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Problemi impianto elettrico

Aperto da maxmgp72, Ottobre 18, 2012, 18:29:47 PM

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maxmgp72

Ciao a tutti

premetto che sono disperato ed inesperto, la mia fidanzata di ferro DEL 1994 è morta, provo a spiegarmi.

Un giorno torrido di luglio 2012 la moto si spegne d'improvviso, grazie ad un amico riesco a portarla dal meccanico per altro ultra esperto di xr 600.

Qualche giorno dopo il meccanico mi chiama e mi dice che è lo statore che è andato, mi dice che l'originale costa 480€, a quel punto disperato per la cifra assurda per le mie tasche, mi sbatto per cercare qualcosa non originale in internet e mi imbatto nella ELEKTRA MOTO POWER di Chieti, da cui compro lo statore per la mia xr pagando intorno alle 185€.

Il meccanico mi monta lo statore e a motore aperto prova l'avvio, ma c'è ancora qualcosa che non funziona, mi telefona e mi dice che c'è la centralina, allora io di nuovo su internet ne acquisto una della DZE made in argentina dal negozio speedmania, provata la nuova centralina il motore sempre aperto si avvia per 10 sec e poi muore, nuova centralina bruciata, il negoziante gentilmente mi sostituisce la centralina in garanzia, vado per ritirare la moto, che il meccanico aveva fatto girare per un po', e fatti 50mt rimuore.
Il meccanico dice che lo statore brucia le centraline per troppa erogazione di corrente.

Il venditore della Elektra, dello statore insomma mi dice che è la centralina che non vale nulla, per il prezzo di 83 € ci puo' stare, allora penso di ordinargli una delle sue centraline dal prezzo pari all'originale, così almeno era tutta roba sua, ma poi visto che non mi spedisce mai qst centralina contandomi strane scuse ho iniziato ad avere dubbi e qst Elektra mi pare un fantasma, il dott filippi non dice dove ha lo stabilimento, l'indirizzo indicato è quello della sede legale, un condominio googlemaps, insomma non mi fido +.

Ora cosa posso fare? col meccanico pensavo di comperare una centralina originale da Januaservice.com togliere lo statore nuovo x paura che bruci nuovamente e mettere il vecchio statore originale in quanto il meccanico dice che al test i valori erano un po' sotto norma, ma sembrava fosse ancora vivo, ma allora non si poteva verificare subito che era solo la centralina guasta??

Ho telefonato alla januaservice è l'officina gentilissima mi ha detto che occorre valutare anche lo stato del pick up della bobina e di qualcosa nella mascherina prima di continuare a comperare pezzi.... voi che fareste?

Scusate l'italiano.... grazie mille a chi vorrà darmi dei suggerimenti

ciao









rainbowsix

se sei pugliese io ho tutto a doppio e si prova al momento.
io direi che fino al 90 lo statore era il punto debole XR...ma poi è stato modificato..qujindi mi sembra alquanto strano che la tua del 94 abbia avuto un problema del genere, Hai controllato l'integrità dell'impianto elettrico??? Quella ditta di Chieti da qullo che ho sentito da altri utenti sembra essere ok.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

maxmgp72

No, sono torinese, ahimè siamo veramente distanti... sapevo che l'xr ante 90 aveva maggiori problemi, se mi ha fatto comperare uno statore nuovo quando il vecchio era funzionante mi girano un po' le palle...
che faccio prendo una centralina dall'elektra o metto il vecchio statore con la centralina originale stesso costo elektra??

akret

Se hai avuto modo di verificare che lo statore originale é a posto, rimonterei quello e poi devi  capire se la centralina e la bobina sono a posto. Io sempre sul sito xr-italia ho scaricato il manuale d'officina sebbene in inglese, tipo nel 15 capitolo è indicato come fare il check impianto elettrico delle varie parti tra cui centralina e bobina e relativi valori che dovresti trovarti.

maxmgp72

Grazie, è il meccanico che dopo averlo smontato mi aveva detto che provando a collegarlo al test dava dei valori lievemente inferiori a quelli dovuti, però questo comporta che lo statore non fosse morto del tutto, anch'io sto propendendo per comperare la centralina originale e rimettere su il vecchio statore...

ciao

akret

Ok, aggiornaci Su come risolvi... ciao

superciuk12

dando un occhiata al azienda di chieti mi viene in mente qualcosina del genere

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/info_G410.html

non vorrei fosse una commerciale

Webbo

EMP rivende ad un "prezzo italiano" gli stessi pezzi electrex che compriamo in germania ma a metà prezzo tramite GdA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maxmgp72

Ciao a tutti

dopo diversi mesi ho risolto, ho messo il vecchio statore originale con centralina originale e tutto funziona, il problema è che adesso ho sul groppone uno statore della EMP, qualcuno lo vuole??? grazie a tutti


P.s.Probabile che il materiale della emp non sia da loro prodotto sebbene sostengano il contrario, quando gli ho chiesto dov'era lo stabilimento di produzione non me l'ha voluto dire e a cercarlo nessun risultato.