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RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio

Aperto da kapparone1, Ottobre 16, 2012, 23:08:42 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kapparone1

Ciao esperti dell'XR,
e a voi che mi rivolgo per avere delle info/consigli:
devo necessariamente rifare il motore in quanto fuma (mangia olio a tutta birra..!!) e la seconda non entra comoda ma in velocita' va un po' forzata.
Dunque parto dall'obiettivo finale:
-testa lavorata lucidando le sedi valvole e le luci di immissione e scarico
-sostituzione albero a cammes con un Hot Cam
-cilindro Domy
-Pistone JP
-Se necessario biella Prox
-catena distribuzione sostituito
-guarnizioni ,cuscinetti e paraoli vari
-dove possibile sostituzione bulloneria con analoga in titanio e ergal
-manodopera necessaria

E dulcis in fundo:
Eliminazione del passaggio di olio nel telaio eliminando il circuito di lubrificazione

Domandona agli esperti:
Sostituzione biella (e' necessaria??)
Costo da mettere in preventivo delle varie voci (se qualcuno li conosce)
Eliminazione circuito olio...E' POSSIBILE'?? Qualcuno ci ha provato??

Per favore fatemi sapere
Grazie
Krone




gpsmax

se monti un pistone nuovo su un albero vecchio, magari ad alta compressione, la biella va sempre cambiata, è meglio...

sarebbe come dare la cocaina ad un vecchietto e fargli fare i 400 ostacoli: si spacca qualcosa di sicuro.

riguardo l'eliminazione dell'olio nel telaio: se non prevedi un serbatoio separato di uguale (o meglio maggiore) capacità, ti ritrovi con un circuito che avrà si e no una litrata d'olio. direi che è sicuramente un pò troppo poco per un motore come quello dell'XR, che notoriamente scalda l'olio da morire...

ma poi, perché eliminare il serbatoio dell'olio nel telaio? mica dà fastidio... anzi, in alcune preparazioni per la Dakar si aggiungeva anche un serbatoio supplementare e il radiatore, per stare più tranquilli...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

al massimo puoi usare quello del TT Yamaha...ma poi che porcata ti viene?? oltre ad aggiungere pesi e ad avere spazi minori. lascia stare la biella prox e metti una Hot rod
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

kapparone1

Beh,intanto grazie per i consigli,quindi biella nuova e tanti saluti.
Per il circuito dell'olio il motivo era di alleggarire la moto non di incrementarlo......
quindi se non esiste una diversa soluzione sono d'accordo sul tenerlo cosi com'e'.

Invece qualcuno sa se esiste un kit con la bulloneria gia' pronta in ergal/titanio per l'XR??

Tacco

Citazione di: kapparone1 il Ottobre 17, 2012, 11:12:09 AM
...Invece qualcuno sa se esiste un kit con la bulloneria gia' pronta in ergal/titanio per l'XR??

Per l'xr no ma per il crf450x si...scherzo ovviamente ma sono vecchio dentro e sentir parlare di bulloneria ergal/titanio sul 600 mi fa strano.  :)

Ad onor del vero i malati di leggerezza sul forum ci sono sempre stati...leggiti i post di rc30 e vedrai che roba!  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rainbowsix

l'ergal lascialo stare sulle strutture ed elementi portanti....si rompe che è una bellezza...li ci vuole il titanio..ma ti costa come mezza moto...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

#6
è così essenziale che a bulloneria togli pochissimo, sarebbero quasi più per bellezza, diciamo che se elimini la sacca porta-attrezzi e gli adesivi hai risparmiato più peso  :D

gpsmax

#7

verissimo: ho un mucchietto di bulloni M5, M6 e M8 in Ti, e volevo montarli... e non ci sono riuscito. nel senso che anche a cercarli, ho trovato: tre viti per la cassa filtro, due per il parafango posteriore, quattro per l'anteriore e due per il serbatoio da M6 - due viti M8 per la sella e altre due per la pinza del freno, più quattro delle piastre forcelle (ma i miei bulloni sono troppo corti, quindi nisba).

se sommi tutto, anche se cambi le viti con il Ti, risparmierai due o tre etti. vale la pena?... io ho lasciato perdere e le uso solo per il paradisco post.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teoz89

Citazione di: tacco il Ottobre 17, 2012, 23:08:48 PM
Per l'xr no ma per il crf450x si...scherzo ovviamente ma sono vecchio dentro e sentir parlare di bulloneria ergal/titanio sul 600 mi fa strano.  :)


:good: 0 titanio o ergal quei soldi li spendili per preparare forche e mono o sostituirli :diavolo2: vedrai che ci guadagni in salute.... ;)

kapparone1

Caro teoz89,
sono pienamente d'accordo con te e visto e considerato l'esiguo risparmio di peso commisurato all'esborso per i materiali nobili,molto meglio concentrarsi sui veri elementi legati alla guidabilita:
Forche . mono . motore

Cmq grazie per i consigli!!
Ciao Krone