Menu principale

Montaggio forcellone e mono crf450

Aperto da DadoSupermotard, Ottobre 19, 2012, 02:00:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Ciao a tutti,
come anticipato nel topic della mia XR, oggi mi è arrivato il forcellone, il mono e i rispettivi leveraggi di un crf 450.

Prendendo qualche misura, il forcellone crf risulta più lungo (da perno a perno) di circa 5 cm rispetto a quello xr...e il mono crf più lungo di 10 cm.
In realtà poi, posizionando uno di fianco all'altro i due forcelloni, si nota che la lunghezza del mono viene compensata dal diverso posizionamento dei leveraggi, come si evince dalla foto:

Infatti mentre il forcellone XR presenta l'attacco al mono nella sua parte superiore, quello del crf si trova sotto il forcellone.
Qui si nota meglio:


Iniziando il montaggio del forcellone sul telaio XR, noto che l'aggancio principale si trova quasi perfettamente, non ho preso le misure col calibro ma credo che necessita di un paio di rondelle da 3/4 mm l'una da mettere alle due estremità per centrarlo. Sono ancora indeciso se usare il perno XR o quello CRF...Di lunghezza sono appunto identici, ma quest'ultimo è più doppio e quindi dovrei allargare i fori di passaggio nel telaio. Nel caso in cui volessi invece usare quello dell' XR, dovrei cambiarei i cuscinetti all'interno del forcellone oppure fare delle boccole per colmare lo spazio vuoto.

Passiamo al primo vero problema...
L'aggancio dei leveraggi al telaio è più largo rispetto a quello xr.
Foto:

In questo caso per farcelo entrare come posso procedere? Eliminare quelle staffette e risaldarne altre due alla giusta distanza tra loro?
In questo caso mi conviene risolvere prima il problema del centraggio del forcellone sul perno principale per evitare di saldare le nuove staffe in una posizione sbagliata, giusto?

Andando avanti, il mono sembra coincidere con l'aggancio al telaio, ma non posso esserne certo perchè non sono riuscito ad infilarlo nell'alloggio a causa del serbatoio che tocca vicino al telaietto:

Domani conto di tagliare il telaietto perchè devo fare anche la modifica della sella crf, quindi devo sostituirlo con il telaietto crf.

Questo è quanto per il momento...
Vi lascio con l'ultima foto dell'insieme "appoggiato"...


Notte!  ;)

gianpivr

Direi che ti mancano giusto un paio di conti sulla ciclistica... l' unica cosa che hai di vincolato è l' attacco superiore del mono e il perno del forcellone, per il resto se io mi trovassi al posto tuo taglierei via tutto e a quel punto farei le considerazioni del caso, tra le quali dove saldare i nuovi attacchi della bielletta del leveraggio. Direi che uno schema, 4 conti e un' idea precisa prima di procedere sono indispensabili ora.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mauro981

Aaaahh  ma qui vedo che siamo alle prese con robetta forte eh?

L'argomento mi stuzzica alla grande,  rimango sintonizzato..  :magna:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

lelef

fare un lavoro fatto bene è parecchio complicato,
intanto ne val la pena? l'amo del crf è così prestante il complessivo quanto pesa in + o in - petto a quello dell'xr ?
per il perno sarebbe bene usare quello grosso ma và piazzato il telaio su una macchina utensile per l'alesatura per essere sicuri di stare in asse.
il forcellone più lungo ti toglie maneggevolezza e ti aumenta la stabilità ,sposta ache il baricentro avanti ed in off il naso pesante è un bel problema, s impunta ovunque e atterrare sull'anteriore dai salti è molto brutto,forse sarebbe meglio accorciarlo un pò.
per carità a vederlo è proprio bellino, magari son io che tecnicamente parto pessimista

carbonela

#4

Infatti è la prima cosa che ho pensato....già l'xr è lunga rispetto altre moto stesse annate e segmento...infatti vanta di una stabilità esemplare...pur essendo maneggevole nel misto stretto!!! posso dire che il mono un pò tralascia sensibilità nelle regolazioni...(considerando che la mia xr è 5 mesi che l'ho acquistata) quindi non sò nemmeno quando sia stato revisionato l'ultima volta! cmq con una buona revisione e taratura per mè è più che buono!!!! come l'ant. dal resto!!!! se vai a farci le salite dell'erzberg o i motorally...allungala allora...cambia anche il motore però!!!! la prima uscita che ho fatto con l'xr...al rientro ho pensato...ma sti cazz...di giapponesi ci hanno azzeccato 25 anni fà!!!!!con sto telaio!!! premettendo che a mè piace arrampicare e correre...ma pur avendo altre 2 enduro racing in garage(una ha 2 mesi di vita) la mia scelta nelle uscite cade spesso nell'XR !!! per mè è un gioiellino!!! pur la mia sia da revisionare tutta....penso che sia un mezzo efficentissimo e di tutto rispetto...và benissimo come è nata!!!

DadoSupermotard

Ragazzi, piccola parentesi: ho inserito il topic in questa sezione perchè è una modifica che può interessare anche a chi ha l'xr in versione enduro, ma la mia sarà motard! ;)
Infatti il mono in questione è di un crf 450 motard ;)

Webbo

se originale, tra mono crf mtard e crf enduro non c'è nessuna differenza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

#7
Il crf da cui deriva veniva usato in competizioni motard... poi è stato venduto a questo ragazzo che ha inchiodato il motore e l'ha messa in vendita a pezzi. Lui non sapeva se fosse o meno preparato il mono, ma se veniva usato in competizioni da qualcuno con un minimo di esperienza, credo di sì!

Non ho ancora pesato i due retrotreni per vedere la differenza di peso, vi farò sapere comunque!  ;)
Peserò i due retrotreni, i due telaietti e le due selle per vedere complessivamente quanti kg si perdono con queste modifiche che andrò a fare...

In ogni caso appena avrò le idee chiare su cosa fare al telaio tra saldature e modifiche ai fori, lo porterò da qualcuno bravo per i lavori.

Secondo voi come mi conviene procedere dopo aver tagliato il telaietto che impedisce al mono di agganciarsi?

1) Centrare il forcellone sul perno principale con due misure uguali a dx e a sx e successivamente vedere se il mono si trova centrato all'attacco superiore, in caso contrario modificare anche là;

2) Agganciare il mono all'attacco superiore e prendere le misure a destra e a sinistra del forcellone sul perno principale per fare le boccole;

Dopo aver bloccato forcellone e mono, prenderei le misure per saldare le nuove staffette per il leveraggio inferiore.

Nella mia inesperienza, direi che mi conviene seguire la prima strada perchè credo che sia importante che il forcellone sia centrato visto che dal suo centraggio dipende anche il centraggio della ruota... Sbaglio?  :-[

lelef

in linea di massima sì, non è detto che un forcellone o un telaio siano asimmetrici, nel tuo caso questo problema pare non esserci.

DadoSupermotard

Allora, vi aggiungo qualche scatto dopo aver tagliato il telaietto e montatto il forcellone:





Andiamo a guardare i dettagli:


In questa foto il mono è decentrato (notare lo spazio in basso a dx dove si intravede il perno, rispetto al lato sx)... Centrando il forcellone, il mono sembra essere inclinato leggermente verso sinistra in quanto l'attacco al telaio XR è decentrato proprio verso quel lato. Dovrei cercare di spostare l'attacco superiore più a dx...


L'attacco dei leveraggi...come si vede in foto non entra. Questo problema non so quale sia il modo più corretto per risolverlo: a eliminare quelle staffe e saldarne di nuove mi vengono dei dubbi riguardo l'affidabilità di due staffe risaldate in un punto così sollecitato.

Fare un prolungamento con due staffe e due perni (tipo quelle che mantengono il motore xr al telaio nella parte alta per intenderci) per evitare saldature.

Che mi dite? Cosa mi consigliate?


gianpivr

Ripeto, l sistema del leveraggio va ancorato al telaio in un punto preciso, non ad cazzum solo perchè lì c era l attacco di quello vecchio. Devi stabilire quali quote vuoi e a quel punto apparirà chiaro dove farai le nuove staffe, dato che punti diversi influiscono sull assetto del forcellone se non l avevi ancora notato...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tomminoo

Gianpivr ha ragione ma ora mai hai tagliato hihihihihihihi
io ti consiglierei di spostare l'attacco superiore del mono e rifare l'attacco inferiore dei leveraggi così da avere tutto centrato :) se prepari bene il telaio nei punti di attacco le nuove saldature terranno alla grande!
ai pensato a come risolvere x la cassa filtro crf che ha il raccordo al carburatore dalla parte opposta?
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Citazione di: gianpivr il Ottobre 21, 2012, 22:02:05 PM
Ripeto, l sistema del leveraggio va ancorato al telaio in un punto preciso, non ad cazzum solo perchè lì c era l attacco di quello vecchio. Devi stabilire quali quote vuoi e a quel punto apparirà chiaro dove farai le nuove staffe, dato che punti diversi influiscono sull assetto del forcellone se non l avevi ancora notato...

Gianpivr, perdona la mia ignoranza... Fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno "svitare una vite" e mi sono ritrovato a smontare una moto completamente e a fare delle modifiche che non avrei mai pensato di riuscire a fare...Non contento mi ritrovo dopo poco a smontare nuovamente a pezzi la moto che avevo costruito per il semplice fatto di averci preso gusto! Sto cercando di apprendere le cose un poco alla volta, è per questo che mi rivolgo a voi ad ogni minima perplessità, anche per ampliare le mie conoscenze! ;)
Ma se non c'è nessuno che mi spiega le cose non posso capirle...
Per esempio, dici di stabilire le quote che voglio per trovare il giusto punto di ancoraggio al telaio... Ma che intendi per quote? Come faccio a stabilire quali voglio se non so cosa siano? :D

Citazione di: Tomminoo il Ottobre 21, 2012, 22:08:54 PM
Gianpivr ha ragione ma ora mai hai tagliato hihihihihihihi
io ti consiglierei di spostare l'attacco superiore del mono e rifare l'attacco inferiore dei leveraggi così da avere tutto centrato :) se prepari bene il telaio nei punti di attacco le nuove saldature terranno alla grande!
ai pensato a come risolvere x la cassa filtro crf che ha il raccordo al carburatore dalla parte opposta?
ciaoo ;)

Vabbè Tommi', dovevo tagliare anche per cambiare telaietto :D
Come mi consigli di spostare più a dx l'attacco superiore?
Per quanto riguarda la cassa filtro, ho pensato di non metterla e piazzare direttamente un filtro a bicchiere al carburatore! ;)

lelef

#13
prendi le quote dell'ancoraggio leverismo sulla moto di provenienza e fallo uguale, se sbagli anche di poco diventa un macello.
però ribadisco il mio pensiero, il forcellone originale con un mono serio và benissimo piuttosto rinforza il suo, questo del crf mica è fatto in blocco dal pieno è il solito collage di roba fusa ed estrusa delle moto di serie.. questo della vor è in 3 pezzi dal pieno e poi imbullonati e perlomeno è una favola da vedere http://www.subito.it/accessori-moto/forcellone-vor-503-varese-37871515.htm se proprio devi impazzire in adattameti ed oltretutto piazzato sulla fresa puoi anche accorciarlo

marcor71

Ma perche' cambiare il forcellone, quali vantaggi io ci vedo solo svantaggi e rischi per la ciclistica e una parte molto sollecitata e penso che per saldarle bisogna essere bravi e alla fine tagliae salda si indebolisce tutto