Menu principale

Parere su HONDA CB 400 Four supersport

Aperto da salim, Ottobre 13, 2012, 01:35:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

salim

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Honda CB 400 Four supersport del '76; me l'ha "esibita" un parente che ce l'ha dall'82, infatti mi interessa molto perchè so cosa compro; da tempo infatti avevo voglia di prendere un ferro vecchio (niente di costoso) ma non volevo andare allo sbaraglio perchè avevo paura di prendermi una patacca; e nel settore delle auto/moto vecchie ritengo che giri molta robaccia.

Parlando della moto, la 400 supersport è la sorella più sportiva della celeberrima serie delle Four, infatti è anche quella meno "vintage" della famiglia, la meno appariscente da esibire in piazza alla Domenica  :( e pure la più economica, forse pure più delle 350; che sono più classiche ed hanno i famosi 4 scarichi cromatissimi, mentre questa aveva un più sportivo 4 in 1. Però richiama parecchio nello stile le cafè racer che vanno di questi tempi (o meglio, il contrario).

Agevolo delle immagini tratte al volo dall'internett per ricordarla:






Pochi km (dovrebbero essere 28000), tenuta bene, prezzo nella media o anche un po' più alto...

che dite: ci salto in sella?

lelef

bè il 4 in 1  lo invidiano tutti i possessori delle altre cb four ,è bellissimo!
per il resto sono moto fatte molto molto bene e molto curate anche nei piccoli dettagli ,ne misi a posto un paio molto tempo fà e rimasi stupito proprio dalla cura e qualità decisamente superiore a quella dei prodotti più recenti.
scarico e  sigla supersport a parte non ti ritroverai (ed è una fortuna) una posizione di guida ed un'erogazione difficili.
è una moto con cui puoi andare in giro tranquillamente ed è anche un buon investimento.
riguardo alle cafè r.. oggi van di moda come le supermono e le minimoto andavan di moda una volta..finito il periodo non le filava più nessuno,una moto d'epoca è un'altra cosa.

però per esperienza ti dò un consiglio : ocio ai parenti !  ;)

Merlo2

 ;)
Gran bella moto.
Fa sempre la sua figura ed è un ottimo investimento anche perche',tenute con cura,invecchiano molto bene!!!
Se ne trovassi una originale in ottimo stato al prezzo giusto la comprerei anche io!!!

Gianni65

Bella moto, e concordo con lelef.
Attento ai parenti, comprala pagala e salutali.........

salim

ieri in edicola ho beccato per caso l'ultimo numero di Riders, ha in copertina la nuova CB1100

c'è una certa somiglianza... la CB400 supersport sembra essere stata la musa ispiratrice degli stilisti

 

mi sta prendendo una scimmia...

lelef

è più bella va vecchia!
proprio come linee intendo ,il serbatoio della nuova è inguardabile, son meglio ,ma solo perchè oggi si lavora così non perchè sia frutto di chissachè studio, specchi sella e parafanghi

matteoxr

ciao Salim, ho guidato qualche volta quella di un mio amico..stavo anche per comprargliela.
Motina molto carina devo dire, non va un granchè ma il motore frulla con un rumore molto particolare che a me piace. Essendo 400cc va tenuta molto su di giri per farla andare ma comunque è piacevole da guidare.
Meglio non correre troppo viste le sospensioni e  i dischi freno d'epoca (ricordo male o la cb four è stata una delle prime a montare di serie i dischi freno?)

la CB del mio amico aveva qualche problema di carburazione e la marmitta che tendeva a fessurarsi in corrispondenza del compensatore alla fine dei quattro collettori, non so se ti tratta di difetti tipici..
a parte questi piccoli problemi è sempre andata bene.

quanto ti hanno chiesto? se non sono cifre esose io la prenderei.

salim

Ciao, in effetti anch'io ho sempre letto che i freni a disco sono arrivati in Italia con la CB Four nel '69.
Questa qui la pagherei 3000 euri, è un prezzo altino; però le condizioni meritano. Io quando acquisto un mezzo, ritengo valga la pena spendere un po' di più, se si ha intenzione di tenerlo a lungo.

Bluto

il prezzo è leggermente alto(da parente ;D)ma se la moto è molto in ordine ci può stare.
Le honda four sono fatte molto bene,sono rimasto stupito lavorando sulla mia 750 del 77 dalla qualita' complessiva del progetto, dagli accoppiamenti e dalla finitura di alto livello.
La frenata è scarsa(come su quasi tutte le jap di quell'epoca),il motore è eterno.
Sono mezzi che conservano il loro valore,se vuoi piu' informazioni vai su honda4fun.
Buon divertimento :)

lelef

A me 3000 sembran tantini e con quei soldi ti compri un'infinità di robetta d'epoca, se il "generoso" parente prova a fare un annuncio manco col binocolo vede quei soldi  ;)
Sul discorso mezzo ben tenuto a sto punto vista la sparata non mi fiderei più di niente ,se il buon giorno si vede dal mattino..

paulogas

il parente  abita a genova ????  cos'e' un secondo o terzo cugino ???;D :D :D

salim

Le quotazioni delle moto d'epoca sono mooolto variabili; ho già abbondantemente sondato il mercato di quel modello.
Diciamo che la sua moto la tenevo d'occhio da tanti anni, l'aveva presa un anno prima di sposarsi e metter su famiglia; e la CB 400 quindi era prematuramente finita a far le ragnatele. Aspettavo che la cedesse per farmi sotto.
Poi ognuno è bello a mamma sua, lui pensa di avere in mano un oggetto da collezione e le fa quel prezzo; senza voler imbrogliare nessuno.
Io... mi faccio imbrogliare, perchè una moto del 76, perfettamente funzionante e con 27000 km veri, sono disposto a pagarla di più

scot

#12
Citazione di: salim il Ottobre 18, 2012, 00:45:26 AM


mi sta prendendo una scimmia...
spendida accattala
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paulogas

Allora ????  come va' a finire sta telenovelas ??????? riesci a scappare con lei ?????

salim

Eh, la carne è debole, e alla fine ho ceduto



i collettori di scarico un po' si somigliano




26540Km, ha ancora tutti gli adesivi sul telaio.


un'accortezza, bisogna ricordarsi di ripiegare la pedalina quando la si accende a pedale (ha anche l'avviamento elettrico però!)


naturalmente, come succede sempre, appena ce l'hai in casa ti accorgi che c'è da sistemare qualcosina, insomma la spesa non è finita; anzi è appena iniziata  :o