Menu principale

Ho bisogno di una informazione elettrica/elettronica

Aperto da mario, Novembre 01, 2012, 00:04:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mario

Domanda: se io alimento una apparecchiatura  che può essere alimentato con corrente continua dai 8 ai 19 V e con al massimo 8A con la batteria della mia auto, 12V 75Ah, che può accadere di dannoso alla suddetta apparecchiatura ?
La teoria che mi pare di ricordare è che l'apparecchiatura si "ciuccia" gli A che gli servono e non considera quelli extra...ricordo bene ?
E poi quale è il rapporto tra Ampere e ampere/ora ?

Grassie
......nati non foste a viver come bruti.....

gianfranco1104

#1
l'apparecchio richiama la corrente necessaria a prescindere da quanta corrente sia immagazzinata nel generatore (per generatore si intende anche un accumulatore)... mentre la tensione la subisce perchè è a prescindere dalla tensione che fornisce il generatore...

la potenza o l'assorbimento è sempre meglio esprimerla in VA
ammettiamo che un apparecchio abbia un assorbimento di 120VA
la tensione di lavoro dell'apparecchio è 12V
la tensione deve essere al max di 12V... può essere di meno ma il funzionamento non è garantito....
ne consegue che l'apparecchio assorbe 10A
se la batteria è da 10Ah questo collegato alla batteria funzionerà per 1 ora... o meglio... la batteria gli potrà fornire una corrente necessaria per 1 ora

veniamo al fusibile....
premesso che la tensione si regola con un regolatore... la corrente non può essere "tagliata" così facilmente
quindi sapendo che il suo range di corrente è 10A... il fusibile di norma si mette un 25% in più in modo tale che non "frigga"
si dovrebbe mettere da 10A... ma quel fusibile lavora al limite e potrebbe anche fondere per prolungato passaggio di corrente...

quelle delle auto sono chiamati fusibili rapidi... quelli per le apparecchiature elettroniche invece conviene sempre mettere un ULTRARAPIDO (quelli in vetro a cilindretto)

i rapidi vanno bene su una lampadina ad esempio... dove un prolungato sovramperaggio per X motivi può non avere nessuna ripercussione.... su circuiti elettronici invece essendo più sensibili hanno bisogno di interventi immediati...

in linea di max le apparecchiature elettroniche possono subire anche sbalzi di tensione... non elevati... in quanto di solito hanno al loro interno altri piccoli regolatori... ma il fornirgli una tensione quanto pià prossima alla sua tensione di lavoro è decisamente più salubre

p.s.
gli X motivi per cui un0utenza subisce un sovramperaggio alla fine è solo uno... il corto circuito
http://it.wikipedia.org/wiki/Cortocircuito
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusibile

ROBY_HRC

...attaccala che funziona....al max metti un fusibile da 7.5A o 10.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

per capire bene come funziona il discorso di Ampere e Volts, il paragone con l'acqua è sicuramente quello più centrato e facile...

Ampere: quanto è grosso il tubo che porta l'acqua, e quanto è grande il serbatoio da cui l'acqua scende

Volt: quanto è alto il serbatoio, quindi quanta pressione può generare sul tubo.

esempi pratici esplicativi:

- tensione candela: 13000 Volt - 200 milliAmpere = serbatoio altissimo e tubo sottilissimo. otterrai uno schizzo d'acqua potente ma con portata scarsa

- batteria avviamento: 12 V e 100 Ampere = serbatoio enorme, posizionato molto basso e tubo grande. se apri l'acqua avrai un flusso con poca pressione e grande portata

- tensione di rete: 220 V e Ampere teoricamente illimitati (il limite è il contratto con l'ENEL...): serbatoio grande come il mare, posto bene in alto, e tubo grosso. se apri il rubinetto, avrai una grande portata ed uno schizzo forte

attaccando un'utilizzazione ad una fonte di corrente, questa si ciuccerà la corrente che gli serve a prescindere dalla quantità di corrente disponibile. classico esempio la lampadina del salotto (o della cucina, del bagno eccetera...): anche se hai un contratto da 6 kilowatt e la lampadina è da 40 Watt, non scoppia mica... si ciuccia 40 Watt e punto.

questo perché c'è in gioco un ulteriore parametro: la resistenza interna dell'apparato collegato. più è alta, minore sarà la corrente consumata, più è bassa, maggiore sarà il consumo di corrente a parità di tensione. il paradosso è il cortocircuito, dove appunto la resistenza è zero (o prossima allo zero) e la corrente è teoricamente infinita.

e si bruciano i fili... col tipico fumo azzurro e l'odore di bruciato...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mallit


mario

Allora, se ho ben capito, prendo il mio carputer (computer da montare in auto) dotato della mainboard Intel DN2088MT che per l'appunto può essere alimentata da 8 a 19 V max 8A, lo collego alla mia batteria dei servizi 12V 75Ah (che non patisce il calo di Ah in fase di avviamento, perchè l'onere dell'avviamento se lo puppa la batteria principale), con un circuito così fatto: batteria-fusibile 8A-interruttore-carputer.
E non mi succede nulla
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

Un ultima domanda e poi non rompo più li marroni: sezione cavo positivo ?
Per inciso, la domanda che vi ho fatto, la prima domanda, l'ho fatta anche alla Intel USA, tramite la loro chat.
Risposta: "Non possiamo esaudire la sua richiesta, deve interpellare il fornitore del servizio energetico".....in questo caso la Toyota Motor Company ???  :D :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

come fusibile 8A mi sembri un pò tirato....
ad ogni modo l'alimentatore ha già di suo un fusibile....
apri la il case e guarda da quant'è... e prendilo un pelo inferiore....
così in caso di sostituzione... un conto è aprire il case l'altro un portafusibile

per il cavo 1,5mm2

mario

#10


E' una mainboard strana, ha l'alimentazione integrata non devi avere alimentatore esterno e non ha fusibili
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

8A sarà l'assorbimento max a 8V, se lui alimenta a 12V il consumo sarà di sicuro minore..

Citazione di: gianfranco1104 il Novembre 01, 2012, 23:00:03 PM
come fusibile 8A mi sembri un pò tirato....
ad ogni modo l'alimentatore ha già di suo un fusibile....
apri la il case e guarda da quant'è... e prendilo un pelo inferiore....
così in caso di sostituzione... un conto è aprire il case l'altro un portafusibile

per il cavo 1,5mm2
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

sicuramente ha un sistema di alimentazione switching quindi l'assorbimento non è linearmente parametrizabile col voltaggio e sicuramente integra già un fail-safe complesso molto più intelligente di un fusibile.
Però se hai un pdf con le specifiche dell'oggetto è più facile ,inoltre devi fare attenzione anche a cos'altro gestisci con quella linea

gpsmax

Mario, io mica l'ho trovata quella MB nel sito della Intel... sicuro che sia Intel?...

mi pare strano che una MB embedded assorba 80 watt... (P in watt= Volts x Ampere... legge di Ohm). non dovrebbero essere abasso assorbimento?...

:o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

#14


La mobo e' questa,  per me e' quella giusta per fare un carputer

http://www.intel.com/content/www/us/en/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-dn2800mt.html
......nati non foste a viver come bruti.....