Menu principale

Proposta per Desert Tour 2012 - Tunisia marzo 2013

Aperto da Webbo, Ottobre 30, 2012, 11:27:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

Felino, per 6 motociclisti  che fanno un giro di 6 giorni distanti da qualsiasi posto per fare rifornimento di cibo o benza hanno bisogno di due pickup, uno per cibo, materassi e tende, uno per la benza e bagagli, se non ricordo male due pickup sono sufficenti fino a max 7-8 persone, poi ne devi aggiungere uno..

quindi se su 6 piloti ne aggiungi 3 che si scambiano la moto arriviamo a nove e bisogna aggiungere un pickup, ma allora non è meglio che quel pickup lo si usa per far fare il giro ai 3 oguno con la sua moto ? ma in percorsi più adatti ?

poi se devo essere onesto quello di dividere la moto con altri la vedo dura da attuare, primo perchè in tre ognuno ha la sua "capa de cazz.." asempio possibili discussioni sul fatto che uno ha guidato nei posti belli e l'altro ha guidato solo nei plateau, oppure due si stanzano e non vogliono più guidare e al terzo gli tocca guidare magari tre giorni di fila solo a lui...

poco realizzabile a mio parere.

ripeto se in 3 o 4 volessero fare un giro più rilassato, con magari ogni sera la possibilità di farsi la doccia e mangiare come si deve, si può organizzare un giro sempre di 6-7 giorni, magari con uno di pausa in mezzo, solo per loro, ma dividendo le spese di trasferimento navali e di viaggio asfaltato fino a Douz
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

solsil

ciao a tutti.. era da quando ho letto il report dello scorso Desert tour che ogni tanto sbirciavo e speravo di trovare un post del genere :P.. finalmente è arrivato ;D

Mi presento intanto, mi chiamo Silvio, 25 anni, è un po che sono iscritto al sito ma non ho mai partecipato molto, complice anche il fatto che poco dopo aver preso la moto mi sono trasferito e quindi non ho avuto tanto tempo per trafficare quanto avrei voluto!..
A dicembre tornerò in Italia (Torino) e vedendo il programma che si prospetta mi brillano gli occhi, se mi volete io mi dico molto interessato :-*

Sarei interessato al giro "advanced" non che io sia una gran manetta (soprattutto non dopo quasi un'anno senza moto=) ma un po di esperienza da endurista ce l'ho e leggendo la descrizione proposta dal webmaster mi sono trovato molto, tutti quanti abbiamo tempo e soldi limitati ed è giusto essere sulla stessa linea!=)

a presto! :birra:

Webbo

Ottimo Solsil,

allora facendo una mezza lista, so di per certo che ci sono questi interessati , anche se non confermati naturalmente

- Webbo
- Jil
- Gogo
- Jago
- amico di Jago
- Enrico 70
- Tommino
- Furiano
- Solsil
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Questa volta potrebbe essere quella giusta.
L'xr cel'ho , l'acerbis da 22 lt  , il gps che so usare e le ferie anche.
Bisognerebbe capire i costi su che cifra si aggirano.
sarebbe una bella esperienza da provare almeno una volta nella vita.

ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

il serbatoio grosso non ti serve, tutti andiamo con quello piccolo da 10 litri, quindi è inutile che uno si carichi di benza in più che lo farà solo tribolare, e che tanto dovrà fermarsi quando gli altri dovranno fare benzina.

il costo non dovrebbe eccedere i 1.200,00€ ma è in fase di definizione e se siamo un buon numero potrebbe calare sensibilmente.

ROBY_HRC

Meglio ancora senza serbatoio.....

La cifra non è esagerata...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

carbonela

Buongiorno a tutti...ogni tanto sbircio la discussione...io potrei essere interessato al tour..devo un attimo pianificare la cosa...e giustamente capire cosa si spende...per la moto...l'xr è in fase di restayling...ma riuscirei finirla per Marzo...Vediamo e spero...ho anche un beta già usata e preparata desert....tenetemi aggiornato!!!grazie an...io partirei da vr...ed ho furgone con 3 posti oppure Fuoristrada con carrello 6 posti...

solsil

Visto che si entra in argomento io posso mettere a disposizione un carrello da Ivrea/Torino (3posti) più eventualmente macchina (ulysse, 1 posto moto,2 pax e bagagli o 5 pax e bagagli ma senza extra moto)

BOZU

se non sai dove andare......DaiCheNemo....

Webbo

BOZU

ci stiamo ancora lavorando, entro poco, saprò se il Lesotho ci accoglirà o meno..
se non sai dove andare......DaiCheNemo....

Webbo

allora ragazzi il Mario ha messo giù un po di conti e mi ha fatto sapere che senza sapere il numero più o meno esatto di partecipanti è abbastanza difficile mettere giù un prezzo esatto che si possa prendere come definitivo

le cose sicure sono due:

- che con la nuova nave Tanit della CTN i costi del traghetto sono discretamente aumentati,
- e che fino a 3-4 persone nel deserto basta il pickup con una guida e il cuoco, ma se le persone passano a 5-8 di pickup ne servono due, quindi capirete bene che avendo i pickup un costo fisso giornaliero, i costi da dividerci sono sicuramente diversi, ad esempio favorevoli se siamo in 4, abbastanza sfavorevoli se siamo in 5, ottimo se siamo in 9

le cose cambiano ulteriormente se le auto che portano le moto sono dotate di carrello da 3 o 4 moto, ad esempio i carrelli da 4 ti permettono con un certo numero di partecipanti di risparmiare un auto quindi risparmio notevole per il traghetto.

attualmente il prezzo potrebbe andare dai 1200  ai 1400 circa, il tutto dipende dal numero dei partecipanti e dalle combinazioni che si riescono a fare tra partecipanti e mezzi di trasporto

noto ciò, sarebbe giunto il momento di mettere giù un elenco, non di interessati, ma di persone che sono quasi CERTE di partecipare, e contestualmente dichiarare cosa si può mettere a disposizione (auto, auto + carrello, furgone o anche solo carrello capiente ecc)

come già detto il periodo è Marzo 2013, partenza un martedì, ritorno il sabato della settimana successiva.

ora tocca a voi

ELENCO

1- Webbo - auto + carrello 3 posti

drago

generalmente da che porto partite per la Tunisia? non credo di essere all'altezza nonostante non manchi nulla alla mia xr, magari mi piacerebbe raggiungervi al porto e salutarvi se partiste da TP. Faccio pure 40 anni e mia moglie mi avrebbe regalato questo viaggio, ma non faccio enduro serio da 5 anni ormai, tanto che ho anche motardizzato la "MIA". Se vi serve appoggio qui a disposizione. Ciao

Webbo

ciao drago, noi normalmente partiamo da Genova, ma è chiaro che se ci sono persone del centro/sud, conviene che partano da porti a loro vicini per poi raggrupparsi a Tunisi e fare il resto del viaggio assieme.

come detto, il fatto che uno faccia o non faccia fuoristrada regolarmente  è abbastanza poco importante, o meglio, è poco importante se uno in moto ci sa andare ed ha in media un buon fisico.

io ad esempio faccio fuoristrada due, max tre volte l'anno, e in moto farò si e no 4000km all'anno su asfalto, quindi abbastanza poco, ma ho dalla mia una corporatura di sicuro "fuori misura" e un minimo di esperienza di guida fuoristrada.  che senza ombra di dubbio mi da una mano.

Poi conta molto anche la moto che uno usa, fare il giro che vogliamo fare con una racing 450 con avviamento elettrico è sicuramente meno faticoso che farlo con una XR 650 a pedivella, sia per il peso sia per la facilità di guida.

poi sta ad oguno fare un minimo di autoanalisi (senza troppo pessimismo però )