Menu principale

differenze carter rinforzato per AE

Aperto da gianfranco1104, Ottobre 24, 2012, 18:31:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco1104

le foto parlano da sole... la differenza è veramente minima... tanto da far pensare che il carter rinforzato abbia un difetto di fresatura o di stampo... solamente il lato esterno ha 1 mm scarso in più...
inoltre si può evitare di prendere tutto il kit...
basta solo il carterino e rimettere il carterino copri motore avviamento che si ha su...
per la staffetta... tra carter e supporto motorino si può fare benissimo da soli...
domanda... è possibile fare un riempimento maggiore in quell'angolo???? che so con un riporto di saldatura?
a voi le foto
il rinforzato davanti

l'originale davanti

il rinforzato dietro

l'originale dietro


mi sembra uno dei giochi della settimana enigmistica.... trova le differenze......
:angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

Felino68

   Le immagini si riferiscono alla parte superiore davanti al motorino ? Se non sbaglio un ulteriore ringrosso e' presente dietro il motorino in basso, al posto della staffetta.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

#2
no l'unico inspessimento (parziale) è solo a sinistra del motorino
domani comunque faccio le foto anche in basso a destra... ma non mi è sembrato di notare nulla...
è veramente una caccia alle differenze........

gianfranco1104

#3
per gentil concessione di felino




come detto nel rpimo post... il famoso rinforzo a me pare solo per metà...e  neanche tutto...
certo che nelle foto di felino pare un gran lavoro...
domani posto i due carter affiancati nuovo e vecchio col carter statore...

gianfranco1104

ad un primo impatto le differenze ci sono...


vediamo el foto domani del prima e del dopo....

gianfranco1104

veniamo ai numeri e alle foto comparative...
:-\ :-\ :-\ :-\

 




ma notare com'è solo da una parte quello spessore....






le misurazioni sono abbastanza a razzo... e mangiarsi un 0,2 è un attimo... anche perchè facevo le foto da solo e tenevo il pezzo...
ma è evidente che il pseudo rinforzo... è ben poca cosa... molto poca!!!!!!
diverso invece la questione del traversino aggiuntivo... ma quello basta andare in ferramenta prendere una barra in alluminio e ve lo fate da soli....
sinceramente.... 281€ buttati nel cesso....
unica cosa positiva aver finalemente messo sul forum le foto comparative dei due pezzi incriminati....


come chiesto sopra...c he voi sapiate è possibile riempire quell'angolo per dargli più carne???

Felino68

  Visti gli spessori veramente esigui personalmente lascerei perdere. Saldare l'alluminio e' complicato. Comunque i due ringrossi lavorano insieme per sopportare meglio le sollecitazioni. Una curiosità, dalla parte opposta del motorino, visibile dal lato destro della moto, c'e' la staffetta che collega al carter la testa del motorino ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

si me la hanno data... è un pezzetto di alluminio con un boccoletta da usare in basso per la differenza di spessore...
nulla che non si possa fare con1€ di materiale!!!
per il rinforzo ora mi informo da una ditta che lavora per noi...
se fa... rinforzo come si deve il vecchio e lo rimetto su...
poi rinforzo il nuovo... e vendo uno dei due... almeno rientro un pò del furto

lelef

la struttura è molto diversa, e quel 10%in più di spessore vuol dir tanto, non mi sembra una fregatura, poi ad apportar materiale in punti così critici rischi di fregarti da solo

gianfranco1104

non è un 10% ma un 5% anche meno forse.... visto che l'inspessimento è solo da un lato e non arriva neanche alla metà....
perchè si rischia a inspessire il punto tramite saldature o simili?

Ste16

Mi sembra che Dall'Ara abbia cercato di risolvere il problema con la minor spesa possibile mah.... Cmq forse la vera modifica è quel pezzetino di allumino che è il punto di rinforzo tra i 2 bulloncini, se fosse stata una ditta seria avrebbe potuto dirtelo al telefono e magari ti saresti risparmiato quei sdoldi visto che comunque le moto le marchia lui. Cmq una domanda volevo fartela, sotto ai 2 ingranaggi a cascata tra il motorino e il volano dovrebbero esserci dei rasamenti due davanti e due dietro per ogni ingranaggio, mi confermi che anche sulla tua è così?

lelef

#11
Citazione di: gianfranco1104 il Ottobre 25, 2012, 11:35:24 AM
non è un 10% ma un 5% anche meno forse....
una misura di calibro è 6,85 che moltiplicato x 110 fà 7,535 te misuri 7,64 è più del 10% che poi sia lì e non oltrove ,fortunatamente i carter non si fanno più come negli anni 30 spessissimi pesantissimi e fragilissimi.

Ma come si fà a voler fare le pulci al progetto di dall'ara ,che mi sembra ne ha cambiati pure parecchi in garanzia ,senza manco conoscere i problemi strutturali derivanti da una saldatura ?

gianfranco1104

#12
Citazione di: Ste16 il Ottobre 25, 2012, 12:16:47 PMCmq una domanda volevo fartela, sotto ai 2 ingranaggi a cascata tra il motorino e il volano dovrebbero esserci dei rasamenti due davanti e due dietro per ogni ingranaggio, mi confermi che anche sulla tua è così?
la sett prox controllo... ma i due carter mi sembrano identici...


Citazione di: lelef il Ottobre 25, 2012, 16:55:03 PM
una misura di calibro è 6,85 che moltiplicato x 110 fà 7,535 te misuri 7,64 è più del 10% che poi sia lì e non oltrove ,fortunatamente i carter non si fanno più come negli anni 30 spessissimi pesantissimi e fragilissimi.

Ma come si fà a voler fare le pulci al progetto di dall'ara ,che mi sembra ne ha cambiati pure parecchi in garanzia ,senza manco conoscere i problemi strutturali derivanti da una saldatura ?
sarebbe il 10% se fosse per tutto lo spessore.... ma come vedi dalle foto interessa meno di 1/3....

gianfranco1104

domanda....
qualcuno ha avvertito differenze tra la AE e la KS a livello di risposta motore?
mi è sorto il dubbio in quanto il carter aggiuntivo va a "sfasare" l'anticipo originale...
saran 5°.... ma pur sempre sfasato è....
io di sicuro non me ne accorgo... però il dubbio che qualcosa cambi... anche se impercettibile... ci sia...
beata la mia ignoranza.... ma che differenza passa tra sfasare di 5° le camme... o di 5° fa fase?

Paolino

io l'ho notata quando ho smontato l'AE (cosa che raccomando a tutti).
Il motore senza AE è più "nervosetto".
Comunque, almeno per me, l'AE con il BRP nonha proprio senso, solo peso in più...
E' chiaro che se uno si ferma in mula allora sono dolori senza AE ma io non ho il fisico per portare il porco in mulattiera e quindi.......
Ciao!
Paolino
p.s. dimenticavo: da quando poi ho visto il video di gianfranco che spiega come mettere in moto la bestia non sbaglio un colpo!!!!!!!!!!