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frizione che slitta

Aperto da asterix3, Agosto 15, 2003, 11:36:57 AM

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asterix3

ieri ho montato una frizione carbon kevlar a x la mia xr600 1990
ma con sorpresa quando la ho scartata sono usciti fuori 8 dischi
al posto di sette come la originale, ora montando tutti gli otto
dischi con gli interdischi la frizione risulta essere fuori dalla
campana quindi ne ho montati 7 con 6 interdischi (quelli vecchi)
rimonto tutto accendo tutto perfetto parte , la provo e sento che
è migliorata parecchio ma la quinta sgasando slitta ancora . ora
mi chiedo cosa posso aver sbagliato chi è cosi gentile a darmi
un suggerimento ciao a tutti

teppo

#1
Amico, la tua è una frizione rinforzata con un disco in più che nel suo assemblaggio deve rispettare gli ingombri (ovviamente) dell' originale, altrimenti non può essere montata: togliendo un disco hai ottenuto un pacco più piccolo perchè i dischi sono più sottili per farcene stare 8 dove prima erano 7, cosicchè la forza delle molle è inferiore in quanto queste risultaranno più estese (meno compresse), e la frizione slitta !

Devi per forza montare la frizione come te la hanno venduta, altrimenti perchè sarebbe costruita così ? verifica il fatto che, se la frizione non stà entro gli ingombri della campana, non sia perchè sbagli qualcosa nella successione dei dischi.

Per informazione io monto una frizione Dirt Digger distribuita dalla White Bros, con un disco in più dell' originale, e tutto va benissimo, anzi meglio ! è di questa marca anche la tua ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

asterix3

non lo so ma ho controllato e otto dischi con sette interdischi non ci stanno perche il coperchio della campana rimane troppo fuori e il pistoncino che lo apre non arriva a toccare il punto che serve x aprire la frizione ora non credo che debba rimanere a otto dischi sarebbe troppo lo spessore dentro la campana addirittura uno non aggancia con i denti alla campana , puo essere che mi hanno venduto un pacco frizione per un altra moto ? incomincio a pensare cosi!

nik

Con sicurezza non si può dire, ma è una buona probabilità. Anche se il numero di dischi è superiore, se è stato fatto per un certo tipo di ingombro, non dovrebbero esserci problemi.

spale

Visto che probabilmente sarà prossima la sostituzione anche della mia, leggendo su mi è venuto un dubbio: quando rimetti i dischi, cambi solo quelli con il materiale di attrito,. Se ne hai 1 in +, non dovresti avere anche un disco in metallo, che va tra i 2 di attrito, in +? :o

Spiegatemi! :P
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

asterix3

adesso quello che me la ha venduta mi ha detto che si è sbagliato e di toglierne uno e montarla poi tra l'altro i cuscinetti sono diversi piu grossi in confronto alla vecchia (cioe piu lunghi non piu alti) gli ho detto che slittava e mi ha risposto che potevano essere gli interdischi ma anche quelli li ho cambiati l'anno scorso mi sembra strano che si siano rovinati

teppo

#6
Ah beh, allora se fosse così (frizione di un' altra moto) è tutto chiaro !
Prova semplicemente a impilare i dischi originali e quelli nuovi confrontando l' altezza delle 2 pile (forse la vecchia sarà più bassa per via del consumo, ma non di molto): se la differenza è ingente allora l' ipotesi è corretta.
Altra prova: lo spessore dei dischi; se i nuovi sono spessi come i vecchi, va da sè che dove ce ne erano 7 non possono starcene 8 e puoi tirare il collo al negoziante !!!

Good luck !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

asterix3

x spale

se ne hai uno in piu devi avere anche un interdisco in piu da mettere in mezzo

teppo

Ho letto ora.

Come "si è sbagliato" ?
allora fatti dare la frizione giusta, TUTTA INTERA, no togliere un disco dalla frizione sbagliata, e poi i dischi in metallo nuovi, non usare i vecchi rodati sui vecchi dischi di attrito !

E non temere: la forma dei tasselli (sono quelli i cuscinetti, vero ?) sono a fantasia del costruttore della frizione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

motowind

si e' sbagliato?
fatti cambiare di corsa la frizione con quella giusta.
se non ce l'ha fatti ridare i soldi e digli che deve ringraziarti se non lo mandi a f ..... o per il tempo che ti ha fatto perdere.
ma possibile che si sia sbagliato? secondo me ci ha provato. sperando che tu riuscissi in qualche modo a montare la frizione, cosi' lui ne aveva venduta una in piu'. vuoi scommettere che la frizione giusta per la tua moto non ce l'ha?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

asterix3

ma oggi gli ho telefonato e mi ha detto di richiamarlo nel pomeriggio vediamo cosa mi tira fuori comunque mi ha detto gia che secondo lui è da regolare la campana che ha un registro per poter farci stare tutti i dischi e che secondo lui è quello io pero questo registro non lo ho ancora visto e pure ho guardato da per tutto

teppo

Sull' esploso che hai postato proprio tu nell' altra discussione non compare alcun registro, e comunque in tutte le frizioni motociclistiche da me prese in esame non ho mai visto nè sentito parlare di registri per allargare o stringere i piani di pressione dei dischi.....ma costui vende moto o è il concessionario Same ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

asterix3

ma è dell'extreme riders e mi ha venduto diversi pezzi ed è stato sempre onesto per questo mi sembra strano che si sia sputtanato x una frizione , ma oggi pomeriggio lo chiamo x chiarire la cosa vediamo cosa mi dice

asterix3

non mi risponde devo riprovare domani vi tengo aggiornati ciao e grazie a tutti

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [leggi]........................c'e' senz'altro qualcosa di sbagliato !....Ho montato su un'XR 98' il pacco firzione maggiorato ( + 1 condotto,+ 1 conduttore ) e relative molle rinforzate e tutto e' andato liscio come l'olio....                                   GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER