di poca affidabilità?????

ma si parla in base alle cazzate che sparan le case madri per farvi spendere soldi.... o per vissuto????

ora per le pu****ate race della ktm il k400 dovrebbe cambiare il pistone dopo 100 ore....
per vissuto (e ho provato una di quelle due kappa ed era tutto fuorchè spompa!!!!) dopo 20mila km... ripeto 20mila km....
che diciamo ad una media di 50km/h sono 400 ore... ossia il quadruplo di quanto dichiarato dalla ktm... era ancora li....

quindi il mio famoso discorso 10mila km in mano ad uno di quelli corrisponde 40mila km dei miei come vedi torna....

poi se tu vuoi osannare e mettere sull'altare l'xr liberissimo di farlo.... nessuno te lo vieta... ma prima di "spu****are" un mezzo che non conosci... che non hai mai provato... quantomeno trattieniti...



sunray

Gianfranco, hai ragione su tutto, tranne sul fatto che ho "sputtanato" la 450.
Non mi va' di polemizzare, le mie erano semplici considerazioni, condivisibili? Non condivisibili? Ognuno dica quello che vuole.
Da qui a dire che sputtano una moto ne passa di acqua.
Ciao non prendertela a presto.
Grazie delle spiegatio sugli attriti.
Ciao.
Sr.

gianfranco1104

ricordo che per regolamento i motori sono sigillati.... se si rompe ci sono penalità....
guardate le classifiche dell'anno scorso e guardate quante penalità ci sono per sostituzione motore tra i primi 20... che pois ono gli ufo scesi in terra....
solo coma ha cambiato il motore.... e ha perso la PD proprio per questo....

se finalmente incominciassero a usare quei cavolo di motori su moto di serie e con forche che costino 10mila euro...
forse riavremmo le nostre dual....
il passo è piccolo perchè tutti quei motori sono di derivacione "racing"
ora cosa cambino per farli durare tanto non mi importa....
'importante che si incominci a muovere qualcosa...
magari in un futuro avremo una rally a prezzo abbordabile... anche se dubito fortemente... in quanto alla massa piace dire di avere una racing e cambiar eil pistone ogni 100 ore anche se non ne ha bisogno....


sunray

Infatti io portavo avanti la tesi che l'XR650R se fosse stata adattata da Honda con le nuove norme sarebbe ancora la regina della Baja.
La PADAK non perche' li c'e' il limite dei 450cc. ( immane cazzata ).
Nella vita quando vi sono troppe regole si distrugge tutto. Vedo Italia di oggi miliardi di norme e tutto va' male.
Svizzera, tre regole e tutto va' bene.Forse tu sei milionario e puoi permetterti forche da 10.000  euro, la maggioranza no!
Cmq vedremo cosa fara' sta' nuova Honda alla PADAK. La gara che per gli Americani non esiste.
Saluti.
Sr.

SUBA

Non credo che per cambiare motore entro i 3 consentiti ci siano penalità , la penalità è che se rompi in gara perdi un sacco di tempo per l' arrivo dei meccanici e la sostituzione . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gianfranco1104

#53
le penalità sono per motore... e sono del tipo esponenziale....
es primo motore 1 ora secondo 2 ore terzo 6 ore....

rettifico quanto detto sopra ache se parzialemtne...
anche despress ha campbiato motore... ma perchè comà l'aveva cambiato..... caus arottura...
è stata una tattica... meglio perdere un'ora e andare in pari... che una tappa...

per la rottura in gara invece è diverso... non mi ricordo come si calcola.....

XR MAN

CitazioneGrazie del ruolo che volontariamente mi hai dato o attribuito.

Di niente figurati.

Ciao e w l'XR

sunray

#55
Grandi Suba e XR MAN,
oggi incuriosito ho comprato Motocross e ho letto cio' che correttamente diceva il buon SUBA.
Oro colato per me le considerazioni del ragazzo che corre.
Ora, si corre per divertirsi si dovrebbero fare regole che i campionati si corrono con cilindrate e potenze stabilite senno' i costruttori vanno a nozze.
Non concordo con Razzo che dice come l'XR650R è una moto per far tutto far niente.
Le moto turistiche erano gli XT e i DR, o le XL. Su ogni blog in qualsiasi lingua si legge come la XR650R abbia un motore portentoso.
Per il fuoristrada ne avanza almeno del 30% se non sei Cairoli, ovviamente. La pubblicita' ha cambiato la testa a tutti noi, me compreso.
Andate in camera, sdraiatevi al buio e pensate 15 minuti. L'IPHONE non serve a un ca**o per il 95 %della popolazione, mica siamo tutti top manager, telefoni che fanno belle foto ne esistono a migliaia. La genialita' di Jobs sta' nel aver creato un falso bisogno. Questa è psicologia e off topic, la smetto.
Qui sotto riporto le sagge consideratio di alcuni ragazzi USA circa il passaggio di Honda al 450 al posto dell'XR650R.
Sono considerazioni che condivido al 100%. Ma la Honda con la sua forza mediatica fa' credere a tutti che se non hai in mano l'ultimo mostro vai piano, tu sei un manico e vai piano perche' non hai 80 cv alla ruota con una moto che pesa 50 kg e che il pistone dura 50 ore.Honda deve vendere e la capisco, ha smesso di fare l'XR650R perche' non si rompeva mai, e ha dovuto pero' cambiare le carte dicendo che il CRF va' di piu' ma si rompe...come dire, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Su Motocross vi è anche l'intervista a Tsukamoto Hikaro, l'ingegnere papa' dell'XR650R e del CRF, saggiamente ( per Honda che lo paga ) Lui dice: " Certo,capisco ma credo che ogni costruttore debba tener conto delle prestazioni e della durata.E' importante considerare che se una moto ha una grande durata e cattive prestazioni...ai clienti non piace". Come dire che l'XR650R aveva poco motore?
Honda ha capito che si possono ricavare molti soldi lanciando moto iperprestazionali ma giocoforza intrinsecamente fragili.
Ora una postilla per Gianfranco, forse non hai molta dimestichezza con la parola scritta,Ti faccio tuttavia notare che, il modo come Tu ti rivolgi al sottoscritto nello scritto non e' propriamente "rispettoso" al contrario di come io mi rivolgo e mi sono sempre rivolto a Te. ( Anche la maiuscola nel pronome e' un segno di rispetto e considerazione ). Oltre ad affermare cose non vere ad esempio non ho mai detto che la CRF sia una moto non qualitativamente buona o peggio, mi piace la democrazie e assolutamente non ho mai detto che Tu non dica cose sensate, le divergenze sono il sale della democrazia.Affermi che mi accodo a sentiti dire e per questo motivo andro' poco lontano ecc.ecc. ma Tu cosa sai di me? Mi sono mai permesso di scrivere simili facezie su di Te?Ti faccio altresi notare come la parola scritta sia totalmente diversa da quella parlata, di fronte ad una birra al bar, Tu mi puoi scherzosamente "dare del pirla" cosa che risulterebbe terribilmente offensiva se scritta! E' necessario durante l'epistola mantenere toni colloquiali e non imperativi.Sproloqui del genere : "ti spiego", "Tu non capisci" ecc.ecc. vanno assolutamente evitati. Termino qui perche' chi legge puo' giudicare personalmente.
Ora allego gli scritti degli utilizzatori USA del BRP e poi mi perdonerete la pagina di Motocross segnalata dal buon SUBA che ringrazio della indicazione veramente "ad hoc".
Sopportatemi e sopportate questo invio che credo non sia per nulla off topic.

Mike R.
You are angry and narrow minded.
Sent from my iPhone
On Oct 8, 2012, at 19:39, "Mike R." <klx650c@rcn.com> wrote:
 
A lot of riders are very unhappy with this push to use the highly tuned
(read, hand grenade) CRF450 as a replacement for the 650. Theyre unhappy
with the push to replace two stroke offroaders with four strokes.
Whats the driving force behind all these changes? Enviro-nazis
infiltrating the management at the big four?
A 450 will never compete with a 650 or a two stroke of equal
displacement. Cant believe they locked the 650 out of dakar.
Honestly I hope this strategy blows up in their faces. Looks like Ill be
going to KTM in the future.


The only thing I like about the CRF is the chassis and the aftermarket
support for it. I did the CRF front end conversion on my XR. Working on
a CRF plastics swap, minus the tank.
If I could shoehorn a 650 motor into a CRF450 chassis I would be happy.
But the height of the motor is a big problem. The CRF has a short stroke
and a pretty compact crankcase.
Its frustrating to see the XR650R go, and the XR650L remain. The 450 is
not a viable option on the street as a motard. Other options like the
KTM 690SMC are expensive and theyre all EFI now which adds complexity
and cost.

Mai letto parole sante come quelle sopra.




sunray

Prima di comprare l'XR650R ho sentito vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti, ( la perfezione non esiste  e gia' sappiamo dei termostati, la pedivella ecc.ecc.le forche,ecc.ecc.)
Esordivano tutti dicendo che il cambio non si rompe mai che il motore va' sempre e sopratutto, TUTTI dicevano che il motore tira come una bestia.
Se guardate pesi e cavalli, evincerete come l'introduzione dell'XR650R nel 2000 abbia creato una vera mattatrice della Baja1000.
Logico che, nella logica odierna dell'usa e getta, quella benedetta moto, durava troppo, non dando ricavi a sufficienza alla casa costruttrice.
indagini di marketing a psicologiche hanno mostrato come, una moto che si rompe spesso e che va' forte faccia sentire l'utilizzatore piu' "pilota" quasi a dire, il purosangue va' da paura ma e' sempre a pezzi....va' troppo forte.
Honda ci e' andata a nozze con questa filosofia che accontenta l'ego dei piloti poco dotati e...gli svuota il portafoglio.
Sui blog Americani dedicati all'XR, vi sono centinaia di "Question and Answer" in cui, si chiedono un sacco di cose about l'XR650R e MAI, dico MAI mi e' capitato di leggere male parole sull'XR650R. Un ragazzo voleva fare il coast to coast e chiedeva se scegliere tra' l'Aprila bicilindrica e l'XR650R e tutti gli dicevano che con l' Honda una volta messa benzina e olio, sarebbe arrivato a LA senza problemi. Altri chiedevano lumi sulla durata e molte XR hanno superato i 50.000 km.
Insomma, Honda non lo dira' mai, logicamente, ma la sua produzione e' stata sospesa e non aggiornata perche' e' una moto che non si rompe mai.
Non occorre essere Cairoli per capire come ho capito anche io che sono un uomo dall'infimo QI, dopo aver osservato molte gare di Motocross come un CRF abbia almeno il 30% di potenza in piu' di quella che serve, un famoso crossista mi diceva tranquillamente che un CRF non ha nessun bisogno che gli venga toccato il motore fino ai campionati del mondo al massimo una lucidatina aggiungeva e poi,ridendo ...a meno che non la guidi io. Aggiungo le iniziali dell'ex pilota per togliermi il cappello A.P.
Con questo non intendo propugnare nessuna tesi contro il CRF, ho solo democraticamente espresso il mio modestissimo ed opinabilissimo pensiero in proposito. CRF/XR650R
Saluti a tutti.
Sr.


Webbo

digli che non si rompe mai a quelli che hanno cambiato biella o albero motore o l'intero motore a causa del cuscinetto della suddetta.. che a novembre 2010, su questo sito erano almeno in 7... (che lo hanno dichiarato)

http://www.xr-italia.com/node/210
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: sunray il Ottobre 09, 2012, 20:08:02 PM
vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

..... tutte le moto hanno i difetti .... TUTTE !!  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

#59
la Honda se avesse voluto avrebbe risolto quel problema del cuscinetto di biella.....(cosa fatta dagli americani di XR'Sonly con la falicon)e aggiunto un valido avviamento elettrico e non quella porcata innaffiadabile fatto da Dall'Ara....Honda non ha fatto nulla di questo poichè non gliene fregava nulla...in quanto aveva già deciso e imposto il CRF sul mercato...e se avesse voluto avrebbe ben risolto i problemi di affidabilità...del CRF stesso...ma gli introiti vengono prima.
perchè una XR600 o una yamaha TT meglio se 59X si vende al volo anche nel periodo di crisi..se messa bene?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red