Menu principale

Motoconsiglio 125 2 tempi

Aperto da Jiamma, Ottobre 28, 2012, 19:47:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jiamma

Potrei aver ritrovato a distanza di più di 20 anni la moto che mi ha dato le prime grandi emozioni. A prima vista mi sembra che meriti, le plastiche hanno pochissime righe e la migrazione del colore è quasi impercettibile e circoscritta in pochissime zone, ha ancora gli specchietti originali ed il contenitore porta attrezzi nel sottosella, le gomme sono nuove, così come la batteria e l'impianto elettrico che gestisce anche la valvola è efficiente, insomma sembra proprio tenuta bene per la sua età. Il vecchio proprietario ha già avviato le pratiche per iscriverla FMI. Sono quasi convinto. Sabato sono andato a vederla e l'impatto emotivo è stato notevole. La voglio!!! Ho solo un grossissimo quesito da porre a chi ha molta più esperienza di me sui motori 125 2 tempi. Questo modello ha il miscelatore separato per cui la percentuale di olio da aggiungere alla benzina è sicuramante gestito da qualche regolazione. Ho però notato trasudazioni di olio all'attacco del collettore e residui di olio incombusto sullo scarico e sul portatarga. All'accensione poi ho avuto la riprova che la miscela fosse molto grassa e che le fumate grige fossero di notevole intensità sia a freddo che a caldo. E' possibile che sia solo un problema di miscela grassa o le eccessive trasudazioni sono sintomo di altro? Grazie mille per la consulenza.
Honda Xr 600 r 1994

SUBA

Che olio stavano usando ci sono marche che sporcano molto e lasciano residui incombusti oleosi .
per la taratura del miscelatore normalmente a gas chiuso il miscelatore è a inizio corsa , non ci devono essere giochi eccessivi , nel dubbio c'è chi tiene leggermente in tiroo il filo che comanda il miscelatore per ingrassare un poco ma con un buon olio sintetico non ci sono mai problemi .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

clicco61

di che moto stiamo parlando ? ?

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

SUBA

La pompa del miscelatore da quello che sò io è sempre la mikuni che veniva montata da tutti .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Jiamma

Citazione di: clicco61 il Ottobre 29, 2012, 13:47:18 PM
di che moto stiamo parlando ? ?
E' una Aprilia Rx 125 del 1991 con motore rotax e carburatore Dell'Orto VHSB 34 LD.
Honda Xr 600 r 1994

lelef

sulle Aprilia probabilmente onde evitare rogne il miscelatore era parecchio grassino e difatti eran molto fumose ,poco male a mè l'odore tipico del 2t è sempre piaciuto
Poi come ti hanno già detto se è stato usato un olio di scarsa qualità lo sputazzerà per parecchio anche quando passerai ad uno buono

clicco61

in foto si vedono i cavi e tubicini che portano l'olio al carburatore

l'olio parte dal serbatoio e attraverso un tubicino arriva nella pompa, messa sotto quel carterino, poi viene spinto nel carburtatore. se vedi c'e una guaina che si infila in quel carterino. quando accelleri, oltre ad aprire la valvola del carburatore apri anche la pompa dell'olio. se c'e' poco o nessun lasco arriva troppo olio al carburatore e ti imbratta tutto quanto. questa e' una possibilita', l'altra e' che usino olio scadente e non viene bruciato bene all'interno della camera di scoppio.
ma non e' un problema grave, in ogni caso un po' di sporco sul collettore di scarico lo troverai sempre..

gran bella moto  :-* :-* :-*
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Bluto

ricordo di aver provato una six days,non ricordo l'anno,aveva qualcosa di viola(se non ricordo male)nelle sovrastrutture,30 cv alla ruota veri e andava benissimo :)

Jiamma

La moto è questa ed ogni volta che la guardo mi corre un brivido lungo la schiena in ricordo delle galoppate spavalde di inizio anni 90 sulle mulattiere dell'Alta Valle Susa. http://imageshack.us/photo/my-images/707/8359243731.jpg/ E' deciso allora la prendo!!!
Honda Xr 600 r 1994

clicco61

prendila prendila ......gran bella moto. l'unica cosa penosa sono le forcelle che fanno proprio  :tristino: :tristino: :tristino: :tristino: :tristino:

RAZZO

Mamma quanti ricordi .... ero sedicenne .... la mia prima moto !!!  :-*
Quanti giubbini imbrattati di olio sulla schiena e quante valvole
allo scarico intasate.  :P
bellissima !!!

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

se mi ricordo bene montavano una marzocchi rovesciata che se usata in off perdeva sempre olio , il motore ( Rotax) , andava bene e non si rompeva, di serie veniva tenuto un poco grasso di carburazione e di olio , motore che se carburato a dovere e usando olio non comperato al mercatone andava forte per essere su di una moto destinata alla circolazione .

lelef

ma che bella, non ci pensar 2 volte e riprenditela!

mauro981

Io e Tomminoo quando ancora non ci conoscevamo giravamo a Roma tutti e due swu RX 50 modificate, andavano una bomba.
Ricordoqualche 125 in giro, tiravano un sacco....

Bella bella   ;)

°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

fire fox

Prendila e ti divertirai di brutto,quanti ricordi, ho ancora il mono ammortizzatore Boge e i due cerchi dorati :-*
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali