Menu principale

Motore fermo da tempo con pochi km

Aperto da sciatomic, Ottobre 11, 2012, 17:32:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sciatomic

Ciao a tutti , ho trovato una xr 650 con 750 km ferma da tempo del 2005......
Per vostra esperienza ci sono particolari controindicazioni per un motore fermo da cosi' tanto tempo o vado tranquillo ???
Del tipo ...basta un bel cambio olio ...o qualcosa di piu' ???

gianpivr

750 km reali deve essere immacolata senza un graffio, come appena uscita dal concessionario.
Se è ferma da anni olio, olio freni, olio forche e relativi paraolii che si saranno indubbiamente seccati.
Poi nulla di più, se i km sono i suoi è ancora in rodaggio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

IOSONOPAOLO1

Ciao,
io sono più o meno nelle tue stesse condizioni...ma forse un pochino meglio...

presa la mia xr 400 con 1700 km....del 2004....solo che la mia è passata di mano solo tra concessionari..quindi accesa ogni tanto per piccole commissioni o giri di prova e comunque tagliandata poco prima di prenderla io....

comunque i primi due giorni ,ed anche ora un pochino, non l'ho tirata e l'ho tenuta come fosse in rodaggio...poco gas,nessuna tirata o botta di cambio e frizione.....la uso giornalmente e va benissimo.....

se la tua però è rimasta ferma del tutto...beh..non conosco il motore del 650..ma essendo a raffreddamento a liquido controllerei i carter in magnesio e le tubazioni del liquido refrigerante....e prima di accenderla...anche se è un 4t e non un 2t, un paio di gocce di olio nel pistone glielo metterei....

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

IOSONOPAOLO1

#4
il lubrificare la canna del cilindro ed aiutare le fasce a scorrerci dentro dopo essere state ferme per alcuni anni...con probabile blocco delle stesse...

un motore fermo da così tanto tempo non ci abbasserei nemmeno la pedivella d'accensione senza un minimo d'olio...onde evitare danni gravi al motore.....

ripeto..non conosco il motore del 650.......ma io farei così con un motore fermo da anni....cosa che i vecchi meccanici consigliavano sempre di fare.......

per il discorso dei carter e dei tubi invece per la possibile corrosione del liquido refrigerante fermo da anni....
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

lelef

quando i km son così pochi la cosa puzza... un controllino dello stato di usura del mezzo lo farei fare, staccare il cavo contakm o portarlo indietro per alterare la vera percorrenza è facilissimo

gianpivr

No Paolo, parlavo del perché la tua moto una volta accesa ci sei andato piano. Per il resto il problema non si pone dato che una moto ferma da un po' qualcuno avrà già provato ad accenderla, ed in ogni caso se la pedalina é libera non c é nessun motivo per non pedalare, come il discorso del liquido refrigerante, sono cambiati le componenti rispetto quando avevi 14 anni e sentivi raccontare di cr e ktm coi carter corrosi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mmigliorisi

Io ho comprato una XR 650 del 2007 con 900 Km ed ho dovuto cambiare (oltre ai liquidi già elencati) anche il galleggiante del carburatore. Inoltre è possibile che il tuo serbatoio sia diventato un pò più poroso e più fragile se l'hanno lasciato pieno di benzina per tutto questo tempo.
Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

IOSONOPAOLO1

Citazione di: gianpivr il Ottobre 12, 2012, 07:00:44 AM
No Paolo, parlavo del perché la tua moto una volta accesa ci sei andato piano. Per il resto il problema non si pone dato che una moto ferma da un po' qualcuno avrà già provato ad accenderla, ed in ogni caso se la pedalina é libera non c é nessun motivo per non pedalare, come il discorso del liquido refrigerante, sono cambiati le componenti rispetto quando avevi 14 anni e sentivi raccontare di cr e ktm coi carter corrosi.

beh..diciamo che con la mia ci sono andato piano per vari motivi:

1- i pochi km in 8 anni non so con che cadenza e quando l'ultima volta fatti...e quindi paura che il motore fosse un pò ""legato""

2- perchè era sera e ci dovevo andare in autostrada

3- perchè non usavo una moto da un annetto o quasi oramai...e mai avuto un 4t finora....quindi anche per una questione di prudenza...

per la corrosione...hai compreso bene il mio discorso :) difatti anticipavo che non conoscevo il motore 650 e se avesse qualche difetto nelle parti inmagnesio :) :)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

XR MAN

Potrebbe avere i segmenti incollati..

sciatomic

Grazie a tutti delle dritte.....ricontattero' il tipo e mi faro' spiegare l'uso che e' stato fatto del mezzo in questione....
Certo che sarebbe meglio se ogni tanto nel tempo la moto sia stata usata e mi regolero' di conseguenza !!!

sciatomic

Bene presa la moto !!!
E' andata in moto tranquillamente e non ha dato nessun problema...........
Fatto il cambio olio e un controllo generale dal mio amico meccanico, dice che gira benissimo ed è come nuova !!! bisogna farci il rodaggio  :) :) :) :) :)
Grazie a tutti per i preziosi consigli..........ora basta solo darci dentro !!! :P